Autore Topic: Quando comincia a formarsi il loro carattere?  (Letto 4668 volte)

pimpy83v

• Visitatore
Quando comincia a formarsi il loro carattere?
« il: 14 Luglio 2010, 15:31:41 »
Iago come avete potuto leggere in altri post è tremendo, furbissimo e testone, diciamo che alla fine fa sempre quello che vuole lui, soprattutto se c'è più di una persona con lui.La cosa cambia se invece siamo soli...ci prova ma una sgridatina e capisce.

Allora mi chiedevo, il carattere cambierà? O mi devio abituare all'idea di avere il giardino senza fiori e piante?? Ahahah
E soprattutto, a volte mi chiedo se quando lo sgrido, capisce che non dovrà più fare quella determinata cosa. Me lo chiedo perchè puntualmnte prova a rifarla. Alcuni mi hanno detto che è troppo presto per fargli capire le cose, perchè comunque ha soli 70 giorni ed essendo cucciolotto tende ad essere iperattivo. Al punto che non ha sofferto l'essersi allontanato da mamma, papà e fratelli. em_010

Preghiamo tutti affinchè Iago diventi più "docile" diciamo!!!!

Offline SiMaMo

• Utente Oro
Re: Quando comincia a formarsi il loro carattere?
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2010, 16:54:51 »
ciao pimpy,
io ti parlo per esperienza personale! quando abbiamo preso Mojito aveva esattamente 65 giorni e secondo me non è troppo presto per insegnargli le cose.
Loro capiscono e come....e se aspetti sarà piu "difficile" insegnare certi tipi di comportamento!
Esempio: il tuo Iago ti mangia i fiori?!? Il momento giusto per sgridarlo è beccarlo proprio nel momento in cui fa il fattaccio! Gli dici NO...o sgridi...dovrebbe associare la sgridata al fatto che lui ha fatto una buca o mangiato i fiori!
Se lo sgridi quando ormai è gia passato del tempo, ti sembrerà che lui capisca perchè ti fa la faccina dolce, ma non riesci ad associare il perchè lo sgridi!
Non so se mi sono spiegata bene.....sn un disastro!!!! :-)
Io me ne sono accorta con Mojito!
E Ti ripeto, secondo me, non è mai troppo presto per dagli un certo tipo di educazione o impartigli certe regole...sa mai sarà troppo tardi!
Spero di esserti stata utile!
Un abbraccio e un bacino al tuo Iago!!
Simona e Mojito

pimpy83v

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2010, 19:22:44 »
Grazie Simo. Ti sei spiegata benissimo.
In effetti evito di sgridarlo dopo, purtroppo per lui quando lo fa lo becco sempre. Le buche non le fa (e spero non le faccia mai) mangia erba e fiori...forse gli piace la sensazione di averli in bocca belli freschi...
Nonostante le sgridate lo fa continuamente e sono sicurissima che sa di non doverlo fare, lo si vede dalla faccia da  birbante che ha.
Ripeto quando è con me ascolta un po' di più...forse man mano che passerà il tempo comincerà a capire.????

Speriamo em_036 em_041

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2010, 21:53:28 »
allora... speriamo bene!!!....quando ho preso lea era una cucciolina anche lei e io il NO deciso gliel' ho detto da subito, ma non devi essere solo tu... tutta la tua famiglia deve avere lo stesso atteggiamento... perchè se no alla fine ti ritroverai un cane che non ti ascolta più, quando ancora c'era mia madre e mi capitava di sgridare a LEA lei diceva sempre peverella!! e io mi incavolavo tantissimo perchè nessuno deve mai mettere bocca su quello che faccio io e poi il risultato era che le rifaceva la cosa che io non volevo che facesse... le buche in giardino me le ha fatte, ma purtroppo io non c'ero e quindi quando poi tornavo alla sera non potevo sgridarla quindi la ignoravo ma solo per un attimo perchè non resisto senza parlarci e abbracciarla... ora ha smesso di fare tutto improvvisamente... ma ancora non è detto chissà magari quando ricomincerà a piovere le verrà voglia di rifare le buche... spero di no...Ma il No deciso e che ne so prova ad andare di nascosto e fai un rumore strano in modo che lei associa il rumore fatidioso alla pianta e non si avvicina più.. devi fare tutte le prove possibili e immaginabili anche qualche sana sculacciata ogni tanto va bene (certo non lo devi mica gonfià de botte)... mi raccomando TUTTI LO STESSO MODO DI FARE.... anzi se il cane è tuo devi essere solo tu ad educarlo gli altri ci possono giocare quando è il momento ... ma tu e lui dovete diventare una cosa sola...
baci Ross e LEA

