ciao! ho avuto qualche problema simile...la mia cucciola che ora ha 7 mesi e mezzo ha una strana avversione per le passeggiate intorno a casa e questo da sempre. Non è mai successo nulla di particolare, non ha paura anche perchè siamo in un azona ultra tranquilla, semplicemente decideva che non ci voleva venire. Ero costretta a prendere la macchina e andare altrove, dove camminava abbastanza serena. Ora è migliorata ma non del tutto, ha ancora giorni in cui la porto sotto casa e si impianta: cerco di invogliarla senza tirarla (mi abbasso e le dico dai vieni e poi le dico brava con tantissima enfasi, oppure mi porto dei premietti e la distraggo con qualche esercizietto banale). Ne ho parlato con l'educatrice ma di fatto non abbiamo capito perchè faccia cosi. Idem come te, quando siamo io e mio marito insieme invece viene ovunque senza batter ciglio, come se si sentisse più sicura.
Per la socializzazione invece ti consiglio una puppy class o qualcosa di simile: noi ci siamo andati e infatti Penny è una cagnolina molto socievole..gli incontri al guinzaglio non sono un bene e alle aree cani stai sempre attenta. Io a volte (tipo una volta a settimana o due) la faccio stare qualche ora in asilo, dove corre e gioca come una matta con gli altri cani: invece che stare a casa mentre io lavoro o quando non ci siamo, se la spassa qualche ora con cagnolini ed educatori, quando torna a casa è tutta contenta e sicuramente le serve per sfogarsi e per stare con i suoi simili