Autore Topic: diarrea, vomito, irritazione ai testicoli?cosa può essere?  (Letto 6496 volte)

Offline Marylù

• Neo iscritto
  • *
questa sarà certamente una giornata da dimenticare..
stamattina mi sono alzata e ho trovato il mio cagnolone di 8 mesi nella sua cuccia in casa completamente sommerso da feci..
appena uscito dalla cuccia è andato in cortile e ha vomitato più volte..
non vi dico lo spavento, durante la notte non ha chiamato nè pianto, per cui non posso sapere quando la cosa possa essere iniziata..
come potete immaginare, dopo poco gli ho fatto un bagno perchè era tutto sporco, e lavandolo mi sono resa conto che aveva tutti i testicoli irritati, rossi (con delle piaghette sopra) e leggermente ingrossati..
la mia veterinaria il martedì mattina è chiusa, apre alle 16..la mia macchina è dal meccanico per cui non riuscirei a portarlo da nessuna parte..
sono qui in ansia che aspetto che apra per portarcelo, ha lo studio qui dietro casa..
nel frattempo la diarrea e il vomito sembrano essere cessati, ma sono i testicoli che mi preoccupano..
potrebbe essere una semplice irritazione dovuta al contatto duraturo con le feci?
vi prego rassicuratemi..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: diarrea, vomito, irritazione ai testicoli?cosa può essere?
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2010, 14:26:55 »
Per la diarrea e vomito può essere qualche schifezza ingerita?  ?-?-?... non saprei... i testicoli poi, non mi azzardo proprio a fare diagnosi
Comunque ti mando un abbraccio virtuale,  facci sapere che ti dice la vet  ;)

Offline Marylù

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2010, 14:31:55 »
Grazie Francesca..ancora un'ora e mezza di ansia e poi saprò che gli succede..
ora è fuori in cortile che dorme..dopo la nottata che ha passato sarà distrutto..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2010, 14:43:57 »
Grazie Francesca..ancora un'ora e mezza di ansia e poi saprò che gli succede..
ora è fuori in cortile che dorme..dopo la nottata che ha passato sarà distrutto..

Poverino.. :-*
Speriamo non sia niente di che, comunque capisco la tua ansia, anche il mio veterinario non esercita la mattina e quando succedono queste cose è una vera ROTTURA dover aspettare.
Facci sapere!  em_041

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2010, 14:59:28 »

Mi dispiace per il tuo pupo..penso anch'io che diarrea e vomito possano essere causati probabilmente da un virus...in questi casi devi solo accertarti che sia mantenuta buona l'idratazione...quindi deve bere...per il cibo non succede nulla anche se sta un pò a digiuno...
Per questi casi vanno poi bene i fermenti acidi tipo EnteroFilus fiale...
Per quanto riguarda i testicoli...volevo chiederti...ma questo arrossamento con piaghette che noti sullo scroto... è presente solo da oggi o era pre-esistente a stamattina?
Guarda che la pelle dello scroto è molto delicata e sottile...e in effetti ..se il pupo è stato a contatto tutta notte con feci molli e magari anche un pò acide..è sì possibile che la parte si sia fortemente infiammata...
Se si tratta solo di questo..ti consiglio di tenere ben pulita la zona  con acqua e detergenti neutri...e in poco tempo il problema dovrebbe rientrare...

In attesa del vet...un abbraccio

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline Marylù

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2010, 15:12:03 »
l'arrossamento e le piaghette sono presenti da oggi..ieri sera come ogni sera dopo la passeggiata l'ho pulito e spazzolato e non aveva niente..
deve avere anche un po' di dolore, perchè fa fatica a sedersi..
fra poco mi avvierò dal veterinario, almeno per essere la prima
appena torno vi faccio sapere
grazie dei consigli

Offline Marylù

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 17 Agosto 2010, 17:22:57 »
sono da poco tornata dalla veterinaria..
non è che abbia risolto granchè; le possibilità potrebbero essere due:
- è stato punto da un insetto tipo ape o vespa sullo scroto e questo ha generato vomito e diarrea
- ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male e il contatto con le feci ha causato l'irritazione
sono da escludere virus o problemi specifici allo stomaco o all'intestino;
ora deve portare il collare per evitare che si lecchi, non deve mangiare almeno fino a domani e deve predere degli integratori alimentari, in più metteremo un detergente idratante nella zona arrossata.
Domani mattina ha detto di riportarlo da lei per vedere come va..
che paura ragazzi, spero passi tutto in fretta..il povero Milhaud è tanto moggio..
un abbraccio a tutti voi

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2010, 18:59:23 »
Vai Milhaud che passa tutto!  ;D  ;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2010, 22:03:52 »
sono da poco tornata dalla veterinaria..
non è che abbia risolto granchè; le possibilità potrebbero essere due:
- è stato punto da un insetto tipo ape o vespa sullo scroto e questo ha generato vomito e diarrea
- ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male e il contatto con le feci ha causato l'irritazione
sono da escludere virus o problemi specifici allo stomaco o all'intestino;
ora deve portare il collare per evitare che si lecchi, non deve mangiare almeno fino a domani e deve predere degli integratori alimentari, in più metteremo un detergente idratante nella zona arrossata.
Domani mattina ha detto di riportarlo da lei per vedere come va..
che paura ragazzi, spero passi tutto in fretta..il povero Milhaud è tanto moggio..
un abbraccio a tutti voi

Teniamo tutto incrociato per Milhaud...spero stia meglio molto presto...
Riguardo le ipotesi fatte...penso che una puntura di insetto (ragni, vespe, calabroni etc), nella maggior parte dei casi..diano una forte reazione locale (arrossamento-gonfiore-angioedema..)...certo che se si innestano anche fenomeni di allergia specifica a quel tipo di veleno...allora si può avere anche una compromissione sistemica con vomito, diarrea, crisi respiratorie etc...
La vet ha controllato bene se per caso era ancora conficcato nella zona colpita il pungiglione?

In ogni modo... per tutte e due le ipotesi ...tienilo ben controllato per qualche giorno...e stracoccolalo da parte mia!!!

Ciao
Chiara

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy