Autore Topic: SPIRITO AGGRESSIVO  (Letto 16132 volte)

Offline Gin

• e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
    • Pagina Facebook di Holly
Re: SPIRITO AGGRESSIVO
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2010, 18:49:29 »
Ah, mi consolo a non esser l'unica!
Holly a quasi tre mesi gioca e morde tutto ciò che capita a tiro... ma non le mancano i giochi, anzi. Ha un sacco di palle, ossi, treccie con cui giocare, ma le mani... evidentemente le piacciono di più.
Oggi saltando mi ha addirittura strappato una ciocca di capelli, brutta befana!  >:(
Qualche mattina tira fuori il peggio di me e se la sgrido per le marachelle che combina, fa la stronzetta e va dritta dritta a prendere i giornali sotto la tv, perché sa che mi da fastidio. Stamattina però l'ho gabbata io perché li avevo tolti, eheheh. Ha fatto una faccia davvero comica.  ;D Comunque se vi serve a me hanno dato un consiglio molto utile per frenare i morsetti: mettetevi il tabasco sulle mani: mollano subito e poi stanno alla larga!

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #16 il: 03 Ottobre 2010, 19:18:15 »

Saranno cazzate ma sta di fatto che con un foglio arrotolato sul culo gli fa ben più paura che una botta sul culo e non gli fai male.
E per il fatto che si sente leader, leggiti il libro " L'uomo che parla ai cani", poi mi dici se sobno ancora cazzate, caro il mio saputello.

ooooh era da un po' che non si parlava di Cesar Millan, che nostalgia!

Comunque se il tuo scopo è FARE PAURA al tuo cucciolo, prego...

Poi oh siamo tutti umani e a tutti è capitato di dargli una sberla su sedere o uno strattone ma queste le cose in cui dobbiamo migliorare come persone e compagni per i nostri cani...sicuramente non sono metodi da consigliare...almeno per come vedo io il rapporto con il cane.

Per quanto riguarda la leadership del divano ti sei risposto da solo...lo dice Cesar Millan...  ;)

Gin il tabasco mettilo sulla pizza che ci sta meglio! ;)

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #17 il: 03 Ottobre 2010, 19:19:05 »
ragazzi ma chi è che vi riempie la testa di queste cazzate? Schiaffi sul muso, foglio di carta arrotolato, si sente leader....

no ma poi dico anche voi che gli date retta a questa gente...

io non mi sono spiegata bene, per schiaffi sul muso intendo sul tartufo, cioè non è proprio uno schiaffo ma con  due dita gli dai un piccolo colpetto deciso...e comunque questo consiglio l'ho letto anche qui sul forum scritto dalla mitica Tiziana! ;)  e che ci piaccia o no con i nostri tesori pelosi a volte bisogna essere decisi,  e questo è sopratutto per il loro bene e non vuol certo dire che dobbiamo massacrarli di botte...LUNGI DA ME SIIMILE IDEA!! em_051

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #18 il: 03 Ottobre 2010, 19:25:23 »
io non mi sono spiegata bene, per schiaffi sul muso intendo sul tartufo, cioè non è proprio uno schiaffo ma con  due dita gli dai un piccolo colpetto deciso...

sai tra cani l'aggressione fisica in quali circostanze viene usata?

l'aggressione è sempre la prima risorsa del cane più debole e l'ultima risorsa del leader che la mette in pratica solo in casi di gravissima negligenza...

cosa capisce e cosa penserà di te il tuo cane se lo aggredisci magari per una cosa che non gli hai neanche spiegato come fare?
 ;)

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 03 Ottobre 2010, 19:39:10 »
sai tra cani l'aggressione fisica in quali circostanze viene usata?

l'aggressione è sempre la prima risorsa del cane più debole e l'ultima risorsa del leader che la mette in pratica solo in casi di gravissima negligenza...

