La situazione a Milano non mi piace per niente, ed è già dal weekend che penso ci sia troppa gente per strada. A conferma della mia impressione, poco fa al telegiornale è stato detto che gli spostamenti in città sono aumentati del 40%.
Io sono consapevole di parlare da una posizione privilegiata: vivo in un bell'appartamento, a livello domestico la situazione è serena, so tenermi occupata anche da sola. Ma è anche vero che in una situazione di questo tipo anche io vivo le mie difficoltà (come tutte le persone) e semplicemente porto pazienza.
Non mi interessa nulla di chi esce di casa rispettando le regole, che sia per respirare un po' d'aria, per far fare due passi ai bimbi o qualsivoglia circostanza... Quello che mi imbestialisce è vedere il menefreghismo della gente. Nell'area verde dove porto il mio cane (che è interamente inclusa nei 200 m da casa mia), vedo persone mai viste prima, o che vedevo portare il cane sotto al portone, che ora magicamente dichiarano di dover far stancare il cane perché altrimenti disturba in casa (forse prima non si accorgevano perché era da solo per 10 ore?). Vedo un'intera famiglia fuori con un solo cane. Vedo una coppia di fidanzati con un cane, che finita la passeggiata prendono direzioni diverse e tornano ognuno a casa propria. Vedo tre ragazzi che si incontrano tutti i giorni, di cui uno con un cane e altri due che arrivano in bicicletta da direzioni separate. Vedo anziani che si mettono a chiacchierare tutti seduti sulla stessa panchina come se niente fosse.
Saranno tutti stressati, saranno incerti e preoccupati per la situazione economica, saranno in apprensione per i parenti, si sentiranno soli, saranno annoiati? Mi dispiace, ma a mio avviso dovrebbero trovare altre soluzioni per ovviare ai loro problemi che non mettano a repentaglio l'incolumità di tutti e di loro stessi. Gli anziani soffrono sicuramente di più in questa situazione, ma le limitazioni sono utili soprattutto per loro che sono categoria fortemente a rischio.
NB: per non parlare delle persone che escono dal supermercato con due confezioni di birra... gliele tirerei in testa