Riprendo questo post perché tra poco anche per Frida è tempo di fare il passaggio all'adult.
Come da titolo anche lei sta mangiando (dai 3 mesi, ora ne ha 5 e mezzo) l'Acana Puppy Large Breed.
Forse due mesi giusti non sono molti per trarre conclusioni, comunque posso dire che, oltre ad un buon ritmo di crescita il pelo è davvero bello, cute perfetta, orecchie belle, ogni tanto occhietti un po' sporchi e feci ben formate, tranne quelle della sera (?!?).
Ora più leggo e mi informo e meno sono in grado di trovare e accontentarmi di una crocchetta specifica. Vediamo di trovare un buon compromesso.
Ho subito pensato di proseguire con Acana, anche se non sono convintissima della presenza abbastanza cospicua di legumi, non ho validi motivi per fare un cambio al momento. Uno degli assunti da cui sono partita è mantenere il tipo di proteine (pollo, tacchino e pesce anche se in quantità piccole). E così guardando la composizione mi accorgo che l'Acana Adult Dog Large Breed è praticamente la fotocopia di quello che sto dando ora, cambia di poco qualche percentuale, es. la carne di pollo disidratata passa dal 15 del Puppy al 12 dell'Adult, idem per tacchino. % di proteine passerebbe dal 33 attuale al 31, grassi identici, rapporto Omega6:Omega3 identico, rapporto Ca/fosforo pure. Insomma, c'è qualcosa che non mi quadra: o io sto usando un mangime poco Puppy o quell'Adult è molto carico ed è più indicato per i cuccioli. Oppure non ho capito niente

. C'è qualcuno che sa spiegarmi?
In alternativa potrei passare sempre ad Acana Praire Poultry che introduce l'avena (non mi spiacerebbe) e ha Proteine al 29 ma grassi al 17, però non ha più dentro il pesce.
So che nelle valutazioni che sto facendo sto introducendo troppe variabili, per cui semplifico - si fa per dire- l'equazione limitandomi a 3 a cui non vorrei rinunciare:
- calorie non eccessive per poter dare un quantitativo abbastanza sostanzioso alla canessa che sembra perennemente affamata. Quindi grassi non oltre il 15.
-%proteine al massimo 30, possibilmente meno
-mantenere diverse fonti proteiche (magari le stesse attuali), tra cui il pesce.
Tra i vari altri desiderata ci sarebbe anche una bella croccolona...la mia le aspira intere, e non mi sembrano piccole.
Grazie per le risposte!
Qualcuno sa darmi un consiglio?