Autore Topic: MAL D'AUTO  (Letto 1654 volte)

Magialu

• Visitatore
MAL D'AUTO
« il: 16 Marzo 2021, 14:30:34 »
Buongiorno,
Il mio "piccolo" Sunny temo soffra il mal di macchina... è stato sempre abituato ad andare in macchina, dato che quasi tutte le mattine lo portavo con me a scuola ad accompagnare i ragazzi...5 minuti circa di viaggio... e lui sereno e tranquillo...
Ma se solo aumentiamo un po la diatanza, 15 minuti per andare al lago o 20 per l addestramento una volta su 3 sta male... anche con i finestrini abbassati e lontano dai pasti....
Avete consigli??

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:MAL D'AUTO
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2021, 17:55:42 »
Ciao, da piccini possono soffrire il mal d'auto, di solito crescendo passa, come per i bambini, anche se alcuni possono soffrirne anche da adulti.
Dei miei solo Brina da cucciola ha sofferto la macchina. Il veterinario mi aveva consigliato di fare piccoli tragitti per abituarla. Poi crescendo era passato, verso i sri mesi circa e a otto mesi eravamo andati in Austria e ricordo che aveva sofferto solo una volta, un passo in montagna pieno di curve.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Brughi

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2021, 08:44:40 »
La mia purtroppo da cucciola non aveva problemi ad andare in auto, poi ha cominciato verso i 6/8 mesi a patirla tantissimo. Non vomita, ma ansima tantissimo, si agita, inizia a salivare e non vuole salire in macchina. Ogni volta è una lotta caricarla. Abbiamo provato di tutto, ma finora non abbiamo trovato la soluzione giusta. Un piccolo miglioramento c’è se andiamo piuttosto piano (il che per viaggi lunghi è una sofferenza per noi 😅). Abbiamo cercato di ridurre il più possibile le uscite in auto non indispensabili e, per le uscite di un giorno (se andiamo a trovare parenti lontani ad esempio), non la portiamo con noi ma la affidiamo a una Dog Sitter perché ci sembra che alla fine si stressi meno

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2021, 09:31:13 »
La mia purtroppo da cucciola non aveva problemi ad andare in auto, poi ha cominciato verso i 6/8 mesi a patirla tantissimo. Non vomita, ma ansima tantissimo, si agita, inizia a salivare e non vuole salire in macchina. Ogni volta è una lotta caricarla. Abbiamo provato di tutto, ma finora non abbiamo trovato la soluzione giusta. Un piccolo miglioramento c’è se andiamo piuttosto piano (il che per viaggi lunghi è una sofferenza per noi 😅). Abbiamo cercato di ridurre il più possibile le uscite in auto non indispensabili e, per le uscite di un giorno (se andiamo a trovare parenti lontani ad esempio), non la portiamo con noi ma la affidiamo a una Dog Sitter perché ci sembra che alla fine si stressi meno
Il mio Nebbia è così, non vomita ma lo agita. Pensa che il viaggio fino in Trentino lo fa quasi tutto seduto😱
Ma devo dire che può essere colpa mia perché a differenza di Brina lui la macchina la prende giusto per le due settimane di vacanza in Italia e sui praticamente mai, siamo circondati da kilometri di sentieri nei boschi, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta e quindi ci muoviamo sempre a piedi.
Emma invece sale, si sdraia e non la senti più, e Naira idem.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Sashimi

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2021, 10:18:13 »
Il mio per i primi 3 mesi: vomitava e faceva la cacca in auto. Ogni singola volta anche per spostamenti di 5 minuti.
Grazie a Dio col tempo e con l'educazione l'inconveniente è cessato.

Una cosa che ti consiglio, cerca di far collegare al tuo cane che macchina=spasso.
Porta l'auto in un posto tranquillo, apri lo sportello e fallo salire con del cibo tirato nel sedile (una o due volte non più).
Chiudi l'auto e fai un piccolo tragitto (anche solo qualche centinaio di metri) scendi e giocaci con qualcosa (pallina, tira e molla), riapri l'auto, fai la stessa cosa e torna a casa.

Ti dico questo perché non è necessariamente "mal d'auto" ma a volte stanno male anche per lo stress dell'auto in sé per sé.
Facendo così il cane associerà la cosa e vedrai che quando dovrai spostarti da qualche parte sarà lui il primo a voler salire.

P.s: è solo la mia opinione.

Offline gemello73

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2021, 12:48:05 »
Anche noi con il nostro Tiago abbiamo qualche problema. Lo abbiamo sempre voluto portare in macchina perché il nostro obbiettivo è averlo sempre vicino anche in vacanza o nelle gite. Da piccolo usavamo il kernel e le cose andavo abbastanza bene, poi una volta cresciuto per ovvie ragioni di dimensioni..... è un vitellino da quasi 40kg, abbiamo optato per barre nel bagagliaio e tutto lo spazio per lui.
Ha fatto fatica ad accettare la cosa è si vedeva che era a disagio però piano piano sembrava migliorare. L’ho visto peggiorare dopo un viaggio di 300 e rotti km per portarlo in un bel agriturismo che lui si è sparato tutto seduto, ansimante è sempre agitato. Da quella volta ha aumentato le paure. Ad oggi continuiamo a caricarlo....... a forza in macchina è cerchiamo sempre di portarlo in posti dove poi si gioca o può stare libero.  Ora non cerca più di scappare dalla macchina però non c’è verso che si sdrai, sempre seduto e mai rilassato!
Lui ha 19 mesi adesso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Privacy Policy - Cookie Policy