cosa capisce e cosa penserà di te il tuo cane se lo aggredisci magari per una cosa che non gli hai neanche spiegato come fare?
 ;)

dai ma qui nessuno aggredisce i propri cani, non esageriamo adesso...sicuramente ci siamo fraintesi perchè io  posso dirti che in una delle mie prime uscite al guinzaglio con jason presa dallo sconforto una volta l'ho strattonato in maniera abbastanza brutale e dopo cinque minuti stavo piangendo per i sensi di colpa... em_004
la pacca sul tartufo non  l'ho mai usata perchè io so di avere la delicatezza di un elefante, ma secondo me se usata in modo giusto non fa  male...
che poi esiste gente che educa i propri cani con la violenza perchè così forse è più semplice è un altro discorso...secondo me bisogna evitare gli estremismi e anche valutare ogni singolo caso...cioè con un cane molto dominante (non è il mio caso per fortuna) si può usare un aproccio un pò più duro (non violento)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #20 il: 03 Ottobre 2010, 19:45:45 »
...cioè con un cane molto dominante (non è il mio caso per fortuna) si può usare un aproccio un pò più duro (non violento)

Sì, se vuoi essere morsicato o che il tuo cane ti ignori non c'è modo migliore  ;)

Anny devi dimenticare il nostro modo di intendere le cose. Per un cane aggressione può anche essere semplicemente l'entrare nel suo spazio intimo (che varia a seconda del cane ma diciamo tra i 20 e i 60 cm?) senza essere stato invitato....

Poi è normale che capiti che presi dal nervosismo si commettano certi errori...ma da qui a pianificare di comportarsi in un certo modo ce ne passa...

Adesso pensa a questa situazione...qualcuno, più grosso di te vuole che tu inizi a camminare sempre con il piede sinistro (o che ti sieda solo per terra, o non vule che tu legga il giornale)...se no ti da una pacca sul naso...e tu non capisci perchè perchè non c'è niente di male a sedersi su un cuscino o a sapere che succede nel mondo...ti piacerebbe?  :P

Offline valonska83

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 03 Ottobre 2010, 20:33:16 »
scusami ma credo che il fatto che si snta un leader sia vero...sul divano ci sta il capo,tira il guinzaglio perche si sente libero di poter fare cio che vuole,e tanti altri esempi ti potrei fare....ma credo che la cosa importante sia che lui non condizioni la ia vita ma sia a  decidere un po di cose tipo quando si mangia quando si gioca quando si esce e nn il contrario ...ecco in questo sesnso credo che lui si senta leader

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 03 Ottobre 2010, 21:12:54 »
  si è vero! importante è entrare nel suo mondo e capire che parlando due lingue diverse per lui non è facile capire cosa vogliamo che lui faccia e non possiamo pretenderlo, almeno non da subito...
poi essere leader è un modo per dire che lui deve capire che viene dopo di noi nella scala gerarchica e perciò lui è all'ultimo posto, (almeno in teoria perchè a casa mia comanda jason ;D )    ed è per il suo bene questo non una cattiveria!
ci sono dei cani a cui è stato permesso di tutto che poi non permettevano ai loro padroni nemmeno di avvicinasi al divano altrimenti mordevano...certo non che vadano massacrati di botte ma non credo che i cani parlino tra loro per risolvere le loro questioni...tra i lupi si arriva ad uccidere a volte per decidere  chi è il capobranco... anche ai bimbi ogni tanto uno schiafetto lo si da per educare! poi magari mi sbaglio..però io la penso così...

Offline Ligos

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 03 Ottobre 2010, 22:01:43 »
ooooh era da un po' che non si parlava di Cesar Millan, che nostalgia!

Comunque se il tuo scopo è FARE PAURA al tuo cucciolo, prego...

Poi oh siamo tutti umani e a tutti è capitato di dargli una sberla su sedere o uno strattone ma queste le cose in cui dobbiamo migliorare come persone e compagni per i nostri cani...sicuramente non sono metodi da consigliare...almeno per come vedo io il rapporto con il cane.

Per quanto riguarda la leadership del divano ti sei risposto da solo...lo dice Cesar Millan...  ;)

Gin il tabasco mettilo sulla pizza che ci sta meglio! ;)

Dipende da che rapporto vuoi avere col tuo cane.
Se vuoi che faccia tutto quello che gli pare, ben per te.

