Brina: con i bisogni nella sua stanzetta e' indipendente, infatti aveva riempito di cacca tutto intorno alla traversina (non che questa sia indipendenza eh lol)! Di giorno e' bravo, ha capito che l'angolo bisogni e' quello ma stiamo ancora lavorando sul centrare la traversina. Purtroppo fino all'eptavalente cosi' dovra' essere, ho troppo terrore a portarlo giu' che e' pieno di cacche di padroni incivili.
Io l'abbaio notturno credo sia seriamente una questione di compagnia perche' di giorno e' abbastanza velcro (o almeno, quando non fa il pazzo scatenato come tutta la giornata di ieri, oggi invece sta sveglio giusto per mangiare e fare i bisogni).
Avere la sola responsabilita' del cane non e' per niente cosa facile, tutti mi dicono 'eh ma e' come un bambino' si ma io non ho figli e non ho aiuti e soprattutto non mi danno la maternita'! Pero' so che ne varra' la pena <3
Riguardo il cibo, a me questo cane non sembra (ancora) molto interessato al cibo, pero' il veterinario dice che e' solo perche' si sta ancora svezzando e abituando. Le crocchette non le finisce
mai nemmeno se gli metto un cucchiaino di umido o parmigiano. Biscottini si li mangia ma non funzionano assolutamente come merce di scambio, e anche se li metto nel kong non ci va. E menomale che i Golden sono aspirapolveri

C'e' anche da dire che lui non e' nemmeno mai con noi quando mangiamo perche' il tinello e la cucina sono la zona Gatto e il Gatto non e' ancora ben disposto verso Otto.
Assolutamente l'ideale e' che lui dorma con me ma stiamo ancora sistemando camera mia per evitare esposizione fili vari (anche se fin'ora non ha mostrato interesse e comunque si accoccola sempre intorno a me quando lavoro. A Londra comunque dormira' in camera nostra a meno che di sua sponte non preferisca la sala ma avendo il giardino con un sacco di gatti di quartiere che passano e scoiattoli, la notte non so quanto sia il massimo, dovesse abbaiare
Essendo ora abituato a kennel aperto stanzetta chiusa devo ben capire come fare il passaggio kennel chiuso/stanzetta aperta, o lasciare tutto aperto ma in quel caso ho bisogno che lui sia un'anticchia piu' indipendente con l'intestino perche' se non abbaia lui abbaia mia madre e trasmette ansia e nervosismo, onestamente mentalmente non reggerei e mi piangerebbe il cuore per sto povero Otto che al momento ha una padrona sola.