penso e ripenso.. il cervello in questo periodo non si ferma un secondo
avrei qualche domanda/questione e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da parte vostra:
1) Avete consigli su che cosa lasciare da sgranocchiare alla cucciola in mia assenza per farla svagare un pò e per far sfogare la rosichina?
ho letto che le ossa di pelle di bufalo sono tossiche, è vero?
c'è qualche tipo di osso che posso lasciarle senza rischio di tossicità e senza che ci sia il pericolo che affoghi con pezzetti rotti di osso?
Pensavo a qualche giochino di gomma, la treccina con i nodi (ricordo che ai miei canini piaceva un sacco) ed un kong - ma riempito di cosa?
soprattutto quando è cucciola che cosa può mangiare? e come faccio a calcolare la porzione da togliere poi alle razioni di pappa standard?
mentre lavoro non starà sicuramente sempre all'asilo per cani o con una dogsitter e ci saranno quindi dei momenti in cui sarà sola - vorrei alleviarle quei momenti il più possibile anche se non dovessero essere lunghi periodi.
2) Ho letto poi un sacco di dibattiti rispetto a se utilizzare la pettorina oppure il collare e mi sembra di aver capito che all'inizio possiamo utilizzare un collarino morbido facendola abituare piano piano, aggiungere poi il guinzaglio di 1,5 m e verso i 5/6 mesi iniziare con una pettorina ad H - è corretto?
si potrebbe pensare di lasciare il collare invece di passare alla pettorina o è meglio di no?
3) ho visto che è utile utilizzare ciotole regolabili in altezza per evitare affaticamenti una volta cresciuta.
ciotole con diametro di 17 o 20 cm e altezza max 50 cm può bastare?
ovviamente all'inizio essendo una tappettina di 2 mesi appoggerò le ciotole per terra senza rialzarle ma so che crescono abbastanza in fretta e quindi comprerei il tutto già dall'inizio per evitare spese doppie inutilmente.
4) come bocconcini premio (visto che vorrei fare puppy class ecc) che cosa mi consigliate di darle? ho letto che possono mangiare carote crude, mela, è vero? secondo voi posso alternare tra queste due cose che mi sembrano sanissime (almeno per noi umani - per i cani vanno bene o fanno male?) oppure è meglio evitare e puntare su qualcos'altro?
anche in questo caso come si fa a sapere quanti croccantini togliere dalle porzioni di pappa giornaliere?
5) qual è la dimensione giusta di un cuscinone se anche in questo caso ne volessi prendere almeno uno già della dimensione definitiva?
ce ne sono di tutte le misure e non ho proprio idea di quello che potrebbe andar bene per un Golden adulto.
6) ho visto che tante persone sono contrarie alle traversine per i bisognini dei primi tempi perchè sembra quasi come se autorizzassimo i cuccioli a fare i bisognini in casa e sono poi difficili da togliere. Voi che cosa consigliate? Traversine si o traversine no? Se si come vanno utilizzate e come si fa a toglierle? e soprattutto quando vanno tolte?
Scusate se ho e avrò mille domande ma vorrei essere il più pronta possibile per fare del mio meglio con la cucciola (che dovrei prendere intorno a Dicembre/ Gennaio)
Vedo un sacco di post diversi su tutti gli argomenti ma alla fine ci sono molti pareri diversi e vado ancora più in confusione
grazie milleeee!