Non so chi ha ragione sul divano ma Holly è da giorni che tenta di salirci e stamattina con un bel tuffo ha raggiunto la meta e noi, presi per stanchezza, per ora le abbiamo lasciato vincere la battaglia... perché come dice mio marito, ha vinto una battaglia, non la guerra

Francamente l'ho vista dormire serena e beata mentre lavavo il pavimento e al mocho non ha dato nemmeno uno sguardo. Evidentemente il divano fa il suo effetto

Per quanto riguarda l'educazione anche noi ci stiamo impegnando e visto il carattere della "befana" ogni tanto ci scoraggiamo: ieri sera ho avuto un momento nero, nero, dove ho messo in discussione il mio ruolo. Non so perché io e lei non ci comprendiamo bene; sì, è cucciola, ed è anche testardissima, ubbidisce quasi sempre ma a volte mi tratta come una sorella e sono guai. Ieri, ad esempio, che ero sola a casa, mentre la tenevo dietro la mia schiena con una mano e con l'altra pulivo la pipì dal pavimento lei ha fatto un balzo e mi ha strappato una ciocca di capelli. Ho gridato dal dolore e lei per tutta risposta mi ha attaccato alle caviglie. Ho avuto il mio bel da fare a farla smettere e a calmarla.

L'educatrice mi ha detto che quando fa così devo darle la schiena ma lei è sorda... se ne frega. Allora la ignoro e me ne vado e lei mi segue e mi salta addosso e mi morde. Per porre fine alla zuffa devo proteggermi con un braccio e farmi vedere molto arrabbiata.
Mio marito quando gliel'ho raccontato non ci credeva, ma poi verso sera ha rifatto le bizze e l'ha visto con i suoi occhi. Non capiamo perché mi attacca così, salvo poi mangiare dalle mie mani, seguirmi ovunque come un'ombra, dormire sotto il letto dalla mia parte e piangere se esco dalla stanza. Con lui invece è più equilibrata, se fa la matta si calma subito...