Autore Topic: agitazione da coccole  (Letto 7080 volte)

Offline mik

• Utente Oro
agitazione da coccole
« il: 05 Luglio 2010, 10:55:58 »
ho bisogno di un vostro consiglio... Finalmente è arrivata l'estate e questo vuol dire feste all'aperto, ristoranti con l'estivo e bar con i tavolini fuori e tutto ciò ci permette di portare Jaco sempre con noi la sera. Lui si comporta sempre benissimo, sta seduto tranquillo accanto a noi, cammina al guinzaglio senza tirare ma...abbiamo molte difficoltà quando qualcuno si avvicina per accarezzarlo (e sono come minimo minimo 10 persone a sera...)lui diventa l'agitazione fatta persona!!!appena qualcuno allunga la mano (generalmente saltellando ed emettendo gridolini) lui impazzisce! salta, si rotola, lecca.. la gente o si prende male o lo agita sempre più incentivando quello che per loro è uno show divertente! io dall'altra parte del guinzaglio vado in panico e non riesco più a gestirlo, continuo a dire giù, fermo, basta e lui mi ascolta ma solo fino a che non arriva un altra carezza! Caspita ormai ha più di 2 anni, non è un cucciolo... Sono arrivata a vietare alla gente di toccarlo. D'altra parte non so come fare altrimenti, se ogni volta che gli dico no gli altri incentivano il suo comportamento coccolandolo quanto può valere il mio divieto?Non capisco perchè si comporta così e non so come fare per calmarlo! che poi una volta che il coccolatore si è allontanato di qualche passo torna il cane pacioso e tranquillo di sempre in un secondo!Quello che vorrei riuscire ad ottenere è che Jaco si comporti come a casa con noi, dove prende le coccole stando tranquillo...ma solo io ho un cane così pazzo???

Offline anna2

• Utente Argento
  • nina e oti
Re: agitazione da coccole
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2010, 14:38:52 »
nella trasmissione di victoria stilwell in cui lei da lezioni di educazione cinofila, ad una cliente che aveva il tuo stesso problema, disse che quando si avvicinavano le persone per accarezzare il cane, lei doveva gentilmente rifiutare e dire che : scusi ma il cane e' in addestramento e per il momento non puo' ricevere coccole...
pernso che se prese in tempo, queste persone dovrebbero rinunciare...ma si sa', spesso la gente e' maleducata e non chiede il permesso...poi se ci rimangono male quando gli salta addosso son cavoli loro!!!
poi pero' si dovrebbe lavorare sulla calma con gli estranei ma a questo punto darei la parola agli esperti!!
ti dovessi dire che a me piacerebbe propio tanto che il mio peloso si comportasse come il tuo e invece lui degli estranei ha paura e quando si avvicinano comincia  a ringhiare!!! em_019

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2010, 15:02:14 »
Ma infatti ora cerco di evitare che tutti gli mettano "le maini addosso" ma non è facile...sai quante volte siamo li tranquilli e dal nulla spunta qualcuno che gridando si avventa sul cane in modo davvero poco ortodosso...ringrazio il cielo che Jaco è buono se no chissà quante mani avrebbe già mozzato! in realtà credo che questo suo modo di fare sia indice di stress...a casa non fa così, nemmeno con gli estranei...si fa le feste ma è più rilassato, meno nevrotico nel modo di fare..Insomma è sempre stato molto espansivo ma ultimamente mi sembra davvero eccessivo. Sicuramente ne parlerò con l'educatrice cinofila quando tornerà dalla settimana vacanze, ma ora sono ben accetti consigli e opinioni..

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2010, 15:16:23 »
baloo invece è il contrario, con chi conosce a volte diventa "troppo" irruento ma quando siamo in giro e estranei si avvicinano lui rimane tranquillo a farsi coccolare, quasi non gliene fregasse niente.
Solo con i bimbi vedo che ha una certa attrazione ma ha imparato a stare calmo sopratutto se son piccoli, certo che poi ci sono sempre le eccezzioni se arriva il classico deficente che inizia ad esaltarti il cane anche baloo parte in quarta..ma a quel punto io lo lascio anche fare perchè se la sono cercata, o no?  em_Devil
Comunque se è una situazione che fai fatica a gestire fai bene ad evitare di farlo avvicinare da altri, ma hai provato a farlo sedere e dargli il resta?
noi così siamo riusciti a tranquillizzarlo nella sua esuberanza con gli altri cani che incontravamo in passeggiata.. certo è che se le persone ti saltano fuori all'improvviso non è attuabile..

