Spesso scambiamo i momenti di pazzia dei nostri compagni come bisogno di sfogo e allora tendiamo a farli correre, saltare, pallina, il che invece di stancarli li fa eccitare ancora di più, a 18 mesi sai quando si stanca? Duracell!!!… un cane calmo è un cane appagato non necessariamente un corridore o un saltatore, si ok stare fuori e correre, non deve mai mancare ma ciò che lo scarica è l'aver usato la testa, aver annusato in giro, sapere la sua collocazione del come e quando, sapere che c'è un papy che sa sempre cosa fare e non il contrario il cane che deve decidere se si gioca o si sta fermi, … il Golden non è selezionato per prendere iniziative, attende di sapere cosa si fa dal suo riferimento e non vede l'ora… Poi è vero che hanno 30secondi di pazzia nei quali corrono all'impazzata …
Ottimo che le ultime sere sono andate meglio, ma secondo me perchè hai preso tu l'iniziativa di decidere cosa fare, non hai demandato ad una pallina il compito di farlo giocare ... Loro lo sentono, sentono il tuo stato, sentono il tono della tua voce, sentono davvero tutto... Un basta convinto, che ti viene dal cuore rispetto ad un basta nervoso, sono molto diversi per loro ... Giochi mentali anche in vista dell'autunno da fare in casa, nascondi bocconcini, fatti cercare in casa …. dai i premi solo quando è calmo... Un giochino che mi facevano fare era avere chiuso nel pugno un premietto, mostrargli il pugno davanti al muso e fargli annusare il contenuto e poi stare a vedere cosa lui fa per ottenere il premietto: il mio cominciava a leccarmi tutto il pugno, ma tanto, poi provava a dargli le zampate e allora toglievo il pugno perchè doveva capire che stava andando troppo fuori strada
, poi riprovava a leccare, quando si staccava un attimo e mi guardava come a dirmi "mi arrendo come si fa?" aprivo subito e lui mangiava .... Fatto nemmeno tante volte era buffo vedere che io mettevo il premietto nel pugno e come glielo mettevo davanti al muso, fermo immobile alzava il muso e mi fissava ... Sono dolcissimi...