Autore Topic: Insegnargli a cercare il tartufo?  (Letto 4304 volte)

Offline gcemi75

• Utente del Forum
  • **
  • Vinicio
Insegnargli a cercare il tartufo?
« il: 26 Agosto 2010, 13:34:36 »
 ?-?-? Una domandina... qualcuno di voi sa per caso se posso insegnare a Vinicio la ricerca del tartufo? siccome a me piace molto passeggiare in collina e pineta, alla ricerca di funghi, se lo portassi con me e provassi? Non vorrei forzarlo, ovviamente se non gradisce non se ne parla, ma la mia domanda è: ha speranza di imparare o la razza è negata? Avrei chi mi da le dritte per l'insegnamento...

Offline SiMaMo

• Utente Oro
Re: Insegnargli a cercare il tartufo?
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2010, 13:38:33 »
Sinceramente non saprei proprio ma....se trova qualche fungo, e fa come Mojito....se lo mangia!!!  em_052

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2010, 14:38:30 »
io so che si può fare, ma mi hanno detto che è un pò rischioso (sono ignorante in materia però..) visto che c'è della gente che mette trappole o cose simili dove possono esserci i tartufi..
una mia amica ha due jack e aveva iniziato ad addestrarli al tartufo ma poi ha rinunciato per sta cosa..
non voleva rischiare che i cani si facessero male.

Offline gcemi75

• Utente del Forum
  • **
  • Vinicio
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2010, 15:02:53 »
Sinceramente non saprei proprio ma....se trova qualche fungo, e fa come Mojito....se lo mangia!!!  em_052

ohi ohi... bisogna stare attenti se si mangia i funghi..  :o qui da noi ce ne una specie mortale.. almeno per gli uomini.. ma colpendo il fegato temo lo sia anche per i cani essendo molto più delicati...  :-[

Offline gcemi75

• Utente del Forum
  • **
  • Vinicio
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2010, 15:07:38 »
io so che si può fare, ma mi hanno detto che è un pò rischioso (sono ignorante in materia però..) visto che c'è della gente che mette trappole o cose simili dove possono esserci i tartufi..
una mia amica ha due jack e aveva iniziato ad addestrarli al tartufo ma poi ha rinunciato per sta cosa..
non voleva rischiare che i cani si facessero male.

Ohi qui da noi non ho mai sentito di trappole, a meno che non si vada in poderi privati, tipo i castagneti, però non lo so, non ne ho mai sentito parlare... rimango in pineta allora, o in luoghi sicuri che ho già battuti... ma mi ha fatto venire dei dubbi la questione dei funghi, visto che Vinicio si mangia tutto quel che trova... pietre e sassi compresi...  ?-?-? Non vorrei si mangiasse una amanita phalloides... quelli verdi... mortalissima...

yra

• Visitatore
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2010, 16:45:31 »
io nn vorrei essere come al solito l'avvocato del diavolo em_Devil
ma hai letto questo articolo????
http://www.geapress.org/randagismo/la-strage-silenziosa-centinaia-di-cani-da-tartufo-vittime-ogni-anno-del-veleno/3602

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2010, 16:50:26 »
E tutto cio....cioè utilizzo di vari veleni....x raccogliere tartufi??!!
Praticamente qui dice che i tartufai si fanno guerra tra loro....ma ci rimettono i cani!  >:(

Offline gcemi75

• Utente del Forum
  • **
  • Vinicio
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2010, 16:54:15 »
io nn vorrei essere come al solito l'avvocato del diavolo em_Devil
ma hai letto questo articolo????
http://www.geapress.org/randagismo/la-strage-silenziosa-centinaia-di-cani-da-tartufo-vittime-ogni-anno-del-veleno/3602

oh mio dio!!!!  :o

Ecco con questa cosa mi hai fatto definitivamente cambiare idea. Ma che mostri!!! A volte mi chiedo se sono veramente della loro razza... quella umana!! Non mi dilungo in offese...

Pensavo potesse essere un hobby in comune tra me e Vinicio.. per portarlo in luoghi diversi.. ma ormai che rimane?!? Spiaggia NON si può, collina e montagna NON si può!! Ristoranti e negozi neanche a parlarne... che tristezza!!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Insegnargli a cercare il tartufo?
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2014, 10:20:44 »
Ho fatto un cerca nel forum per evitare di mettere domande doppie e ho trovato questo topic che riporta proprio il titolo che stavo cercando ... Non so se ce ne sono altri in materia ma leggere l'articolo di quel giornale linkato mi ha fatto schifare ancora di più il genere umano ...

Molto innocentemente cercavo un'attività ulteriore da poter fare divertendoci nella pace dei boschi al di là del possibile guadagno che veniva in secondo piano ... ma cavoli la libertà umana dove è finita? Non si può più muovere un dito senza pensare di essere in guerra  :(

Che delusione ...

Privacy Policy - Cookie Policy