Se anche le orecchie sono sporche e pure gli occhi, mi viene da dire con quasi certezza che il problema è l'alimentazione e non sei tu o la tua conduzione al guinzaglio, come causa principale, poi magari è anche stressato dall'uso del guinzaglio ma questo è compito dell'educatrice valutarlo.
i veterinari a volte consigliano anche crocche di pessima qualità perchè sono quelle che gli forniscono i loro rappresentanti ... e comunque ogni cane e ogni razza ha le sue peculiarità; sicuramente l'apparato digerente di un cane frutto dell'incrocio di varie razze è più forte di quello di un golden e può tollerare anche repentini cambi di alimentazione, il golden è sicuramente più delicato ... ma al di là di questo aspetto, il cambiare in continuazione non ti fa capire la causa ... e rischi di imputare il problema ad una proteina mentre magari le feci molle sono dovute ai cambi di crocche ...
Le orecchie sono sicuramente da pulire, strano che il veterinario non le abbia considerate, già anche questo aspetto mi fa propendere per consigliarti un consulto con un altro veterinario; il mio è una delle prime cose che controlla, quando sono sporche vanno pulite, perchè la malessezia, cioè la formazione di sporco al suo interno, può contribuire allo sviluppo di batteri e allora poi ti tocca pure l'antibiotico.... Si puliscono con i prodotti appositi, in genere il veterinario in studio fa la prima pulizia poi a casa si continua ... Potresti scoprire che poi smette di grattarsi ... Un segnale che le orecchie danno fastidio è scrollarsi varie volte, lui lo fa mai?
E' comunque normale tutta questa confusione quando possono esserci delle concause...