Autore Topic: tempo per il cucciolo!  (Letto 10955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
tempo per il cucciolo!
« il: 05 Agosto 2010, 18:03:16 »
non lo avrei mai detto ma il cucciolo mi porta viA tutta la giornata e la mattina la sveglia è alle cinque e trenta...scusate ma voi come avete fatto? io non lavoro questo mese e perciò posso stare sempre con lui ma da settembre come faccio? em_014
lui si sveglia presto e piange...io aspetto un pò poi quando sento che si è calmato lo porto in giardino a fare pipì...poi vuole giocare e passa un oretta buona...poi preparo la colazione (x me) e a malapena riesco a mangiare perchè devo sempre controllare cosa ha in bocca eo se stà in giardino solo cosa fa ...poi soltanto verso le nove riesco a portarlo nel kennel...dove si addormenta con me vicino perchè se mi allontano prima piange...passano due ore in cui cerco di fare più servizi possibili...poi lo vado a prendere perchè si è svegliato, lo faccio  mangiare..bisogni giochi (mi risporca la casa in men che non si dica em_Devil) e arriva l'una...a malapena riesco a mangiare un panino al volo poi andiamo a dormire insieme ;D   il pomeriggio uguale...ormai non riesco a fare più niente...sono uno zoombie vivente...non ho nemmeno il tempo di lavarmi i capelli e la faccia...per fare la doccia devo aspettare l'arrivo di mio marito stasera...adesso finalmente  si è addormentato altrimenti non ero qui a scrivere..  SEMBRA CHE STO' PARLANDO DI UN NEONATO!!! em_050
ma secondo voi sono io che sbaglio qualcosa o è normale che il cucciolo porti via tutto stò tempo????
quanto tempo lo si può lasciare nel kennel senza avere troppi sensi di colpa?
mi stò già esaurendo!!!!!!!! em_045

LEOLINA

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2010, 20:13:25 »
brava continua così e tra un mese ti troverai il cane più viziato della terra...Lo so fanno tenerezza ma come fai ,scusa sbagli , ricordati che tutto quello che gli permetti da piccolo, cioè tutti i si sono si per sempre e tutti i no sono no per sempre... questa frase l'ho letta proprio su un sito che se non ricordo male hai postato tu... non pò andare avanti così è vero gli devi stare dietro per dire no o si a seconda del caso, devi giocarci ma ricorda che sei tu che devi decidere di smettere di giocare e non lui, sei tu che decidi tutto per lui e non il contrario!!! Certo se continui così vai al manicomio si gli stai facendo fare tutto quello che vuole !!! Mi raccomando !!! se no non lo riprendi più!!!
baci Ross e LEA

yra

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2010, 21:00:25 »
concordo sul fatto che dovresti essere tu a stabilire i tempi per gioco, nanna, pappa, coccole, ecc ecc.....
ma mi rendo conto anche che a volte il loro musetto è irreristibile... ed è un pò doloroso dire "No"...ma VA FATTO!!!!!! ;)
loro ci misurano...ci provano...e se cedi ,sei fritta....e poi ti ritrovi a dover fare un doppio lavoro per rieducare un cane viziato che ti ha praticamente messo le "zampe in testa".....
io l'ho imparato...oh sisisisisi se l'ho imparato grazie a Ben em_Devil

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2010, 21:06:05 »
ciao!!!!
io ti consiglio anche di lasciarlo un pò da solo in casa...inizi prima con 10 minuti, poi mezz'ora, e poi aumenti poco alla volta....tutto questo chiudendolo sempre nel kennel x la sua sicurezza!!!
mi raccomando è importante xchè se non inizi da subito rischi di trovarti un cane con l'ansia da separazione che oltre a far star male lui quando uscirai potrebbe far si che ti distrugga casa quando non ci sei!!!
è stato uno dei primi consigli che mi ha dato l'allevatrice!
x il resto da un lato ti capisco, ma dall'altro comtinuando così rischi di rovinarti la vita!

un bacino al bimbo viziato!

