Ciao Mirko, come hai già letto dalla nostra esperienza bisogna andare cauti con le decisioni e per quanto possibile evitare l'agitazione in caso comincino a dire che c'è qualcosa che non va. Io sono del parere che le lastre preventive vanno fatte, più che altro per capire se si sta gestendo il cucciolo in modo corretto. Purtroppo come ripetuto più volte i genitori esenti non sono una garanzia e il nostro Chico ne è la prova (per lui ora si parla di un futuro B/C quindi per carità a me va benone! poi chi mi ha descritto la situazione come catastrofica forse è meglio rivaluti il suo sapere) poi va sempre ricordato che sono preventive quindi tutto può cambiare in peggio ma anche in meglio!!!
Noi le abbiamo fatte a 4 mesi su consiglio dell'allevamento (noi avevamo firmato un accordo che ci impegnava alle lastre a 4,6 e 12 mesi), poi qui ho capito che ci sono diverse ideologie...chi a 4 non serve chi a 4 è essenziale...insomma vai a capire poi qual'è la via veramente corretta! in ogni caso noi le abbiamo fatte....e dopo uno spavento iniziale per fortuna siamo qui che giochiamo e ci divertiamo!
Purtroppo nessuno sa come sarà lo sviluppo di un cucciolo nella sua crescita...quindi a meno di lastre che evidenzino davvero una cosa disastrosa (e purtroppo capita), si fanno, si guardano, si fanno le proprie considerazioni e si torna a vivere la di prima...in fondo se il cucciolo sta bene e noi abbiamo capito se dobbiamo correggere qualche abitudine per aiutarlo a crescere meglio abbiamo già tutte le carte in regola per fargli vivere la sua vita felice!
Se poi un domani una lastra non proprio bella ci porterà a dover prendere altre strade, solo in quel momento cominceremo a fare tutte le valutazioni del caso per far tornare la felicità al nostro peloso.
Queste sono le mie conclusioni a seguito del consulto di una ventina tra veterinari, ortopedici, omeopatici, interventisti e non interventisti! Il forum mi ha dato una grossa pacca sulla spalla per superare queste 2 settimane davvero buie e di questo ringrazio ancora tutti.
So che la decisione che ho preso porta il sorriso sul voltro di Chico e anche sul mio! Il problema va rimandato a quando e se mai verrà fuori.
Purtroppo non so darti contatti nella tua zona ma vedrai che qualche utente dalle tue parti si farà sentire!!!
Non ti nego che leggere la tua storia, i tuoi timori, le tue paure e soprattutto percepire l'amore che provi per il tuo Chico mi ha commosso e mi ha portato ad averti come esempio.
Detto questo, che era doveroso, ho sentito il parere dell'allevatore, che mi ha fornito tutte le informazioni in merito alla genealogia di Clarck, rassicurandomi sul fatto che i suoi genitori siano esenti fino alla quinta generazione. Questo non esclude al 100% e in maniera definitiva tutto, infatti si è reso disponibile ad accompagnarmi, una volta compiuti 12 mesi, da un ortopedico di Santeramo in colle, dove abitualmente fa lastrare i suoi cani, per fare appunto le radiografie. Costui le invia anche al Ce.Le.Ma.Sche per la certificazione.
Mi ha chiesto delle abitudini di Clarck, di come lo vedo, di qualche caso di zoppia ecc e gli ho riferito che è in ottima forma, gli limitiamo corse a perdifiato, salite, scale e che gli stiamo dando dei condroprotettori. Mi ha suggerito, alla luce di tutto questo di aspettare a un anno, fermo restando che in caso di insorgenza di episodi di zoppia o di qualcosa di sospetto devo farlo presente a lui e al veterinario.
Mi ha raccontato di un veterinario, che dopo aver lastrato una cucciola del suo allevamento affidata ad una famiglia, gli ha prospettato una grave displasia da operare immediatamente. Una volta sentito l'allevatore, hanno deciso di aspettare alle lastre di un anno, certificate. Risultato: anche grado A, gomiti grado 0. Per fortuna la piccola non ha dovuto pagare sulla sua pelle l'avidità di chi l'ha lastrata (tra l'altro argomentando con un segreto d'ufficio inesistente, non voleva fornire le lastre al padrone per un ulteriore consulto).
Grazie per il contributo, un abbraccio a te e al tuo peloso!