Autore Topic: cosa significa avere un golden maschietto...  (Letto 5694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
cosa significa avere un golden maschietto...
« il: 15 Luglio 2010, 15:44:06 »
come al solito io mi fascio la testa ancor prima di farmi male...ma c'è un dubbio che mi assilla e mi mette ansia...
avevo deciso di prendere una femmina golden, anche perchè non ho esperienza con nessun tipo di animale (a parte  qualche pesciolino rosso) ;D...ma poi siccome non sono sola a decidere ho optato per il maschio...
però adesso ho paura e non capisco quale difficoltà in più potrei avere con un maschio e sopratutto se tutto quello che si dice sul fatto che il maschio è più dominate è più difficile da gestire è un discorso generalizzato per  tutte le razze oppure no
cioè io credo, non so se mi sbaglio, che comunque il golden sia una razza sottomessa e quindi un golden dominante è diverso da un pitbull dominante giusto?
noto che nessuno parla di castrazione su questo forum e perciò posso dedurre forse per il golden non è nnecessario perchè è comunque un cane ubbidiente e relativamente tranquillo rispetto ad altre razze...
però vedo che la maggior parte di voi ha una femminuccia e questo mi fa pensare... :-\
secondo voi sono eccessive le mie preoccupazioni?
so che dovrò essere più ferma e severa con il maschio, ma davvero questo basta per far si che mi ascolti?
e in passeggiata quando inconteremo altri maschi specie se randagi cosa potrebbe succedere? (diciamo che questa è la cosa che più mi fa paura)

anny la...paurosa...

p.s. questo dubbio me lo avete fatto venire voi tra ieri e oggi leggendo il post di joe! em_048

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2010, 16:01:03 »
Ma no, guarda, il Golden maschio non è più difficilmente gestibile della femmina... Anzi, è più tontolone! In senso buono, ovviamente ;) Un aneddoto by Tiziana: due cuccioli, maschio e femmina, scoprono le scale lasciate con il cancelletto aperto. Dopo un po' arriva Tiziana, e ovviamente solo la femmina è salita su in cima alle scale, mentre il maschio la guarda dal basso, ancora confuso, come a dire, Che ci fa lassù?
Da proprietaria di Golden maschio posso dirti che in realtà a fare la differenza è il carattere del cane singolo, non le caratteristiche del sesso.
Magari gli altri mi smentiranno, ma questo è quello che so =)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2010, 16:09:48 »
io spero che sia così, ma non so...più si avvicina il giorno del suo arrivo e più mi faccio prendere dall'ansia..ma forse è normale tutto questo...ho paura di non essere adeguata a lui...

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2010, 16:12:34 »
Io la paura di non essere adeguata ce l'ho ancora adesso.... >_>

LEOLINA

  • Visitatore
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2010, 16:17:54 »
Ciao non penso che i golden siano cani sottomessi, sono caratterialmente docili però anche in loro puoi trovare quello che non si fa sottomettere...per quanto riguarda i cani randagi a meno non incontri un branco... non si avvicinano tanto facilmente, specie se ci sei tu...io ho avuto un maschio e ora ho la femmina...e sono stata fortunata.  io credo che il loro carattere dipenda anche molto da noi... però per me non c'è tanta differenza tra il maschio e la femmina...perchè domenica alla manifestazione canina dove sono stata c'erano parecchie femmine aggressive e anche io che faccio avvicinare LEA a tutti... evitavo di avvicinarmi ... un pò di polso, molta pazienza,magari un piccolo aiuto da un educatore ti aiuteranno ...
ciao Ross e LEA

ps: non ti far prendere dall'ansia anzi stai tranquilla la cosa importante è la socializzazione fin da piccoli con tutti animali e persone se fai questo avrai un cane equilibrato...

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2010, 16:55:10 »
mi basta poco x sentirmi già meglio! :D
meno male che ci siete voi! em_007

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2010, 17:15:05 »
beh, la prima cosa che ho pensato è che mi viene da ridere  ;D e da dirti "vieni a conoscere il mio patatone scemo e poi vediamo se hai ancora dubbi"  ;)

A parte gli scherzi,
1- stiamo parlando di golden e non di altre razze magari più difficili da gestire
2- un maschio non vuol per forza dire che sarà più difficile da gestire o che tu debba per forza essere più dura, anzi..
la maggior parte dei cani con carratteri "forti" che ho incontrato sono femmine, in linea di massima il maschio golden è mooolto più tontolone delle femmine.
3- gli unici "problemi" se vogliamo chiamarli così con un maschio li puoi riscontrare, secondo me, prima nella fase addolescenziale in quanto lui inizia ad esplorare il mondo esterno (e tu non sei più la sua unica fonte di luce) che troverà iper interessante e pieno di odori. Odori che se poi sono di femmine.. ti lascio immaginare l'interesse  ;D Ma lì basta imparare ad educarlo e non avrai problemi.
Altra cosa è ovvio che la mole tra un maschio e una femmina è diversa e di conseguenza se tu non gli insegni ad andare al piede, beh ti immagino presto trainata da un peloso di 35 kg.. non credo sia divertente  ;)
ma comunque anche se una femmina traina.. anche lì non è per niente semplice!
Ultima cosa la relazione con gli altri cani maschi.. lì è sempre un punto di domanda..
di sicuro se lo fai socializzare bene fin da cucciolo i rischi sono minori, ma allo stesso tempo non è una garanzia (c'è un topic recente a riguardo che ha aperto TURO).
L'importante è che tu sappia che loro sanno capirsi benissimo da soli e non serve nessun tipo di tuo intervento, infatti la maggior parte delle risse tra cani nasce perchè i padroni si mettono di mezzo (anche tra femmine cmq c'è lo stesso rischio).

