Autore Topic: Eccola a tavola  (Letto 3195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Eccola a tavola
« il: 11 Giugno 2018, 20:24:39 »
Atena ha 3 mesi e sta iniziando a mettere le zampe sulla tavola, consigli per farla smettere? Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Eccola a tavola
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2018, 21:50:29 »
Ciao.
Posso dirti che questo periodo di curiosità “culinaria” lo ha attraversato anche Ombra.
Dopo un po’ di “NO” non lo ha più fatto!
Tranquillo, vedrai che smetterà presto anche Atena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Eccola a tavola
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2018, 07:14:37 »
Ai tempi ho risolto con delle bucce di mandarino (vanno bene gli agrumi in generale) lasciate sul bordo tavola dove di solito fanno la questua...
Ne ha prese un paio, le ha annusate, assaggiate e ha capito che su quella tavola non ci sono per niente cose buone da mangiare e si è arreso...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Eccola a tavola
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2018, 08:27:10 »
Ai tempi ho risolto con delle bucce di mandarino (vanno bene gli agrumi in generale) lasciate sul bordo tavola dove di solito fanno la questua...
Ne ha prese un paio, le ha annusate, assaggiate e ha capito che su quella tavola non ci sono per niente cose buone da mangiare e si è arreso...
Ottima idea!! La tengo proprio in considerazione  ;D

Un'altra idea è quella di "spingerla" e farla tornare a terra senza dire una parola e molto tranquillamente senza ira o in malo modo.. in generale prima le date delle regole precise e più sarà facile farla smettere (o non fare nemmeno iniziare) di compiere certi cosé a noi sgradite  :)

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2018, 09:36:00 »
Atena 3 mesi e mezzo, salta sul divano e tutte le volte che siamo a tavola, colazione, pranzo e cena, piazza le sue zampone sul tavolo. Noi le diciamo no, la rimettiamo giù e le diamo un gioco, ma continua fino allo sfinimento. Tocca prendere, alzarci e farla un po giocare distraendola. Questo vale anche per il divano tutte le volte che ci sediamo inizia a saltare su, a prenderci le mani e mordicchiare, a volte anche energicamente. Come posso risolvere? È ancora piccola per capire?
Io non gliele do vinte, ma la mia ragazza a volte la tiene sul divano quando insiste, cosi però non rischiamo di far decidere lei?
Grazie

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2018, 10:25:14 »
Ciao, per quanto riguarda il divano ti direi che è un pò una battaglia persa, perchè prima o poi avrà il suo posto fisso e si offenderà pure se vi andrete a sedere dove si accoccola...presumo che quasi nessuno riesca a dire di no al divano; mentre invece per il tavolo la questione è più seria, nel senso che col fatto che voi dite NO ma poi vi alzate per giocare e distrarla viene interpretato come..."metto su i piedi e loro poi si alzano a giocare...che bellooooo...questa è proprio una figata". Quando lo fa (noi ci siamo passati alla stessa maniera con Freya), dovreste prenderla e metterla fuori qualche minuto...so che sembra brutto, ma dal momento che loro patiscono tanto l'allontanamento dal branco, non dovrebbe metterci molto a capire che al suo mettere i piedi sul tavolo corrisponde la "punizione"; capisco anche che fa più male a noi che a loro, ma visto che è così piccola capirà in fretta l'antifona...con Freya ha funzionato benissimo ed ora a quasi due anni di età si mette si seduta vicino al tavolo con la faccia cane Enpa, ma praticamente mai mette su i piedi.

Un salutone
Carlo e Freya

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2018, 11:04:22 »
Io posso dirti solo la mia esperienza:
Divano vittoria nostra fino alla completa crescita (1 anno e qualche mese) vittoria sua alla lunga. Ha il suo posto è alcune volte se liberiamo il nostro lo occupa. La cosa importante è fare attenzione quando scende perché può creare problema ai gomiti.
Tavola siamo orgogliosissimi di Thor lo possiamo portare ovunque e non crea nessun problema. Fin da subito quando ci sedevamo a tavola, al bar al ristorante a casa, legavamo il guinzaglio alla sedia e lui subito si sdraiava vicino alla sedia. Importante non dargli mai niente da mangiare da tavola.