Poi mi piaci come estremizzi sempre le cose usando il termine FARE PAURA.

Vorrei proprio sapere come fai te col tuo cane. Gli dici, dai piccolino, non far cosi su, pucci pucci....... e lui immagino ti ascolta, vero?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2010, 22:07:17 da Ligos »

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 03 Ottobre 2010, 22:17:22 »
Io penso che abbiate ancora tanto da leggere e tanta esperienza da fare coi cani e sia chiaro che lo dico col sorriso e con tanto affetto.
I forum sono un'occasione di confronto e se possono servire a fare informazione ben vengano, no?  ;) Avete scritto le cose che avrei potuto scrivere io 10 anni fa quando con la mia prima goldenina cercavo di essere il suo leader, di farmi ubbidire, di imporle certe regole. Quando avevo ancora la testa infarcita di cazzate sul capobranco, sulla gerarchia, sull'essere leader.
Poi ho letto tante cose, sto ancora leggendo tante cose, ho provato approcci diversi. E ho cambiato tante concezioni e idee che avevo prima. Come diceva non so più chi, "solo gli stupidi non cambiano mai idea".
Con Brina ho provato a rapportarmi in modo diverso da come avevo fatto in passato e sto ottenendo risultati incredibili senza alcuna violenza e senza alcuna necessità di intimorire il cane.
Certo, quando Brina aveva 3 mesi è mi ha ringhiato si è presa una ringhiata ancora più brutta da me (il famoso "caricone a vuoto") e abbiamo messo in chiaro le cose una volta per tutte. Ma appunto, UNA volta per tutte. Se vi ritrovate a "discutere" tutte le sere col vostro cane per le stesse cose allora c'è qualcosa che non va. C'è una comunicazione che non funziona.

@anny, è vero ci sono cani che sono totalmente privi di educazione al vivere civile, cani a cui nessuno ha mai saputo spiegare come ci si deve comportare e perché. Cani isterici, ansiosi, inutilmente aggressivi. Che non trovano nel proprio compagno umano un punto di riferimento a cui affidarsi. E cercano di cavarsela da soli, come possono. Uno vede questi cani e dice "no, io voglio un cane educato, che sappia stare al suo posto quando serve, comportarsi bene". Lo capisco, lo condivido. Quello che vorrei far capire a te e agli altri è che un cane così, con cui è un piacere vivere, non lo si ottiene imponendosi come capobranco, dettando regole e distribuendo giornalate. Lo si ottiene comportandosi con coerenza, magnanimità, gentilezza, fermezza ma soprattutto AUTOREVOLEZZA che è cosa ben diversa dall'AUTORITA', ok? Se noi siamo aggressivi coi nostri cani otteniamo solo di insegnare loro a essere ugualmente aggressivi. Insegniamo loro ad avere paura delle nostre mani, dei movimenti delle nostre braccia, degli oggetti che teniamo in mano. Insegniamo ai nostri cani ad avere semplicemente timore di noi, ma non a rispettarci e nemmeno ad amarci.

@Ligos, se il tuo obiettivo è educare il cane facendogli paura...ha detto bene il Belver, accomodati e continua pure a leggere la "perle di saggezza" di Cesar Millan invece che le "cazzate" di Turid Rugaas ad esempio. Qui nel forum però cerchiamo di diffondere informazione cinofila a un livello un po' migliore che non quello delle chiacchiere da panchina del parco, ok?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 03 Ottobre 2010, 22:22:22 »
@ Ligos scusa ma per te veramente non esiste una terza possibilità? Cioè per te o ci si comporta con durezza oppure si deve per forza avere un cane che fa tutto quel che vuole? Possibile che non ti vengano in mente altre opzioni? Guarda che è come per i figli...si può crescerli a schiaffoni e averli ubbidienti. Ma si può anche crescerli senza mai sfiorarli e avere figli altrettanto ubbidienti ma in compenso più sereni, fiduciosi, intelligenti e in grado di sviluppare le proprie potenzialità.
Io conosco il Belver e ti assicuro che il suo cane non fa tutto quel che gli pare, anche se sul forum lui gigioneggia apposta enfatizzandone la presunta anarchia...e anche a me, piace scherzare sul fatto che Brina si prende le sue libertà e se ne va in giro per i fatti suoi, ma lo faccio proprio perchè tanto so che quando ne ho bisogno mi si mette al piede e ci resta, pure senza guinzaglio.
Apri la tua mente a nuove possibilità educative, credimi che ne vale la pena...