em_024 quanto è bello portarsi il pelosone fuori nelle sere d'estate, anche noi ultimamente ce lo portiamo ovunque  ;D
domanda fuori topic.. visto che hai nominato anche le feste all'aperto.. Jaco ha qualche problema con le giostre? ti chiedo perchè ho visto che baloo è impossibile portarlo a feste o sagre dove ci sono le giostre..
lui proprio non si avvicina e inizia a tirarti dalla parte opposta..
non ci sono problemi se c'è tanta gente o musica alta ma le giostre proprio non le può vedere!!Chissà perchè poi..

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2010, 15:16:57 »
p.s. bella la nuova foto che hai messo  ;)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2010, 15:25:53 »
eheh invece devo dire che complice il caldo Leo ormai è troppo stanco anche per eccitarsi  ;)
comunque in questi casi mi viene un nervoso...alla fine ho imparato a non dargli ordini...assecondare i suoi movimenti ed aspettare che la situazione si calmi...

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2010, 15:32:16 »
Abbiamo provato un pò di tutto per calmarlo, tendenzialmente se gli dico BASTA lui si mette calmo, ma se la gente cmq continua il tutto dura poco, insomma vorrei poter evitare le sceneggiate degli ultimi giorni che io che tiro via Jaco e la gente che ride...vero è che prima se lo coccolavano tranquillamente stava calmo, ultimamente invece si agita anche così... è che qui sembra ci sia un alta concentarzione di agitatori di cani...ma è normale che uno vede un cane a gli arriva da dientro urlando "ma che bello" e avventandosi su di lui senza neanche chiedere? poi se lui con la zampa gli sporca i pantaloni bianchi si arrabbiano pure...che nervi! anche perchè in generale Jaco è calmo, ora anche con gli altri cani sta tranquillo, ma è da un pò di giorni che è ingestibile! forse è solo perchè c'è una maggiore concentrazione di gente "agitante"...non lo so...
Comunque è proprio bello poterselo potare ovunque!con le giostre non abbiamo mai avuto problemi...in realtà non ne ha viste molte (di solito andiamo a feste della birra ;D )ma non ha mai dato segni di paura o insofferenza nei loro confronti...

yra

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2010, 16:51:08 »
Mik come ti capisco!!!! io detesto la gente che ti arriva alle spalle e senza domandare nulla mette le mani sul cane... em_025 io "putroppo" nn ho il tuo stesso problema di eccessiva definiamola "cordialità", bensì l'opposto...che forse potrebbe essere più pericoloso...nel senso che potrei anche ritrovarmi nei pasticci per l'idiozia di certa genta...Cassandra come più volte ho detto convive benissimo con le persone se tengono le mani a posto...lei è un cane che ha bisogno di mantenere le distanze... quindi ho preso l'abitudine di negare il permesso di accarezzarla... e me ne frego se passo per antipatica... quando sono in giro con loro 2 ho imparato ad essere guardinga per prevenirepossibili tentativi di fuga da contatto (detta cosi sembra un dermatite atipica ;D), quindi strattonate da parte sua, e situazioni di forte stress...
grazie al cielo Ben è completamente indifferente alle mani degli estranei..nn mostra nè interesse nè fastidio

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2010, 16:59:42 »
baloo invece è il contrario, con chi conosce a volte diventa "troppo" irruento ma quando siamo in giro e estranei si avvicinano lui rimane tranquillo a farsi coccolare, quasi non gliene fregasse niente.

Anche Otto fa il contrario.. a casa se arrivano persone che conosce, tipo i miei zii, fa il grullino.. salta addosso super-eccitato, almeno i primi minuti.
Mentre quando usciamo ed è al guinzaglio sta buonissimo,  se incrociamo qualcuno si mette disteso e si fa accarezzare.
Gli ho visto subire certe cose dai bimbi del campino  em_049 e lui manco un bau!