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2010, 21:42:31 »
povera! ma da quanti giorni ce l'hai? io non ho molta esperienza per consigliarti (ho un cucciolo di poco più di 3 mesi :D) però ti posso dire che i primi giorni sono duri...poi lui si abitua, tu ti abitui ed è tutto + facile  ;D imparano tutto velocissimi! poi ti  capisco che è dura nn assecondare i loro musetti dolci... (mi si spezza ogni volta il cuore quando cucino ed ho joe ai piedi che mi guarda da cane-morto-di-fame...ma resisto!  ;) ) ma come ti dicono gli altri forse è meglio essere un po' duri piuttosto che viziarlo...noi ce lo siamo imposti da subito e ti assicuro ora è (già) veramente bravo...(nel limite della vivacità dei cuccioli! ;) )
buona fortuna!!!!! ;D

ne approfitto per fare una domandina a proposito di quello che ha detto lalla...sul lasciarlo solo...perchè io avevo sentito una cosa diversa...ovvero non lasciarlo solo fino ai 4-5 mesi per non crearli ansie...e poi da lì cominciare ad abituarlo! come dici tu...un po' per volta...ma non da subito!  ?-?-?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2010, 00:01:37 »
Ciao, anch'io ti consiglio di riprendere un po' in mano la situazione altrimenti diventi una schiava ai suoi piedi e addio educazione  ;D
Io mi portavo la cucciola di 65 gg al lavoro, in ufficio, avevo il kennel sotto la scrivania e ti assicuro che sono comunque riuscita a lavorare un numero consono di ore, nonostante la presenza della piccolina. C'erano i momento di gioco e interazione con me, i momenti di nanna nel kennel e anche e soprattutto i momenti in cui lei era sveglia ma io avevo altro da fare e la ignoravo, quindi lei ha dovuto imparare ad intrattenersi ed arrangiarsi da sola, senza pretendere di avere sempre la mia attenzione. Quindi stava nel kennel tranquilla, sveglia e alle prese con un giochino o un qualcosa da rosicchiare. Se piagnucolava o chiedeva con insistenza la mia attenzione ha sempre ottenuto glaciale indifferenza...piange il cuore a far così, lo so bene, ma è l'unico modo per non ritrovarsi un domani con uno di quei cani che ti saltano addosso quando vogliono giocare e pretendono attenzioni, coccole e interazioni quando e come vogliono loro. E mi raccomando, inizia anche ad abituarlo a delle tue brevi assenze, è sufficiente lasciarlo nel kennel e andartene via dalla stanza per 5-10 minuti, chiudendoti la porta alle spalle. Massima indifferenza quando te ne vai e quando torni ovviamente, non guardarlo nemmeno. Così lo abitui al fatto che tu prendi e sparisci quando e come vuoi, in maniera imprevedibile anche, ma che deve avere fiducia nel fatto che torni dopo poco.

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2010, 04:26:57 »
a 5 mesi veramente è un pò tardino x incominciare ad abituarlo a stare da solo xchè x quanto non al 100% ormai lui si è già creato delle certezze sul fatto che non rimarrà mai da solo...
va benissimo come dice elisa anche fargli credere di essere da solo e appunto ignorarlo quando esci e quando torni!!!
io ho iniziato dopo una settimana che era con me ed ok che non era completamente solo xchè sta con l'altro cane ma x loro è fondamentale capire che se esci torni sicuramente! (tutt'ora evito di stare fuori oltre le 2 ore, ma vivendo da sola mi capita di doverlo fare anche solo x poter uscire con gli amici)
una cosa del genere se fatta troppo tardi o soprattutto all'improvviso rende il cane pauroso di rimanere solo mentre un inizio graduale la rende una cosa normale .Se pensi ad un cucciolo preso adesso la cui padrona ha un mese di ferie, stracoccolato ogni volta che vuole e che si sveglia, come può predere ai primi di settembre il rimanere da solo x mezza o buona parte della giornata e non avere più questa sicurezza? probabilmente in quel momento si sentirà abbandonato e  quel punto x lui sarà uno shock maggiore rispetto ad un passaggio graduale che permette anche loro di accorgersi poco della tua assenza (il mio ad es quando non sono a casa dorme e probabilmente quando si sveglia pensa che sarò stata fuori pochissimo)
Homer è il mio 3° cane e ti dico che questo consiglio mi è sempre stato dato da allevatori molto bravi, ti posso anche dire che ho visto cani ululare o abbaiare finchè non tornasse il padrone che era andato al lavoro o fare i bisogni in casa x dispetto o distruggere mobili solo se lasciati soli od adirittura grattarsi in modo incontrollato fino a ferirsi (segno di un forte stress nel cane)
A volte crediamo che più li coccoliamo e più li rendiamo felici, ma in realtà un cane con delle regole "giuste" da parte del capobranco sarà un cane con più autostima e sicuramente più felice!
spero di averti dato modo di pensare
e sarei curiosa di cosa ne pensa Tiziana di questo argomento....
Notte che è tardissimo!

