Ho un dubbio in quanto non ho ancora capito se è un comportamento anomalo o è normale.
Premetto che ho una casa grande e sono sparsi in 3 stanze dei comodi giacigli per lui (dal materassino ortopedico al cuscino soffice ) e non ha divieti ne per salire sul divano ne ai piedi del nostro letto.
Eppure sia in estate che in inverno, sia con il caldo che con il freddo preferisce spesso sdraiarsi e dormire a terra passando dal parque al marmo alle piastrelle.
Sia nei riposini vari di giorno che l'intera notte, noto che dorme un pò, poi si alza, cambia posto e si rimette a dormire!
Ho voluto controllare i vari spostamenti con le videocamere di sorveglianza e non ho notato un percorso ripetitivo. Passa semplicemente e frequentemente da un posto ad un altro ogni 15-30 minuti

.... Pochi passi , si sposta e si rimette a dormire.
D'estate pensavo fosse un problema di caldo ma ora siamo a dicembre e non è cambiato nulla! Non cerca ne termosifoni ne i tubi dei riscaldamento sotto il pavimento così come non cerca balcone o zone più fresche o luoghi più confortevoli. E' solo uno spostarsi frequentemente anche solo di pochi metri o da un lato all' altro della stanza.
Mi domandavo solo se questo era un comportamento normale.
Ho amici che mi dicono che il loro cane sta accucciato tutta la notte sempre sul suo materassino e solo qualche volta si alza per bere...
Anche i vostri fanno così??