Ciao a tutti,
chiedo a voi per avere un'idea su tutte le vostre esperienze e abitudini personali così da cercare fin da subito la soluzione migliore anche per noi.
Fra poco più di un mese arriverà a casa la piccola Alaska, ieri siamo andati a vedere i cuccioli dall'allevatore e parlando con la sua compagna (addestratrice) è venuto fuori che secondo lei dobbiamo metterci la sveglia intorno alle 2/3 di notte per farle fare la pipì.. ora, partendo dal presupposto che non voglio assolutamente abituarla all'uscita in piena notte (anche perchè non abbiamo il giardino) e che sono ovviamente pronta a pulire litri e litri di pipì/cacca i primi mesi, vorrei capire da voi verso che ore fate fare l'ultima uscita igienica ai vostri pupi e quando la prima la mattina.
Sto in condominio al 5° piano e quindi i primi tempi dovremo portarla in collo fino a fuori per evitare che sporchi in ascensore o per le scale dato che non riuscirà a trattenere la pipì a lungo. Sarà un buon metodo per allenare i muscoli dato che non sarà proprio leggerissima

I primi mesi devo farla uscire subito appena sveglia (verso le 6.45/7) per fare pipì, poi torniamo su a mangiare e poi di nuovo giù per fare cacca/pipì? Oppure possiamo farla mangiare appena sveglia e uscire subito dopo? Questo per capire a che ore devo mettere la sveglia per arrivare puntuale a lavoro.. Se devo fare così è una cosa che vale solo per i primi mesi finchè non riesce a trattenere bene la pipì oppure anche quando sarà adulta?
Le nostre giornate dal Lunedì al Venerdì sarebbero organizzate così (il Sabato e la Domenica non lavoriamo e quindi non si pone il problema della durata/ frequenza delle uscite):
Sveglia ore 6.45
Colazione
La prendo in collo e la porto
fuori 30/40 minuti Vado a lavoro
12,30 rientro a casa
Mangiamo (io con l'imbuto e torno a lavoro alle 13,10)
Il mio compagno la prende in collo e la porta
fuori per 20 minuti14,00 Va a lavoro anche lui
Ore 17,30 rientro a casa, la prendo in collo e
passeggiata di un'oretta20/20,30 Mangiamo
intorno alle 21,00 la prendo in collo e la riporto
fuori 10/15 minuti per fare cacca/pipì
e ora ? fino alle 6,45/7 della mattina successiva può bastare oppure dobbiamo uscire nuovamente?
eventualmente a che ore dovrebbe essere l'ultima uscita?
La durata di ogni singola uscita all'inizio che sarà cucciola sarà ovviamente scandita da lei dato che si stancherà molto facilmente (quindi probabilmente 5/10 minuti?) ma con l'andare del tempo la durata delle uscite sarebbe quella che ho indicato.
Può andar bene come tabella di marcia secondo le vostre esperienze?