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2010, 09:06:03 »
no no ovviamente non all'improvviso! sul fatto che la cosa sia graduale sono d'accordo...  bo è che avevo letto questa cosa dai 4-5 mesi su un libretto che mi ha dato il veterinario, allora volevo chiarirmi le idee ;) probabilmente intendeva per molto tempo perchè dice: "per quanto possibile, non abituare il tuo cucciolo alla solitudine prima dell'età di 4-5 mesi: questo rischierebbe di generare vere e proprie crisi d'ansia nel tuo giovane amico"...

Offline valequeen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 169
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2010, 09:22:41 »
non lo avrei mai detto ma il cucciolo mi porta viA tutta la giornata e la mattina la sveglia è alle cinque e trenta...scusate ma voi come avete fatto? io non lavoro questo mese e perciò posso stare sempre con lui ma da settembre come faccio? em_014
lui si sveglia presto e piange...io aspetto un pò poi quando sento che si è calmato lo porto in giardino a fare pipì...poi vuole giocare e passa un oretta buona...poi preparo la colazione (x me) e a malapena riesco a mangiare perchè devo sempre controllare cosa ha in bocca eo se stà in giardino solo cosa fa ...poi soltanto verso le nove riesco a portarlo nel kennel...dove si addormenta con me vicino perchè se mi allontano prima piange...passano due ore in cui cerco di fare più servizi possibili...poi lo vado a prendere perchè si è svegliato, lo faccio  mangiare..bisogni giochi (mi risporca la casa in men che non si dica em_Devil) e arriva l'una...a malapena riesco a mangiare un panino al volo poi andiamo a dormire insieme ;D   il pomeriggio uguale...ormai non riesco a fare più niente...sono uno zoombie vivente...non ho nemmeno il tempo di lavarmi i capelli e la faccia...per fare la doccia devo aspettare l'arrivo di mio marito stasera...adesso finalmente  si è addormentato altrimenti non ero qui a scrivere..  SEMBRA CHE STO' PARLANDO DI UN NEONATO!!! em_050
ma secondo voi sono io che sbaglio qualcosa o è normale che il cucciolo porti via tutto stò tempo????
quanto tempo lo si può lasciare nel kennel senza avere troppi sensi di colpa?
mi stò già esaurendo!!!!!!!! em_045

Ciao....io con Asia, che ora a quattro mesi e l'ho presa che aveva 60 giorni giusti...ho usato il kennel o gabbia...Io e mio marito lavoriamo 8 ore al giorno quindi mi sono presa 5 gg di ferie per stare con lei e abituarla gradualmente a stare sola. Devo dire che mettendola in gabbia ( che cmq è bella grnade ) e riempendola di cose che la facevan sentire a suo agio come l'osso, il suo pupazzo, una carota di gomma da rosicchiare..acqua fresca sempre...già dalla prima notte, a parte qualche piagnucolio...si è abituata subito e ora la considera la sua tana...e durante il giorno sta li chiusa..ma non si lamenta affatto perchè per lei è la sua cuccia! i primi giorni anche per noi è stata duretta...anche se i bisogni ha imparato subito a farlifuori perchè sapevo quando le scappava ( appena sveglia, subito dopo aver mangiato, dopo aver giocato un bel po' ) anche ora da il suo bel da fare eh...è dura far combaciare il lavoro e lei...la casa sempre sporca ( e chi ce l'ha il tempo di pulire?? ) mi sono attrezzata col roomba che mi da una grossa mano...ma ancora non hanno inventato un aggeggio che spolvera da solo : (
e i minuti per mangiare e farla mangiare sono sempre contati...sempre di corsa...infatti sono alla frutta! Quindi abitualo gradualmente, fai finta di uscire e fallo stare un po' da solo poi torni...anche quando esci dalla porta principale...esci e rientra dopo qualche minuto per due tre volte...poi esci definitivamente e se lo senti piangere....rientra solo quando non lo senti piangere piu!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2010, 10:41:55 »
Ma quanto sono bravi i nostri pupattoli a farci fare tutto ciò che vogliono, e cosa ancora più bella e che noi pensiamo di fare quello che vogliamo!!!!
A parte scherzi, un cucciolo è un cambiamento radicale nella nostra vita, ma dobbiamo prima di tutto NOI imparare a come gestirlo, a come vorremo che diventi la nostra vita con lui negli anni, a capire che tutto ciò che concediamo ora dovremo concederlo anche dopo, e se non lo faremo diventeremo agli occhi del nostro cane poco credibili perchè non coerenti.
QUINDI
Sei tu che devi decidere:
QUANDO SI DORME
DOVE SI DORME
QUANDO SI GIOCA E QUANDO SI SMETTE DI FARLO
QUANDO SI MANGIA E DOVE

