Ciao a tutti,
nei giorni scorsi abbiamo portato Grace a fare le radiografie alle anche in ottica di farla riprodurre (tra qualche anno), tuttavia i risultati non sono stati buoni, anche se, come scriverò, l'esito non mi convince del tutto.
Breve premessa, la cagnolina è con noi da maggio e l'abbiamo presa quando aveva 13 mesi di vita, non sappiamo molto del passato se non che fino a 90gg è stata con la madre e che i precedenti proprietari l'hanno ceduta per motivi personali, di certo quando è arrivata era in condizioni non ottimali (sporca e maleodorante, come se fosse stata abbandonata a se stessa per qualche settimana...).
Entrambi i genitori sono lastrati: il padre grado A, la madre C.
Nessuno dei 7 fratelli (di cui 6 maschi) hanno lastre registrate sul sito Enci.
Noi non abbiamo fatto subito le lastre, poi ci sono state le ferie estive, lei ha avuto un calore e così siamo arrivati a farle solo ai primi di novembre.
Il grado non è stato ufficializzato, ma il veterinario ha detto che è evidentemente displasica, specie a sx.
Io non ho elementi scientifici per mettere in dubbio il suo parere ma a mio modestissimo avviso il bacino non è perfettamente allineato nelle RX.
Di certo non ha sintomi particolari, cammina senza stancarsi, spicca salti sul posto anche molto alti (non voglio che li faccia, ma a volte quando è ora della pappa li fa), si alza ed abbassa bene, l'unica cosa che si nota è che cammina con la parte posteriore del corpo leggermente spostata a sinistra... proprio questo è il punto: non so se questo "atteggiamento" c'entri qualcosa, o no con la displasia... in altri termini non se la displasia possa essere una conseguenza di questo "atteggiamento"...
Per quanto ne so potrebbero essere vere entrambe le cose e cioè che è sì displasica, ma anche che non è stata posizionata in modo ottimale proprio a causa di questo atteggiamento... booh?!
Per ora abbiamo iniziato un trattamento di condroprotettori, stiamo attenti alla dieta, facciamo attività piuttosto breve ma ripetuta più volte nel corso del giorno, non la faccio correre ed evito il più possibile che salti...
Di una cosa sono abbastanza convinto, finche cammina da sola e senza dolore non la metto sotto i ferri... come ho letto da qualche parte in questo forum:
- non è detto che ciò che è anatomicamente imperfetto lo sia anche dal punto di vista funzionale
- si operano cani zoppi, non brutte radiografie
Speriamo bene...