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2018, 15:42:49 »
E' importante secondo me insegnare a non disturbare il pasto altri, anche perchè ora mette le zampe, poi ci arriverà direttamente col muso..Tito ha imparato che il suo posto è sotto il tavolo quando mangiamo ma noi rigorosamente tutte le volte che provava a mettere il muso su o ad attirare coccole o elemosinare cibi gli "chiudevamo il passaggio"  (girandogli la schiena, mettendo la sedia ben aderente al tavolo, piazzando i gomiti in modo serrato, dicendo chiaramente "no" in mdo serio e fermo) e ho istruito i miei figli ad evitare coccole e vocine sciocche mentre mangiamo. Risultato: appena vede che arrivano i piatti si accoccola sotto il tavolo e sifa una gran bella dormita sui nostri piedi. Questa apparente "severità" in realtà gli permette di stare in famiglia anzichè in giardino, perchè mio marito non sopporterebbe musi sul tavolo e disturbo nel momento del pranzo. Perciò considera che una piccola severità insegna al cane la tranquillità e ti permette di portarlo addirittura al ristorante senza problemi.

Per il divano..anche li noi abbiamo lo stesso atteggiamento, arrivano tante tante coccole quando si sdraia giù, sui nostri piedi, viene messo giù e ignorato se tenta la scalata. In questo caso però non posso giurare che resisteremo ancora a lungo..il fatto del divano è meno importante per me della tavola e lui ci prova davvero con tenacia a trovarsi un posticino su.. :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2018, 16:09:32 »



staff@golden-forum.it

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #9 il: 22 Giugno 2018, 07:39:05 »
Allora...intanto a 3 mesi e mezzo è piiiiicccoloooo! Questo non nel senso che è presto per insegnargli cosa fare e non fare, ma nel senso che è nel massimo dell’istinto esplorativo! Le prova davvero tutte! Anche la nostra ha passato quel momento, ma in breve tempo ha smesso perché non veniva considerata e non ha mai ricevuto neanche una briciola da tavola.
Magari alla fine della cena, quando cominciava a stare buona, io la chiamavo poi in un altro posto e le davo un premiettto, ma LONTANO dalla tavola!
Altro sistema che trovo efficace è innanzitutto darle da mangiare prima di noi, e poi se ronza ancora le preparo un bel kong con un nervetto di bue e lei se lo va a masticare tutta contenta in cuccia e non ci calcola proprio mentre noi mangiamo!!
Consiglio molto l’uso ragionato del kong che trovo un oggetto veramente funzionale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Divano e tavola aiuto !!!!
« Risposta #10 il: 22 Giugno 2018, 07:59:39 »
coerenza, serve tanta coerenza. le proverà tutte e non otterrà nulla, pian pianino capirà che non ha senso comportarsi così perchè non ne trarrà beneficio
idem sul divano. sarebbe buono piazzare un tappeto per terra magari vicino a voi e premiate quando ci si accuccia su, quello è il suo posto. coerenza altrimenti farà confusione. non mi piace allontanarli dalla nostra routine, personalmente voglio che capiscono e se non li induciamo noi a riflettere, ci sarà sempre l'istinto animale che prenderà il sopravvento. lasciamo che faccia le sue esperienze, ma con delle regole che varranno per tutta la sua vita.
ciao


Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Eccola a tavola
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2018, 09:18:28 »
Mi hanno consigliato di buttare le crocchette sotto il tavolo in modo che lei capisca che il suo mangiare sta in terra e non a tavola. Come vi sembra come consiglio? A me non convince

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Eccola a tavola
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2018, 09:45:28 »
Penso che poi ad ogni pasto o anche solo una semplice seduta al tavolo lei sarà lì pronta ad aspettare le sue crocche  :D

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Eccola a tavola
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2018, 16:58:14 »
Assolutamente no!

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Eccola a tavola
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2018, 18:02:37 »
Assolutamente niente sotto il tavolo !



 


Privacy Policy - Cookie Policy