INSOMMA DEVI TU IMPARARE A GESTIRE I SUOI TEMPI

e POI DA SUBITO INIZIA A LASCIARLO DA SOLO PER QUALCHE MINUTO, a cinque mesi se sarà stato sempre con qualcuno e si ritroverà improvvisamente solo allora si che andrà in ansia perchè sarà un comportamento che non conosce, mentre se lo abitui poco alla volta per lui sarà normalità.

E se qualche vota piagnucola....basta SHHHHH e vedrai che il piccolo capirà ch non può fare come vuole!!!

Auguri per nuova avventura!!!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2010, 12:33:39 »
grazie x i consigli!!! :D
le mie difficoltà nascono dal fatto di non sapere quanto tempo sia giusto o meno lasciarlo solo, quanto  tempo dovrebbe dormire al giorno e quanto tempo va  dedicato al gioco..insomma ho paura di trascurarlo e faccio esattamente il contrario! ::)
praticamente io non capisco quali siano le sue esigenze e faccio troppo!
va bene mezzora di gioco ogni 5 o 6 ore? e quanto dovrebbe dormire?
poi quando lo metto nel kennel non è che si diverta tanto perchè di solito si addormenta presto nonostante gli metta qualche giochino!
un'altro problema è il cibo...mangia pochissimo! ogni tanto gli riempio il kong e allora mangia oppure gli creo delle piste e lo stesso mangia...il problema è il mangiare dalla ciotola..come posso fare?


LEOLINA

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2010, 17:42:16 »
Scusa ma mi fai morire dalle risate ... gli crei le piste... oddio troppo forte!!

il discorso che non si avvicina alla ciotola potrebbe essere la ciotola , su questo argomento ne abbiamo parlato, le  sue ciotole come sono? perchè se sono di alluminio magari non ci mangiano perchè si vedono riflessi e pensano che c'è un altro cane infatti a LEA nella sua ciotola gliene ho messa una di plastica....considera che il cucciolo dorme parecchie ore ... cerca di non stare con l'orologio in mano a vedere quanti minuti ci giochi ...me sembri Furio di verdone...Magda hai chiuso il gas, magda, magda...tranquilla se in questo mese ci giochi tanto poi come farai quando dovrai andare al lavoro? è la passeggiata mattutina e serale che sono importanti perchè quelle non dovranno mai mancare...per il resto se ci giochi 10 minuti o mezz'ora a loro importa poco...la cosa importante  per loro è fare parte del nucleo familiare... rilassati un pò lascialo pure da solo in giardino (sempre vigile ovvio) se sai che non ci sono pericoli ad ogni movimento...poi capisco la paura delle scale ma cerchiamo anche di farli correre un pò... non è che se corrono si rompono... Lea quando è arrivata a casa mia da cucciolina , avevo in vacanza con me la beagle del mio ex marito e lei si faceva certe corse in giardino io le dicevo piano ... ma non mi dava retta per niente allora mi mettevo seduta sullo scalino del patio e lei veniva da me e così si calmava, quando la portavo in ufficio piano piano le facevo fare le scale ... forse avrò sbagliato e sarò fortunata ma non ha avuto tanti danni...sennò gli fai una bella campana di vetro e lo metti sul mobile in mostra... dai fatti coraggio e cerca di vivere al meglio questa bella esperienza ... non fa male.... non fa male...
baci Ross e LEA

