Autore Topic: LE PAURE DI SELLY  (Letto 3584 volte)

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
LE PAURE DI SELLY
« il: 15 Luglio 2010, 16:53:10 »
Ciao  a  tutti ;  dopo  quasi  4  mesi  che  e’  arrivata  Selly  credo  di  avere  capito  una  cosa  del  suo…,  concedetemi, carattere … :  e’  un  cucciolo  troppo  pauroso , secondo  me ; all’  inizio  pensavo  fosse  solo  una  mancanza  di  abitudine  ai  vari  rumori quotidiani  di  citta’ (    es.  sirene  di  ambulanze, saracinesche  di negozi.. ) e  di  cose  mai  viste (  bidoni   della  spazzatura, camion  fermi ecc. )  visto  che  aveva  sempre vissuto  in  allevamento in  campagna  in un  posto  che  definirei   isolato  dal  resto  del  mondo.. 
Ora  pero’  vedo  che ,  pur  adattandosi  con  gradualita’  a  tutte  quelle  cose  citate  prima , permane  in  lei  un  senso di  paura  per  ogni  cosa   che  non  ha  mai  visto  (  es.: in  questi  giorni  ho  attaccato  il  ventilatore  ed  e’  scappata.. )oppure    percorsi  mai  fatti  prima   (  es.: un  passaggio  in  strade  mai  fatte, attraversamento  di  sottopassi  ferroviari ecc. ) .
Ho  capito  che  sul  muro  ci  sono  super- esperti  e  vorrei  qualche  consiglio  perche’  non  vorrei  ritrovarmi  con  un  cane  adulto  eccessivamente  pauroso. Magari  sono  paure  infondate  ma vorrei  avere  la  vosta  opinione.
Grazie   anticipatamente    a   coloro  che  mi  forniranno le  giuste  indicazioni a  proposito.
Un   super  saluto,
Antonio e  Selly       

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re: LE PAURE DI SELLY
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2010, 17:15:33 »
Ciao, sono Federico
anche Ginger, nonostante i suoi quasi 10 anni di esperienze rimane guardinga nei confronti di cose che non conosce o di cui non riesce a sentire l'odore, osserva da lontano con fare sospettoso. poi però, con calma, si fa convincere ad avvicinarsi e quando scopre che non c'è nulla da temere, aquista baldanza, come per dire ah.... era solo questo......

riguardo ai suoni che la infastidiscono maggiormente al 1° posto metto sicuramente le campane che le creano un'agitazione incredibile poi l'asciugacapelli.

secondo me dipende in parte dal carattere ed in parte dall'abitudine ad affrontare frequentemente nuove situazioni
in pratica più esperienze il cane fa e meglio è.

per citare un esempio: quando era giovane la portavo a presso la protezione civile a fare qualche esercizio, uno dei quali consisteva nel passare su un'asse in legno sospesa a circa 1 metro e mezzo da terra. mai fatto!!!

in campagna ci sono pressochè le medesime situazioni e lei, di sua spontanea volontà attraversa ponticelli non più larghi di 20 centimetri ed alti fino a tre metri.
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2010, 17:57:26 »
Ciao, sono Federico
anche Ginger, nonostante i suoi quasi 10 anni di esperienze rimane guardinga nei confronti di cose che non conosce o di cui non riesce a sentire l'odore, osserva da lontano con fare sospettoso. poi però, con calma, si fa convincere ad avvicinarsi e quando scopre che non c'è nulla da temere, aquista baldanza, come per dire ah.... era solo questo......

riguardo ai suoni che la infastidiscono maggiormente al 1° posto metto sicuramente le campane che le creano un'agitazione incredibile poi l'asciugacapelli.

secondo me dipende in parte dal carattere ed in parte dall'abitudine ad affrontare frequentemente nuove situazioni
in pratica più esperienze il cane fa e meglio è.

per citare un esempio: quando era giovane la portavo a presso la protezione civile a fare qualche esercizio, uno dei quali consisteva nel passare su un'asse in legno sospesa a circa 1 metro e mezzo da terra. mai fatto!!!

in campagna ci sono pressochè le medesime situazioni e lei, di sua spontanea volontà attraversa ponticelli non più larghi di 20 centimetri ed alti fino a tre metri.

