Autore Topic: ghiandoline perianali infiammate  (Letto 13744 volte)

Offline angyariel

• Utente Oro
ghiandoline perianali infiammate
« il: 27 Luglio 2010, 10:48:42 »
ciao ragazzi per caso anche i vostri pelosi hanno spesso di questo problema??
io non so come mai ma a ariel almeno 4/5 volte l'anno capita..
ho letto in rete che spesso questo problema è dovuto dal fatto che il cane fa diarrea ma non è il nostro caso!

yra

• Visitatore
Re: ghiandoline perianali infiammate
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 12:33:01 »
Cassandra sì...da sempre...
Ben no...
anch'io avevo letto una cosa simile, ma in realtà la signorina nn ha problemi di diarrea...mah

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2010, 10:22:41 »
Potete descrivere i sintomi?
Perchè è da un paio di giorni che vedo Adone strano...direi che sembra come se avesse prurito al sederotto...

LALLAeHOMER

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2010, 12:14:05 »
io sapevo che in alcuni casi è un problema dovuto all'alimentazione troppo pesante,
ma è solo x sentito dire, quindi non saprei con certezza...

yra

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2010, 12:54:05 »
Potete descrivere i sintomi?
Perchè è da un paio di giorni che vedo Adone strano...direi che sembra come se avesse prurito al sederotto...

Cassandra quando ha qualche problemino con le ghiandoline tende a sedersi di continuo come per schiacciarle...ed emana un odore sgradevole em_026

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2010, 14:20:36 »
Cassandra quando ha qualche problemino con le ghiandoline tende a sedersi di continuo come per schiacciarle...ed emana un odore sgradevole em_026

Allora credo non sia il ns caso.. ho letto in un'altra discussione stamattina che strusciano il sedere per terra, ma lui non lo fa e non ha nemmeno odori "particolari"...

Grazie comunque!

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2010, 15:04:47 »
io sapevo che in alcuni casi è un problema dovuto all'alimentazione troppo pesante,
ma è solo x sentito dire, quindi non saprei con certezza...
mmm non so quanto sia vera questa cosa..
Ariel ha da sempre questo problema (da quando aveva circa 6 mesi) e inizialmente lei mangiava le crocche Nutro...abbiamo cambiato diversi mangimi e il problema è sempre rimasto..idem ora con la casalinga

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2010, 16:28:33 »
...Ciao Ele...il prurito anale può essere in effetti un sintomo d'infiammazione delle ghiandole perianali...di solito però si accompagna (come ti hanno già scritto) anche a emissione di un odore sgradevole, oppure a scatti improvvisi del cane...soprattutto mentre sta dormendo...che lo portano a correre via...come se fosse inseguito da qualcosa o qualcuno...o a cercare di mordersi quella parte...girando in tondo su sè stesso...
Questo avviene perchè il cane può avvertire all'improvviso delle fitte lancinanti in zona anale...come se fosse punto da 1000 spilli...

Il semplice prurito anale continuativo...può però essere anche segno di una parassitosi intestinale...vedi Tenia...le sue proglottidi infatti...dotate di movimento autonomo, cercano di fuoriuscire insinuandosi tra le pliche della mucosa anale provocando appunto un fastidiosissimo prurito....
Per questo...se Adone continua a strusciarsi per terra... proverei prima di tutto a controllare visivamente le feci ( nell'infezione da Tenia si dovrebbereo vedere dei chicchi bianchi simili al riso...) ma soprattutto farei fare un esame delle feci completo magari ripetuto...  ;)

Facci sapere!
Un bacio
Chiara
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010, 18:09:18 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2010, 17:59:25 »
Si quoto Chiara fai esame delle feci  ;)
Chiara ma tu sei una veterinaria?

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2010, 18:05:39 »
a Ginger il veterinario le controlla quasi sempre e in caso di bisogno le strizza
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2010, 18:08:22 »
Si quoto Chiara fai esame delle feci  ;)
Chiara ma tu sei una veterinaria?

...No no figurati..assolutamente no...però ho studiato e lavorato tanto in H  dove i soggetti erano umani...  spesso molti problemi e malattie umane con relative terapie... possono avere molti punti in comune ... anche con i nostri pelosi ;)
Poi da quando ho Red... leggo, m'informo, studio, imparo...perchè d'imparare non si finisce proprio mai!

:-* :-*
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2010, 18:28:00 »
Hai completamente ragione...
solo che vedendoti così informata pensavo fossi una veterinaria  :D
ma il tutto si spiega con il tuo precedente lavoro  :-*

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2010, 10:13:21 »
...Ciao Ele...il prurito anale può essere in effetti un sintomo d'infiammazione delle ghiandole perianali...di solito però si accompagna (come ti hanno già scritto) anche a emissione di un odore sgradevole, oppure a scatti improvvisi del cane...soprattutto mentre sta dormendo...che lo portano a correre via...come se fosse inseguito da qualcosa o qualcuno...o a cercare di mordersi quella parte...girando in tondo su sè stesso...
Questo avviene perchè il cane può avvertire all'improvviso delle fitte lancinanti in zona anale...come se fosse punto da 1000 spilli...

ciao Chiara!!
Alcuni dei sintomi che hai descritto li ha, altri no.. ad esempio non si struscia per terra e gli scatti non li fa mentre dorme e nemmeno emana cattivo odore..

Ieri l'ho vistro molto meglio e più tranquillo, xò un giretto dal vet non glielo toglie nessuno! E per sicurezza gli faccio fare un esame delle feci..

Grazie mille a tutti, vi terrò informati!!

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2010, 10:30:32 »
Per completare il quadro, aggiungo che Tess di solito accusa questo problema quando mangia delle cose strane che rendono difficile l'evacuazione (calzini, fazzoletti ...).
É facile capire che si tratta di ghiandole perianali infiammate dal fortissimo odore di pesce marcio che emana il culetto e dal fatto che si notano delle chiazzette umide e oleose dove il cane si siede (fuoriuscita di liquido per effetto dello schiacciamento). Nel caso di Tess, non ho mai notato i sintomi desscritti da Chiara (scatti improvvisi o tendenza a strusciare il culetto al suolo, probabilmente dipende dalla gravità dell'infiammazione).
Noi in genere aggiungiamo un po' d'olio di vasellina nella pappa e la cosa passa da sola dopo un paio di defecazioni.
Spero che Adone stia già meglio  :-*

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2010, 09:56:18 »
Aggiornamento: non erano le ghiandole, erano vuote
Ieri ho avuto la risposta dell'esame delle feci e.....ASCARIDI!!! Che sicuramente avrà preso andando a banchettare nella lettiera della gattina..  em_026
se l'è proprio cercata stavolta!! Oggi iniziamo la cura!

Grazie a tutte e i miei compliementi a Chiara per la diagnosi!!!

Privacy Policy - Cookie Policy