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2010, 19:35:19 »
Scusa ma mi fai morire dalle risate ... gli crei le piste... oddio troppo forte!!

il discorso che non si avvicina alla ciotola potrebbe essere la ciotola , su questo argomento ne abbiamo parlato, le  sue ciotole come sono? perchè se sono di alluminio magari non ci mangiano perchè si vedono riflessi e pensano che c'è un altro cane infatti a LEA nella sua ciotola gliene ho messa una di plastica....considera che il cucciolo dorme parecchie ore ... cerca di non stare con l'orologio in mano a vedere quanti minuti ci giochi ...me sembri Furio di verdone...Magda hai chiuso il gas, magda, magda...tranquilla se in questo mese ci giochi tanto poi come farai quando dovrai andare al lavoro? è la passeggiata mattutina e serale che sono importanti perchè quelle non dovranno mai mancare...per il resto se ci giochi 10 minuti o mezz'ora a loro importa poco...la cosa importante  per loro è fare parte del nucleo familiare... rilassati un pò lascialo pure da solo in giardino (sempre vigile ovvio) se sai che non ci sono pericoli ad ogni movimento...poi capisco la paura delle scale ma cerchiamo anche di farli correre un pò... non è che se corrono si rompono... Lea quando è arrivata a casa mia da cucciolina , avevo in vacanza con me la beagle del mio ex marito e lei si faceva certe corse in giardino io le dicevo piano ... ma non mi dava retta per niente allora mi mettevo seduta sullo scalino del patio e lei veniva da me e così si calmava, quando la portavo in ufficio piano piano le facevo fare le scale ... forse avrò sbagliato e sarò fortunata ma non ha avuto tanti danni...sennò gli fai una bella campana di vetro e lo metti sul mobile in mostra... dai fatti coraggio e cerca di vivere al meglio questa bella esperienza ... non fa male.... non fa male...
baci Ross e LEA

lo so...sono troppo ansiosa...oggi come non bastasse è stato punto da una zanzara e adesso è scattato il panico anche per quello! ;D  (ho circondato casa di zampironi..na puzza!)
vabbè lo so...devo rilassarmi un pò...
comunque è vero sono proprio come Furio...anche il mio vicino se ne accorto che questo è il mio primo cane...da domani cambio  atteggiamento! (spero) em_015

LEOLINA

  • Visitatore
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2010, 19:53:56 »
Brava !! almeno provaci... torno ora dalla passeggiata con Lea e ho una specie di sconforto... ora che dove abito si sta riempiendo di villeggianti è una tragedia vedere le persone che portano a spasso i cani e appena ti vedono accorciano talmente tanto i guinzagli quasi a strozzarli, pur di non farli avvicinare e quando gli dico Lei è buona loro ti rispondono anche la mia però non mi sente e si scatena... Apposta vi dico cercate di essere meno ansiose sennò vi ritrovate dei pelosi che non sono equilibrati e dovrete passare il resto della vs vita con loro sempre ad attraversare le strade , a cambiare marciapiede ...a sentirvi dire da gente come me , ma così non li fate socializzare... il mio sconforto è questo... perchè la gente si fa il cane? per tenerlo chiuso in giardino? per portarlo a spasso e poi chiedere alla gente lei da che parte va così io cambio strada? ma questa non è vita e non è neanche fare una passeggiata, loro sono delle spugne e tutte le vostre ansie e le vostre paure le assorbono!!! Mi raccomando il cane è divertimento ... è vera fedeltà è amore è tutto quello che potete immaginare  Non rovinatelo !!! Vi voglio bene Ross e LEA

Offline valonska83

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 274
Re: tempo per il cucciolo!
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2010, 15:32:48 »
 ;D ;D ;D
scusa ma sorrido sei troppo forte beh ti hanno gia dato buoni consigli,QUindi io t dico solo take it easy,loro stravedono per noi,quello che vogliono sono le coccole e la pappa ma non lasciare che la sua vita condizioni tropppo la tua,fai le tue cose senza preoccuparti troppo, e usa i no secchi,piano piano le cose le capisce,vedrai :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy