Io ti consiglierei comunque un consulto da un educatore.. Anche solo per vedere se il tuo comportamento è quello giusto nei suoi confronti. Può essere che vi abbia presi per dei pupazzi e non come le sue guide.
Io penso che soli 40 minuti la sera siano pochi ma io parlo perché faccio turni e ho parecchio tempo da dedicargli quindi passeggiata di mezz'oretta la mattina, e mezz'ora la sera (con il freddo in arrivo porteremo la passeggiata della sera al pomeriggio e alla sera giretto veloce) poi dipende da che attività fai, se la porti in un posto nuovo, se nuota, se incontra altri cani e gioca.
Noi con lui facciamo giochi con il naso: nascondo il premietto e gli dico cerca (è un po' una schiappa, mi fissa e non capisce che deve annusare in giro), crocchetta in un pugno e gli faccio scegliere quale mano (anche lì è un po' schiapposo ma migliora

), gli insegno il "domandare" se vuole la crocchetta che ho in mano deve guardarmi, non guardare la crocca. Così anche per la sua ciotola. Jason così facendo ha imparato ad essere molto educato, ad aspettare, a preferire la calma, anche per quanto riguarda il cibo che cade mentre cuciniamo. Non si avventa mai