Grazie   Federico,
devo  dire  che  anche  a  Selly  e'  accaduto  qualcosa  di  simile...  siamo  stati  con  mia  moglie  tre  giorn  ia  Cervinia   e  devo  dire  che  al  parco  giochi  ha  fatto  cose  giocando  che  qui  da  noi  manco  si  sogna... e'  passata  sotto  una  panca  ed  ha  saltato  un' asse   posto  a  20  cm  da  terra...  tutto  da  sola .. qui  da  noi  ho  provato  a  farla  passare  dentro  al  tubo  dell'  agility  in  un  momento  in  cui  era  inutilizzato  al  campo  scuola ...  non  sono  bastati  i  bocconcini  dentro.. e  non  e' bnastato  neppure  che  mi  infilalassi  io.. ;D
in  effetti  mi  sembra  che  con  calma  poi  si  fa  convincere  pure  lei .... ma  solo  dove  vuole,  per  ora..

grazie  per  il  post,
Antonio- Selly

yra

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2010, 19:09:03 »
ciao Antonio,
leggendo le tue parole mi sembrava di rivivere scene già vissute con Cassandra durante il suo primo anno di età con una vera fobia nei confronti degli estranei alla famiglia...
ora nn pensare che crescendo si diventata coraggiosissima...ma è notevolmente migliorata.
falla socializzare più che più con cani persone e luoghi, nn rafforzare le sue paure quindi mai cose del tipo coccole in quei momenti... piuttosto rimani vicino a lei e cerca di distrarla magari spronandola al gioco.... (noi facevamo una corsetta in prossimità del bidone della spazzatura assassino em_Devil per esempio...e lei nemmeno si accorgeva di essere passata di li) armati di moltissima pazienza ....
poi vedrai che crescendo e con il tuo supporto migliorerà molto....

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2010, 15:50:15 »
ciao Antonio,
leggendo le tue parole mi sembrava di rivivere scene già vissute con Cassandra durante il suo primo anno di età con una vera fobia nei confronti degli estranei alla famiglia...
ora nn pensare che crescendo si diventata coraggiosissima...ma è notevolmente migliorata.
falla socializzare più che più con cani persone e luoghi, nn rafforzare le sue paure quindi mai cose del tipo coccole in quei momenti... piuttosto rimani vicino a lei e cerca di distrarla magari spronandola al gioco.... (noi facevamo una corsetta in prossimità del bidone della spazzatura assassino em_Devil per esempio...e lei nemmeno si accorgeva di essere passata di li) armati di moltissima pazienza ....
poi vedrai che crescendo e con il tuo supporto migliorerà molto....

Ciao  Yra  e  grazie  per  il  tuo  post... ottima  idea  quellla  dekka  corsetta.. ;D..provero'  e  poi  ti  faro'  sapere..ancora  grazie
Antonio

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2010, 21:57:51 »
ciao io invece quando lea vede una cosa nuova per lei e si ferma impaurita ... le dico che non è niente mi avvicino e tocco la cosa di cui ha paura e lei si avvicina ... non molto convinta la prima volta ... poi se vedo che la guarda sempre con fare sospetto mi riavvicinosempre parlando con lei e tranquillizzandola lascio che sia lei ad avvicinarsi e a quel punto paura superata...
quanto è patatona selly
ciao Ross e LEA

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2010, 10:07:44 »
ciao io invece quando lea vede una cosa nuova per lei e si ferma impaurita ... le dico che non è niente mi avvicino e tocco la cosa di cui ha paura e lei si avvicina ... non molto convinta la prima volta ... poi se vedo che la guarda sempre con fare sospetto mi riavvicinosempre parlando con lei e tranquillizzandola lascio che sia lei ad avvicinarsi e a quel punto paura superata...
quanto è patatona selly
ciao Ross e LEA
anke io faccio così, quando ha paura di qualcosa cerca di fargli vedere che è tutto ok e falla annusare ;)
Arianna

Offline ANTONIO

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2010, 15:03:29 »
quanto è patatona selly
ciao Ross e LEA

ok...  faro'  cosi'  ..grazie  ancora  per  le  dritte.  ti  tengo  informata..
grazie  anche  a  ioy  ..
Antonio - Selly

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2010, 21:34:47 »
trova un gioco o un qualche cosa per cui si butterebbe nel fuoco, e fai leva su quello per fargli esplorare il mondo. Io con i miei faccio spesso questo gioco, ad esempio se hanno paura del bidone della nettezza, gli meto vicino un riportello e poi li invio a prenderlo, poi piano piano lo nascondo sempre vicino al bidone ma non lo faccio vedereai cani, li mando a cercarlo, cosi iniziano a fidarsi di se stessi e di te che li mandi a cercare una cosa che c'è ma che loro non hanno visto, e sopratutto che li mandi in una zona dove non ci sono pericoli.

Privacy Policy - Cookie Policy