Per la mia esperienza personale ti dirò che per me il cane è maschio, se dovessi prendere una femmina sarebbe solo come secondo cane per far aver meno problemi al mio primo cane.
Credo che se educhi bene il tuo cane, che sia maschio o femmina non avrai problemi, dunque tranquilla e in bocca al lupo!  ;)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2010, 17:37:26 »
grazie manuela... beh... ho letto spesso i tuoi post (il tuo baloo mi piace tanto)  e speravo in una tua risposta incoraggiante...
in effetti quando ho descritto il carattere del golden a mia madre che è anziana lei mi ha detto : ma che ti prendi un cane scemo? ;D

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2010, 17:41:31 »
grazie manuela... beh... ho letto spesso i tuoi post (il tuo baloo mi piace tanto)  e speravo in una tua risposta incoraggiante...
in effetti quando ho descritto il carattere del golden a mia madre che è anziana lei mi ha detto : ma che ti prendi un cane scemo? ;D



Ehehehehe! Credo che prima o poi noterà pure lei che sono buoni, belli e bravi sì, ma tutt'altro che scemi =)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2010, 17:42:30 »
grazie manuela... beh... ho letto spesso i tuoi post (il tuo baloo mi piace tanto)  e speravo in una tua risposta incoraggiante...
in effetti quando ho descritto il carattere del golden a mia madre che è anziana lei mi ha detto : ma che ti prendi un cane scemo? ;D


grazie anny  :-*
comunque non c'ha tutti i torti tua madre  ;D
sembrano abbastanza scemotti e io più volte lo dico a Baloo, poi in verità ho capito che la maggior parte delle volte fanno finta di essere scemi..
boh probabilmente è una tattica per destabilizzare noi umani che dopo ci facciamo mille domande sul perchè si comportano così!  ;D
ma purtroppo o per fortuna capiscono molto di più di quello che ci fan credere  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2010, 18:02:58 »
non sono esperta ma posso raccontarti la mia esperenza. Io ho un maschio di 2 anni e sono contenta della scelta che ho fatto! in linea di massima credo che il maschio sia più, come dire, "farfallone" della femmina, insomma da adolescente è di un esuberanza pazzesca, non che le femmine non lo siano, ma i maschi sono più soggetti all'influenza degli ormoni (e questo in tutte le specie ;D) però non è una cosa drammatica, se socializzato e addestrato la cosa si risolve e diventa controllabilissimo!magari devi avere più polso, insistere di più su alcune cose ma niente di drammatico! per le liti con i maschi non fasciarti troppo la testa. L'importante è socializzarlo fin da piccolo, poi quando crescerà si saprà spiegare da solo con gli altri cani, poi certo bisogna stare attenti, capire le situazioni, ma questo anche con una femmina...per le liti con cani incustoditi ci puoi fare poco, se incontri un cane mal socilizzato e con problemi che attacca il tuo non centra il sesso, anche con una femmina ci sono gli stessi rischi...
Jaco è sempre stato super energico e vitale ma non mi ha mai dato problemi di aggressività ne con bipedi ne con quadrupedi, e ora che ha 2 anni è davvero un tesoro! coccolone, socievole, ubbidiente, certo non è un robot ma non è affatto problematico da gestire.



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2010, 18:15:58 »

Jaco è sempre stato super energico e vitale ma non mi ha mai dato problemi di aggressività ne con bipedi ne con quadrupedi, e ora che ha 2 anni è davvero un tesoro! coccolone, socievole, ubbidiente, certo non è un robot ma non è affatto problematico da gestire.

che bello!  non vedo l'ora!

yra

  • Visitatore
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2010, 18:28:49 »
ciao  Anny,
io ho la femmina (Cassandra) ed il maschio (Ben)...
anch'io come te, all'arrivo di Ben, sono stata assalita da mille paure riguardanti la sua gestione.
Ho sempre avuto cani femmina, e con tutte le dicerie da parchetto che mi rimbombavano nelle orecchie, credevo di non essere assolutamente all'altezza di occuparmi di lui.
Ora dopo più di una anno di vita insieme ti dico che... concordo con ciò che ti è stato già detto....credo che a farla da padrone sia il carattere del cane piuttosto che  il sesso...
ovvio che i maschietti sono spesso sotto bombardamento ormonale loro e altrui (femmine in calore) ed in quel caso puoi farci pochino...ma per il resto se ben socializzati sia maschi che femmine non hanno grosse differenze nella gestione...poi piano piano imparerai a conoscere il tuo cane...a capirlo... (io dove nn riuscivo ho chiesto aiuto ad un' educatrice...ovvio che fosse per me l'educatrice ;D) e ti si aprirà un mondo di amore incondizionato!!!!
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2010, 17:56:20 »
Ciao Anny solo poche parole per descriverti anch'io il nostro Red:

PAGLIACCIO-COCCOLONISSIMO-SUPERAMICONE CON TUTTI-UBBIDIENTE-TENERONE-PAZIENTE-GIOCHERELLONE...

Ovvero...per noi...simply fantastic!

Stai tranquilla!
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: cosa significa avere un golden maschietto...
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2010, 18:01:13 »
Ciao Anny solo poche parole per descriverti anch'io il nostro Red:

PAGLIACCIO-COCCOLONISSIMO-SUPERAMICONE CON TUTTI-UBBIDIENTE-TENERONE-PAZIENTE-GIOCHERELLONE...

Ovvero...per noi...simply fantastic!

Stai tranquilla!
Chiara

come ho fatto a dubitare del loro bellissimo carattere!!???
   basta guardarli negli occhi per capire quanto sono stupendi fuori e dentro!! :D


 


Privacy Policy - Cookie Policy