Autore Topic: Starà bene con noi?  (Letto 1450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kaki_Lucy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Starà bene con noi?
« il: 02 Agosto 2020, 15:59:52 »
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta a questo forum per capire se la scelta che stiamo facendo sia giusta. Mio marito da sempre adora questa razza, io non ho mai avuto preferenze, ed ora, secondo lui è arrivato il momento.
Casa di proprietà, giardino non grandissimo ma dignitoso (circa 120 130 mq) , una bimba di quasi tre anni, un cagnolotto di 13kg che vive in simbiosi con me (ha 6 anni, ed è l'amore della mia vita, insieme ovviamente a mia figlia) ed un bel gattone castrato di 5 anni.
Mio marito lavora full time, ma ogni mattina prima di andare porta in passeggio il cane (io lo porto in passeggiata la sera, insieme a tutta la famiglia) mentre io preparo la piccola. La passeggiata/corsetta la mattina è lunghetta, verso le 6.30, percorronno in campagna 3, 4 km, a seconda del tempo che fa libero o al guinzaglio, mentre alla sera classica passeggiata, lenta (al passo del passeggino hihi) di una mezzora o poco piu.

Per tutta la mattina io sono a casa, il cane può stare in casa o fuori, come preferisce (il mio ormai da un anno preferisce sonnecchiare che saltare ma ci ritagliamo sempre qualche spazio gioco) , tranne una mattina a settimana, perche lavoro su turni, una mattina e 5 pomeriggi.
Praticamente lavoro 5 pomeriggi dalle ore 14.30, mio marito alle 17.45 entra in casa, ed una mattina fino alle 13, quindi il cucciolo rimarrebbe solo dalle 8.30 alle 13.30 circa...il mio cane l'ho preso in un periodo diverso, ero più sprovveduta, un po' incoscente ma è sempre stato un cane meraviglioso, ed ora, nel male del lavoro cambiato e ridotto, mi sto godendo appieno (o quasi) anche lui, oltre al resto della mia famiglia...io non sono contraria a un altro cane, ma vorreiesser certa fosse una cosa giusta prenderlo ora...

Ora, secondo mio marito la cosa è fattibilissima, e si starebbe gia orientando su una cucciola, ma io sono titubante, non tanto per gli orari ma per la gestione soprattutto con il mio cane, non posso sterilizzarlo per un problema che ha alle ossa, e verrà sicuramente sterilizzata lei. Appunto, lui non è anziano, ma è un cane che ne ha passate (discospondilite con semi paralisi, 2 anni fa, ora sta bene, ma deve fare una vita tranquilla, senza troppi sforzi). Sia chiaro, lui gioca al parco con gli altri cani, viene con noi ovunque andiamo, fa passeggiate e gite in montagna, e come si diverte! Solo noi dobbiamo sempre stare all'erta, dosare la sua "forza" e non permettergli di stressarsi e stancarsi troppo, per evitare gli episodi di mal di schiena che sono normali dopo la malattia che ha avuto.

Accetto ogni tipo di consiglio, per me i miei animali sono come figli e sarei ben felice di averne un altro, ancora di piu di vederci crescere mia figlia o giocare insieme anche il mio cane, ma vorrei stesse bene la nuova come vorrei non subissero traumi gli animali che gia vivono con noi.
Grazie infinite! Scusate il papiro!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2020, 18:59:10 »
Ciao, per i vostri orari, non vedo grossi problemi.
Per la convivenza con il gatto penso che essendo già abituato a vivere con un cane, non dovrebbero esserci problemi, e la cucciola si abituerà a lui.
Per quanto riguarda il cane che già hai, hai detto che vive in simbiosi con te.... deduco che tu abbia quindi giustamente paura che sia geloso o che possa renderlo infelice.
Io la seconda l'ho presa quando Nebbia aveva solo 17 mesi ma mi ero accorta della sua voglia di convivere con un suo simile da come si comportava con tutti i cani che incontravamo.
Secondo me i cani sono fatti per stare insieme ai loro simili, con noi hanno uno splendido rapporto, è vero, ma vederli interagire tra di loro è magnifico.


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2020, 19:02:29 »
Per quanto riguarda la bimba, bimbi&golden non possono che avere un magnifico rapporto, ma tu questo lo sai già avendo già in cane

Offline Kaki_Lucy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2020, 19:47:45 »
Grazie...
Esattamente, ho paura per la sua salute più che altro, mio marito invece propende per prenderla proprio perché al parco si diverte un sacco, per quei momenti sembra quasi torni cucciolo.
Per la bimba non ho minimamente il dubbio, hai proprio ragione, i cani sono i migliori compagni del mondo!  Grazie mille

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2020, 11:02:33 »
Ciao, per i vostri orari, non vedo grossi problemi.
Per la convivenza con il gatto penso che essendo già abituato a vivere con un cane, non dovrebbero esserci problemi, e la cucciola si abituerà a lui.
Per quanto riguarda il cane che già hai, hai detto che vive in simbiosi con te.... deduco che tu abbia quindi giustamente paura che sia geloso o che possa renderlo infelice.
Io la seconda l'ho presa quando Nebbia aveva solo 17 mesi ma mi ero accorta della sua voglia di convivere con un suo simile da come si comportava con tutti i cani che incontravamo.
Secondo me i cani sono fatti per stare insieme ai loro simili, con noi hanno uno splendido rapporto, è vero, ma vederli interagire tra di loro è magnifico.

Concordo su tutta la linea. Io tuo, cmq , e' ancora un cane attivo e vispo. Piu' attivo forse della maggioranza dei cani qua sul forum. quindi una cucciola, che all'inizio sara' vispa, credo la tollerera' tranquillamente. E le insegnera' molto, moltissimo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2020, 11:14:59 »
Ho due cani, il primo la mia Grace, golden di 7 anni che all'arrivo di Mia, 7 anni di meticcia presa al rifugio, ha patito un po'. Io e lei siamo sempre state in simbiosi e devo ammettere che le attenzioni di Mia nei miei confronti non le piacevano e non le piacciono tutt'ora dopo due anni.
Ma che dire, sono diventate una bella coppia!! sono molto in sintonia, anche se hanno due caratteri completamente diversi e quella che soccombe di solito, è Grace.
All'inizio, quando mi sono accorta della sofferenza di Grace, ci siamo fatti aiutare da un bravo educatore per gestire meglio gli spazi in casa e la vita quotidiana.... ma noi abbiam sempre avuto due cani e non ne farei più a meneo!!
Mi sembra che tu sia ben orientata su tempi e modi quindi vedrai che sarà una bella avventura!
Monica e Grace

Offline Kaki_Lucy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2020, 12:33:46 »
Grazie infinite a tutti, davvero.
Leggervi, soprattutto per quanto riguarda la convivenza fra di loro, mi sta rassicurando moltissimo. Grazie!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Starà bene con noi?
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2020, 12:44:16 »
Le mie vivono insieme da tre anni, da quando entrambe ne avevano poco più di due. Che dire oltre alle milionate di parole che raccontano la loro vita. Forse... tanto diverse ma tanto legate
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy