La lassita' articolare in questa fase di crescita è normale, il cucciolo è scoordinato, il cucciolo tende a correre e sedersi e a volte corre a coniglio, il cucciolo non ha una sufficiente massa muscolare che gli permette movimenti fluidi ne al trotto ne a galoppo. Tutto nella norma! Quindi niente ansia.
Ora la cosa più importante a cui pensare in questi primi mesi è la socializzazione con altri cuccioli o cani mansueti e altri animali (gatti ad esempio) e l'esplorazione dell'ambiente (campagna, città traffico, folla, bambini, rumori, lago, mare...).
Per le passeggiate l'ideale sono MOLTE durante il giorno ma CORTE per non stancarlo e dargli poi il tempo di sonnicchiare per recuperare (fase importante nel cucciolo).
Non c'è un tempo o una distanza quantificabile; sarai tu che capirai quando basta e il cucciolo è stanco. Basta sempre non esagerare...
Questi primi mesi sono davvero fondamentali e non vanno trascurati perché sarà proprio il lavoro e l'impegno che dedicherai al cucciolo che formeranno il tuo cane per i prossimi 15 anni!
Tutta la fatica di questi primi mesi, sarà ricompensata da un futuro sereno.
Per quanto riguarda i condroprotettori è strano che non ti abbiano informata. Sono degli integratori fomdamentalmente a base di condroitina e glucosamina davvero molto utili alle articolazioni soprattutto in questa fase di crescita articolare.
C'è proprio un articolo in merito su questo forum che ti invito a leggere

Unica nota importante prima dell'acquisto in quanto ne esistono molti in commercio. Quello che conta è la qualità dell'integratore più che i dosaggi scritti sulla confezione.
Il consiglio è di comprare quelli a USO UMANO piuttosto che i tanto pubblicizzati e sponsorizzati di linee veterinarie.
Molti di noi qui sul forum e molti nutrizionisti consigliano il SUPERFLEX 3 che trovi facilmente su Amazon.
Come antiossidante e sempre per limitare i traumi articolari è consigliata nel cucciolo anche una integrazione a basso dosaggio e lento rilascio di Vitamina C. Stesso discorso sulla qualità del prodotto, in molti ci siamo trovati bene con la BIOEVA (sempre a uso umano).
Anche per Vit.C c'è un articolo sul forum.
Un pò di ansia nel crescere il primo cucciolo è normale come una mamma al primo figlio... ti chiedi sempre se stai facendo la scelta giusta, se stai sbagliando in qualcosa, se va tutto bene... è normale. Devi solo canalizzare questa ansia in voglia di imparare, leggere e documentarti da fonti "autorevoli" , dall'allevatore al veterinario e lasciar perdere i sentito dire dalle "espertissime del parchetto sotto casa" che spesso tramandano solo falsi miti e info errate.
Magari qui sul forum trovi risposte a molti dubbi oppure se hai dubbi chiedi...siamo una comunity per questo.