Ed eccoci qua... dopo tanto tempo di assenza (scritta) dal forum dobbiamo per forza di cose rientrare a bomba con una notizia non molto piacevole (almeno per noi
)
Quasi un mese fa abbiamo dovuto allontanare Ginger da casa e "parcheggiarlo" da Cristina (allevamento Double Willow) per un fatto che è accaduto e che ora vi raccontiamo:
Un lunedì sera dopo cena, ci stavamo preparando per andare a trovare mia madre (senza portare dietro Ginger, come spesso accade se andiamo per starci poco); prima di andare via porto Ginger a fare la consueta passeggiata e al ritorno entriamo in casa, ci fermiamo sull'ingresso e sgancio pettorina e guinzaglio.
Ginger quando sente che ci stiamo preparando per uscire (anche con lui), va sempre un po' in agitazione e comincia a girare "come la mer@a nei tubi" intorno a noi.
Alice era su di giri perchè contenta di andare a trovare la nonna, Vale stava sistemando il nano nuovo arrivato e io mi stavo per cambiare le scarpe; Ginger va verso Alice e lei comincia a spingerlo con delle culate (lo fa ogni tanto) e io la sgrido e la sposto come di consueto.
Mi giro per mettere le scarpe nella scarpiera (a 1 mt da loro due) e in quel momento parte la zuffa senza avvisaglie da parte di Ginger. ***
Alice comincia a piangere urlando e Ginger indietreggia e vediamo che Alice comincia a sanguinare su tutto il lato destro della faccia, dal'orecchio in giù... Ginger ovviamente le prende e ci occupiamo di Alice..
Sciacquiamo e asciughiamo e vediamo che Ginger l'ha pinzata e mollata immediatamente, facendole dei tagli (6/7) sull'orecchio, un "buco" sulla guancia e uno sul collo in prossimità del tendine/muscolo (non ricordo il nome)... in ogni caso.. posizione molto pericolosa.
Notiamo che le ferite sono per lo più superficiali, ma data la zona delicata continuano a sanguinare e quindi decidiamo intanto di far calmare alice e poi fare un salto in PS per farle dare una controllata.
Fortunatamente sono guarite tutte bene le ferite e Alice non ha sviluppato (almeno sembra) grosse paure, tant'è che la notte stessa tornati dal pronto soccorso non voleva che ginger si avvicinasse e diceva di esser arrabbiata, mentre la mattina dopo ci ha giocato quasi normalmente.
Proprio a causa di questo evento il giorno dopo abbiamo deciso di portare Ginger da Cristina e decidere di darlo in affidamento a qualcuno.
La motivazione è che la sua cecità purtroppo l'ha reso un po' imprevedibile, e in alcune situazioni (vedi questa) soffre la mancanza della vista che evidentemente gli avrebbe fatto capire dove si trovasse in quel momento ma soprattutto con chi.
*** Giorni dopo Vale, parlando con Alice, le ha chiesto cosa avesse fatto lei a Ginger (perchè oggettivamente Ginger fino al giorno prima si faceva visitare da Alice con gli attrezzi della dottoressa Peluche, e quindi ci è sembrata troppo strana la sua reazione)... Alice spiega che siccome l'ho sgridata, lei gli ha tirato un "pugno" sulla schiena e che ginger si è arrabbiato... sfiga vuole che gli avessimo fatto due giorni prima l'antirabbica e nessuno (a parte Scanavacca a posteriori) ci avesse avvisato che è un vaccino che lascia dolore in loco al cane per qualche giorno.
Detto questo, nonostante Ginger sia super tranquillo, e che non sia per niente un cane aggressivo, neanche con altri cani (maschi, femmine e altre razze).. questo evento scatenato per colpa ovviamente del "pugno" di Alice, ci ha lasciato davvero sconvolti perchè non ha dato nessuna avvisaglia (ne ringhiate, ne abbai..).
In tanti ci hanno confermato, e noi lo sappiamo, che il problema di questa reazione è sostanzialmente dovuto alla cecità di Ginger, a cui ovviamente in situazione di stress o dolore o ansia, manca comunque un pezzo dell'informazione di ciò che lo circonda.
Il nostro problema è che nonostante siamo tutto il giorno, tutti i giorni, con gli occhi addosso a bimbi e cane, questo evento è stato un fulmine a ciel sereno e abbiamo davvero avuto paura (un'altra volta) di perdere Alice... se pensiamo che Federico ha quasi due mesi e che deve ancora iniziare tutto il suo percorso (star seduto, gattonare, camminare, correre..) potrebbe succedere che uno dei due gli vada addosso anche non volontariamente.. e se Ginger si trovasse in stato d'ansia per qualche motivo potrebbe (magari no, ma magari si) avere un'altra reazione del genere, che un bambino così piccolo non riesce a evitare o nel caso, difendersi..
Inutile dire che queste vacanze sono state le peggiori della nostra vita ovviamente... pèrchè ci MANCA un pezzo della nostra famiglia nel quotidiano...
Chiediamo quindi a tutti voi del forum, se qualcuno se la sentisse di adottarlo, siamo disponibili a metterci in contatto per valutare insieme l'adozione.
Ginger (all'anagrafe Eros Double Willow) ha 6 anni e come tanti di voi avranno letto, è affetto da PRA (non conclamata da esami genetici ma da elettroretinografia fatta ormai più di un anno fa), è super in forma, riesce ad arrampicarsi sulla siepe del giardino per scavalcare la cancellata esterna (motivo per cui ho dovuto recintare tutto il giardino con una rete che impedisse a Ginger di "entrare nella siepe"), non va a sbattere "a cavolo" (in casa praticamente non sbatte mai) e impara subito a mappare gli spazi; ha imparato a muoversi con cautela anche tra i mille giochi che invadono la casa tutti i giorni senza far e senza farsi male.
CERCHIAMO qualcuno che abbia
VOGLIA e TEMPO di fargli fare una vita
piena di esperienze positive, adatte a lui...
ovviamente non è facile e noi abbiamo dovuto adattare in parte la nostra vita e la nostra casa a questa situazione, abbiamo speso tempo, fatica e soldi per farlo e farci seguire da Luca Scanavacca (tra i migliori addestratori in Italia per cani con disabilità).
NON CERCHIAMO quindi qualcuno che lo tenga "semplicemente" in casa o in giardino "perchè tanto è tranquillo".. lui è giovane e ha voglia e bisogno di esser coinvolto in attività
Se avete domande fatecele senza problemi... non vogliamo convincere nessuno a prenderlo perchè per noi è come se stessimo dando uno dei nostri figli in adozione, quindi vogliamo essere super sicuri che chiunque sia interessato, sia interessato davvero e soprattutto MOTIVATO...
Ovviamente sconsigliamo l'adozione a famiglie con bambini piccoli come i nostri.. ma se ci sono bambini è meglio che abbiano almeno 5/6 anni per evitare che si possa ripetere un evento del genere e che poi finisca da qualche altra parte.
Non avremmo mai voluto che le nostre strade con lui si dividessero così bruscamente... ma purtroppo è necessario per la qualità di vita di tutti noi, Ginger compreso.
Ringraziamo tutti per la comprensione e per l'aiuto nel caso conosceste qualcuno interessato.
ps: NON METTETE ANNUNCI O MESSAGGI SU FACEBOOK... solo persone che conoscete bene e di cui vi fidereste se foste voi nella nostra situazione!
Grazie mille a tutti!
Andre, Vale, Alice, Federico e Ginger