Offline Ligos

• Utente Bronzo
« Risposta #26 il: 03 Ottobre 2010, 22:30:05 »
@ Ligos scusa ma per te veramente non esiste una terza possibilità? Cioè per te o ci si comporta con durezza oppure si deve per forza avere un cane che fa tutto quel che vuole? Possibile che non ti vengano in mente altre opzioni? Guarda che è come per i figli...si può crescerli a schiaffoni e averli ubbidienti. Ma si può anche crescerli senza mai sfiorarli e avere figli altrettanto ubbidienti ma in compenso più sereni, fiduciosi, intelligenti e in grado di sviluppare le proprie potenzialità.
Io conosco il Belver e ti assicuro che il suo cane non fa tutto quel che gli pare, anche se sul forum lui gigioneggia apposta enfatizzandone la presunta anarchia...e anche a me, piace scherzare sul fatto che Brina si prende le sue libertà e se ne va in giro per i fatti suoi, ma lo faccio proprio perchè tanto so che quando ne ho bisogno mi si mette al piede e ci resta, pure senza guinzaglio.
Apri la tua mente a nuove possibilità educative, credimi che ne vale la pena...

Ma mica mi chiamo benito , sai?

Ma il fatto del divano per me è importante che non ci salga mai, stop.Poi è ovvio che non mi comporto cosi per ogni cosa che vorrei facesse, ci mancherebbe.
Ma voi piuttosto, quante volte gli avete fatto male dandogli qualche schiaffo sul muso, o nessuno di voi  ha mai toccato il proprio cane? Io più che fargli male, che non serve a nulla, ho preferito il foglio di carta arrotolato, non mi sembra sta gran tragedia.E l'ho usato una volta sola.

Cmq vedi, tu hai scritto u commento positivo e costruttivo, cosi mi piace.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2010, 22:36:55 da Ligos »

Offline Ligos

• Utente Bronzo
« Risposta #27 il: 03 Ottobre 2010, 22:35:10 »
Io penso che abbiate ancora tanto da leggere e tanta esperienza da fare coi cani e sia chiaro che lo dico col sorriso e con tanto affetto.
I forum sono un'occasione di confronto e se possono servire a fare informazione ben vengano, no?  ;) Avete scritto le cose che avrei potuto scrivere io 10 anni fa quando con la mia prima goldenina cercavo di essere il suo leader, di farmi ubbidire, di imporle certe regole. Quando avevo ancora la testa infarcita di cazzate sul capobranco, sulla gerarchia, sull'essere leader.
Poi ho letto tante cose, sto ancora leggendo tante cose, ho provato approcci diversi. E ho cambiato tante concezioni e idee che avevo prima. Come diceva non so più chi, "solo gli stupidi non cambiano mai idea".
Con Brina ho provato a rapportarmi in modo diverso da come avevo fatto in passato e sto ottenendo risultati incredibili senza alcuna violenza e senza alcuna necessità di intimorire il cane.
Certo, quando Brina aveva 3 mesi è mi ha ringhiato si è presa una ringhiata ancora più brutta da me (il famoso "caricone a vuoto") e abbiamo messo in chiaro le cose una volta per tutte. Ma appunto, UNA volta per tutte. Se vi ritrovate a "discutere" tutte le sere col vostro cane per le stesse cose allora c'è qualcosa che non va. C'è una comunicazione che non funziona.

