Si é vero che i numeri sono relativamente bassi: l'FDA ha avuto piú di 1100 casi che su piú di 70 milioni di cani é nulla, tipo lo 0,0X%.
Io peró penso che questi numeri siano solo la punta dell'iceberg per vari motivi, vengono lasciati fuori:
i casi diagnosticati, ma non segnalati( secondo me molti)
i cani che presentano segni clinici ma non diagnosticati
i cani che non presentano segni clinici e non diagnosticati
i cani morti dove non viene fatta autopsia.
Ancora nulla é dimostrato o certo, ma nel dubbio io preferisco somministrare un mangime ''normale'' anche perché non vedo quali vantaggi mi possa portare un grainfree, poi sia chiaro, ognuno é libero di fare quello che ritiene giusto, ci mancherebbe altro.
Per il discorso di Seresto in america lo stavo seguendo fino a qualche tempo fa, tipo giugno...da quello che ho letto c'é stata una petizione per gli effetti collaterali e i morti, circa 1700, se non di piú. Che comunque, a parer mio, non sono neanche tanti se rapportati al numero di vendite, ovvero piú di 25 milioni di collari.
Si é interessata direttamente la FDA chiedendo spiegazioni ma soprattutto
dati, documenti a Elanco e Bayer, rispettivamente i vecchi e nuovi titolari per capire la natura e la scala di questi incidenti/numeri. Loro hanno fornito tutti i dati senza problemi e ora la FDA li sta analizzando.
Non ho piú seguito e non sapevo che fosse stata vietata la venditá! sono curioso, anche perché lo uso...mi passi qualche link?