Baci Ross e LEA

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2010, 08:59:54 »
Beh, direi che Simo e Ross ti hanno già detto le cose più importanti  ;D
E' bene che tu inizi già piano piano ad educarlo, prima inizi meglio è, non tanto a farlo sedere etc.. ma proprio nel fargli capire cosa può fare e cosa no.
Hai la fortuna di beccare spesso e volentieri il pelosetto nel momento in cui fa danni, io purtroppo non lo beccavo mai  em_Devil,
se il no non funziona, magari un paio di volte lo prendi e lo isoli per un paio di minuti.
Se lui associa il fatto di mangiarti i fiori al fatto che dopo gli tocca stare isolato magari la smette  ;)

E poi tranquilla il carattere vedrai quanto cambierà con il tempo, il piccolo maturerà e certe cose smetterà di farle ma ti consiglio in ogni caso di goderti questi momenti  ;D
è vero che è stancante e a volte ti fanno dannare i cuccioli ma vedrai dopo quante soddisfazioni avrai e poi... crescono troooooppo in fretta!!!

pimpy83v

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2010, 12:00:09 »
Avete proprio ragione tutte quante.Mi ritrovo un po' in ogni cosa che dite.Innanzitutto che crescono troppo velocemente...la bestiolina in 8 giorni è cresciuta quasi 1 kg.Me lo vedo lievitare di giorno in giorno ;D.Inoltre a volte è capitato di dovergli dare una sculacciata..oppure di lasciarlo solo una decina di minuti.Ma poi mi piange il cuore in una maniera assurda...e lui con la sua sviluppata intelligenza mi fa gli occhi dolci di proposito..e io?Cerco di tenere duro.All'inizio credevo che gli piaceva mangiare i fiori,invece da un'assaggiata qua e la.haha O0

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2010, 21:52:45 »
a parte sgridarlo mentre compie il fatto, proponigli anche tu qualche gioco, basta un pezzo di corda con due nodi, qualche pupazzo, o un asciugamano vecchio per farli divertire. Comunque sappi che tutto quello che fa, fa parte delle esperienze e lo aiuteranno sicuramente in seguito. Io personalmente non sto tanto dietro ai danni che fanno i miei quattro cuccioli, penso che gli serva tutto per il loro bagalio di esperienza, e per conoscere il mondo. Quelli che noi reputiamo danni sono per i cuccioli il modo di conoscere il mondo, di assaggiarlo, li aiuta anche a conoscere le loro capacità fisiche e a capire fino dove possono osare. mentre scrivo i cuccioli (che hanno due mesi) mentre savano facendo una buca, hanno trovato un bel rospo, lascio immaginare a voi le facce per aver scoperto una cosa che si muove.......

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2010, 01:18:19 »
Noooooooooooooooooooo povero rospo!!!!!!!  em_013 em_013 em_043 em_043 em_043 em_053 em_053
 em_050 em_050 em_050 scusa deformazione professionale, io lavoro proprio nella tutela degli anfibi!  ;D

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2010, 07:37:06 »
ha solo fatto dei brutti incontri, ma è vivo.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2010, 11:58:52 »
a parte sgridarlo mentre compie il fatto, proponigli anche tu qualche gioco, basta un pezzo di corda con due nodi, qualche pupazzo, o un asciugamano vecchio per farli divertire. Comunque sappi che tutto quello che fa, fa parte delle esperienze e lo aiuteranno sicuramente in seguito. Io personalmente non sto tanto dietro ai danni che fanno i miei quattro cuccioli, penso che gli serva tutto per il loro bagalio di esperienza, e per conoscere il mondo. Quelli che noi reputiamo danni sono per i cuccioli il modo di conoscere il mondo, di assaggiarlo, li aiuta anche a conoscere le loro capacità fisiche e a capire fino dove possono osare. mentre scrivo i cuccioli (che hanno due mesi) mentre savano facendo una buca, hanno trovato un bel rospo, lascio immaginare a voi le facce per aver scoperto una cosa che si muove.......

ahahhaha bellissima immagine!
Arianna

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2010, 18:18:01 »
Eh eh è normale che il piccolo esplori e "assaggi" il mondo... lo fà a modo suo naturalmente e così facendo impara e cresce. Certo è giusto che comprenda anche quali sono i limiti che non deve superare per una lieta convivenza nella sua nuova famiglia, così come è lecito che qualche danno lo faccia, del resto è solo un cucciolo ;D
Personalmente pongo pochi limiti ma cerco di essere ferma e sempre coerente ( cosa difficilissima perchè a volte fanno proprio ridere ;D ;D ;D)
Come ti hanno già detto "mai" sgridarlo se non lo becchi sul fatto e mai spaventarlo a morte o usare le mani, meglio il rinforzo positivo che quello negativo quindi: meglio distoglierlo da quello che tà facendo proponendogli un'altra attività e premiarlo se si comporta bene piuttosto che sgridarlo senza offrirgli altre opzioni di gioco ;D

Vedrai crescerà sin troppo n fretta... io vedo la mia Trilly.... ieri era un cuccioletto di 5 kg adesso ne pesa più di 20 ed ha appena compiuto 5 mesi.... mannaggia crescono troppo in frettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Privacy Policy - Cookie Policy