@anny, è vero ci sono cani che sono totalmente privi di educazione al vivere civile, cani a cui nessuno ha mai saputo spiegare come ci si deve comportare e perché. Cani isterici, ansiosi, inutilmente aggressivi. Che non trovano nel proprio compagno umano un punto di riferimento a cui affidarsi. E cercano di cavarsela da soli, come possono. Uno vede questi cani e dice "no, io voglio un cane educato, che sappia stare al suo posto quando serve, comportarsi bene". Lo capisco, lo condivido. Quello che vorrei far capire a te e agli altri è che un cane così, con cui è un piacere vivere, non lo si ottiene imponendosi come capobranco, dettando regole e distribuendo giornalate. Lo si ottiene comportandosi con coerenza, magnanimità, gentilezza, fermezza ma soprattutto AUTOREVOLEZZA che è cosa ben diversa dall'AUTORITA', ok? Se noi siamo aggressivi coi nostri cani otteniamo solo di insegnare loro a essere ugualmente aggressivi. Insegniamo loro ad avere paura delle nostre mani, dei movimenti delle nostre braccia, degli oggetti che teniamo in mano. Insegniamo ai nostri cani ad avere semplicemente timore di noi, ma non a rispettarci e nemmeno ad amarci.

@Ligos, se il tuo obiettivo è educare il cane facendogli paura...ha detto bene il Belver, accomodati e continua pure a leggere la "perle di saggezza" di Cesar Millan invece che le "cazzate" di Turid Rugaas ad esempio. Qui nel forum però cerchiamo di diffondere informazione cinofila a un livello un po' migliore che non quello delle chiacchiere da panchina del parco, ok?

Poi ok un paio di palle, a me da fastidio che scrivo una cosa e arriva il sapientone e scrive come se fossimo tutti imbecilli, ma ooooooooooohhhhhhhhhh  vedete di darvi una calmata voi ok? C'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni ma se arriva un belver e scrive come se fossimo tutti stupidi, a me mi girano i co#####i CHIARO?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 03 Ottobre 2010, 22:37:00 »
Io le ho fatto UN caricone a vuoto quella volta là, quando mi ha ringhiato da cucciolina, perchè mi aveva rubato non so cosa. Le ho ringhiato più forte e l'ho scrollata, poi l'ho ignorata per ore e ore.
Poi è ovvio che qualche altra volta mi è scappata la sculacciata ma sono sempre stati gesti di cui mi sono pentita nell'istante stesso in cui lo facevo, perchè erano sempre e immancabilmente gesti inutili e controproducenti. Gesti che producevano solo una reazione di chiusura di Brina verso di me, una chiusura del canale di comunicazione e quindi una difficoltà maggiore a farmi ascoltare dopo.
Ti faccio un esempio molto terra terra. Se siamo per strada e lei è libera ma voglio che mi stia al piede, devo fare molta attenzione al tono e all'atteggiamento con cui dico la parola "piede". Se lo dico con tono duro, con voce autoritaria e atteggiamento irritato, perchè magari è tardi, sono nervosa ecc, lei si chiude, non mi guarda più, inizia ad annusare a terra, a rallentare, a tenersi leggermente più lontana. Sono tutti segnali calmanti, i suoi modi per cercare di rabbonirmi e farmi tornare il buon umore. Ma sono comportamenti che ovviamente a noi umani fanno venire ancora di più il nervoso. Se voglio che lei mi cammini al fianco spedita e contenta devo sforzarmi di invitarla a farlo con voce allegra, tranquilla, "invitante" appunto. E ottengo tutto quello che voglio, con la gentilezza!

Ovviamente Cesar Millan per avere un cane che ti cammina al piede consiglierebbe una bella fettuccia a strozzo tesa subito sotto le orecchie  :(

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 03 Ottobre 2010, 22:38:22 »
Poi ok un paio di palle, a me da fastidio che scrivo una cosa e arriva il sapientone e scrive come se fossimo tutti imbecilli, ma ooooooooooohhhhhhhhhh  vedete di darvi una calmata voi ok? C'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni ma se arriva un belver e scrive come se foffimo tutti stuoidi, a me mi girano i co#####i CHIARO?

Bonjour finesse  em_027 credo che sia la prima volta che su questo forum compare un simile linguaggio.

Privacy Policy - Cookie Policy