Il fatto che Ettore non sia stato in questi due episodi il primo ad attaccare ma giustamente a difendersi, ti deve far pensare alla sua buona socializzazione però sono cani e le aree cani sono per mia esperienza quanto di più pericoloso ci siano … Abbiamo smesso di frequentarle da molto tempo … Proprietari che demandano ad una recinzione l'educazione e il controllo del cane, leggono smartphone e chiacchierano tanto "dove vuoi che vada, è tutto recintato" non curanti se poi il loro cane rompe le scatole ad un altro … Ettore ha fatto quel che doveva fare, far capire gentilmente all'altro che basta, ho sopportato abbastanza (il fatto che non c'è stato spargimento di sangue vuol dire che si sono azzuffati comunque "amichevolmente" altrimenti qualche buchetto anche un Golden riesce a farlo).
Comunque sono d'accordo anche io, in presenza di altri cani non giocare a palline, non fare esercizi dove premi con bocconcini succulenti perchè poi rischi di trovarti coinvolta in dinamiche di gelosia, di cani che vanno in protezione di te o del cibo o del gioco … Meglio evitare, soprattutto se non conosci come sono le reazioni dei cani presenti in quel momento …
Pensa che pochi giorni fa, per farti un esempio, ero in un campo aperto enorme, il mio era lontano, a vista, per i fatti suoi (come al solito

) e ho approfittato per far vedere qualche esercizio alla mia amica con la sua cagnolina (sono amici e si conoscono bene e giocano bene tra loro) … Spank da lontano deve aver sentito odore di wurstel e comunque mi ha visto interagire con un altro cane (guai mai è gelosissimo

) è arrivato come un fulmine e senza far niente si è messo in mezzo tra me e la cagnolina … Lei non ha gradito perchè io avevo in mano il sacchetto con i wurstel e si è arrabbiata con ringhi e abbai verso di lui … Ok, fine dei giochi, lei non ha attaccato e lui stava semplicemente in mezzo con la sua mole (lei è più piccola) tra me e lei, mi sono alzata la mia amica pure e abbiamo deviato il discorso

… Ora però non lo faremo più o comunque lo faremo strutturando la cosa, senza "inganni" per nessuno ...