Buongiorno a tutti, io sono Ilaria e da quasi un mese sono una "mamma" di una dolce cucciolona dal nome Gioia che ha 3 mesi.
Abbiamo constatato in questo mese che è un cane un po' timoroso, tant'è vero che le prime settimane in casa non usciva dalla stanza dove c'è il suo kennel, che ha preso come tana e cuccia, e ci ha messo un pochino, com'è giusto che sia, ad abituarsi ai classici rumori di casa.
La paura dei rumori però è accentuata quando usciamo in giardino: noi abbiamo un prato dove farle fare i bisogni ma non ci esce se non in braccio e alcune volte, soprattutto di giorno, una volta fatti i bisogni si piazza davanti alla porta finestra per entrare. Alla sera invece, quando è buio e tardi alcune volte esce anche da sola e si fa un sacco di corse, valla a capire

!
Quando pensiamo di aver fatto un passo avanti perchè sta fuori a giocare, è felice, puntualmente nuovi rumori: l'altro giorno hanno iniziato dei lavori nella nostra via e da lunedì infatti è un dramma farla uscire, anche solo per stare sul suo praticello a fare i bisogni. La cosa positiva è che questo non la ferma da fare i bisogni fuori.
Quando ha paura e trema istintivamente mi verebbe da farla venire da me, coccolarla e dirle "vai tranquilla", ma so che non è il comportamento giusto da adottare.
Insomma, chiedo aiuto a voi, se magari qualche altro cucciolone ha avuto un'esperienza simile e come l'ha risolta. Io, in cuor mio, essendo il primo peloso che abbia mai avuto, voglio pensare che crescendo e con i mesi si andrà via via migliorando, ma sto anche valutando una puppy class.
Insomma, prima mi rivolgo a voi per un primo consiglio.
Un grosso bau abbraccio a tutti voi.