Comunque la gente che non ascolta mi irrita oltremodo... quando da piccolino Otto aveva il vizio di addentare le mani (cosa che comunque non ha mai fatto con persone esterne alla famiglia) io avevo molta paura e quando vedevo qualcuno infilargli le mani in bocca, avvertivo del pericolo, ma  loro: " Nooo... MACCHE'!! Non mi morde mica, guarda!!" e continuavano  em_049   em_049   em_036

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2010, 17:19:09 »
io proprio non sopporto chi mi tocca il cane senza chiedere...mi innervosisco...forse anche per questo jaco si agita, percepisce il mio disagio, a volte mi sembra che si senta sperso..Però dai caspita io non mi permetterei mai di avventarmi così su un cane anche se li adoro! ci vuole poco ad essere educati, i peggiori poi sono quelli che ti prendono per scema se dici qualcosa e continuano a fare come se niente fosse...allora prendo e me ne vado senza dire nulla. Spero però di risolvere quetso problema con Jaco, anche se forse prima di essere un suo problema è un mio problema...mah, ne parlerò fra un paio di week end con l'educatrice, nel frattempo evito i contatti troppo ravvicinati, che è meglio!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2010, 20:35:50 »
Ciao mik, io non ho questo problema visto che Brina è cortesemente indifferente alle attenzioni degli estranei (fin troppo, è glaciale quando vuole...) ma mi azzardo comunque a darti qualche suggerimento  ;)
Intanto uno molto terra terra...hai una museruola vero? Bene, portatela dietro quando uscite e lasciala appesa in bella vista al collare o alla pettorina di Jaco...vedrai che già solo così il messaggio arriverà forte e chiaro a tutti o quasi e ci penseranno due volte prima di avvicinare le mani. Soprattutto in questo modo dovresti riuscire a tenere alla larga la maggior parte degli estranei.
Per amici e conoscenti invece, che magari sanno che con Jaco state facendo dei corsi, va benissimo la riposta che ti ha suggerito anna2 e che anch'io ho usato con i miei colleghi.
Con le persone che conosce infatti Brina perde completamente la testa facendo le feste e poi ci mette una vita a calmarsi, resta agitata per mezz'ora e non le fa neanche bene. Ho espressamente chiesto a tutti quelli che frequentano abitualmente il mio ufficio di ignorarla ostentatamente quando arrivano e le cose ora vanno meglio, a parte coi due o tre eccitatori professionisti, con cui proprio non c'è verso di ragionare  em_051

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2010, 22:34:40 »
Fortunatamente con le persone che conosce le cose sono diverse....feste per 2 minuti,non troppo scatenate, e poi la calma assoluta (tranne con un mio amico che proprio non la capisce ma per foruna si vedono poco), questo perchè ho sempre spiegato di ignorarlo ed infatti la tattica ha funzionato molto bene..il vero problema sono gli estranei! bella l'idea della museruola però...mi sa che la userò...ne ho giusto una che ho preso nel caso i vigili mi facessero storie (tra l'altro è pure piccola per Jaco ma tanto non si capisce...). Questa sera siamo stati a mangiare ad una festa di paese...bravissimo durante la cena, bravissimo con le cuginette del mio ragazzo, bravissimo con i miei amici e poi si è avvicinato uno sconoscioto che batteva le mani e faceva le vocine...gli ho cortesemente detto di evitare perchè il cane era molto nervoso, mi ha detto che se ne andava solo perchè non aveva vogliA DI LITIGARE. ehhhh!!!!ma scusa viene a rompere i C*****i a gente che non conosci, che sta mangiando e senza chiedere il permesso e poi ti permetti di criticare? comunque ci siamo goduti la serata e Jaco è stato un amore, ed è questo che conta!
per la cronaca: una tizia ha chisto ad Ivo se Jaco era un pastore tedesco, anzi, ha affermato che Jaco fosse un pastore tedesco! mah...

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2010, 09:10:38 »
per la cronaca: una tizia ha chisto ad Ivo se Jaco era un pastore tedesco, anzi, ha affermato che Jaco fosse un pastore tedesco! mah...

Sì in effetti è molto facile confondere Golden e PT... Colore del pelo e orecchie sono uguali!  ;D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2010, 09:41:04 »
Sì in effetti è molto facile confondere Golden e PT... Colore del pelo e orecchie sono uguali!  ;D

Ma è perchè l'ha visto biondo!   ;D  em_046

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2010, 09:45:23 »
Ma è perchè l'ha visto biondo!   ;D  em_046
[/quotite]

Si infatti, si sa che i Tedeschi sono per lo più biondi.... ;D
ora però che la mia amica ha un cucciolo di bovaro e che spesso usciamo insieme sto aspettando il genio che ci chiede se sono mamma e cucciolo....perchè lo so che ci sarà! e io lo attendo em_050 em_050

Privacy Policy - Cookie Policy