Autore Topic: Dermatite...  (Letto 13601 volte)

Offline Deborah76

• Utente Bronzo
Dermatite...
« il: 21 Giugno 2010, 12:15:01 »
Buongiorno carissimi!!! Certo che con questi cagnoloni non si puo' mai stare tranquilli!

Come ho scritto in un altro post la settimana scorsa ho notato che Bloome aveva delle escoriazioni sotto al collo che pensavo fossero state causate dal guinzaglio a semistrozzo che ho utilizzato per poco meno di un mese...Venerdì sera, insospettita, ho deciso di ispezionare bene tutto il corpo ed ho notato che ha una bella crosta anche sul dorso....

Sabato mattina sono corsa dal veterinario...la diagnosi è stata...DERMATITE...(premesso che ha solo guardicchiato la crosta sul dorso e toccato e appena intravisto quella sul collo...) Non so quale possa essere la causa...non so se puo' essere l'alimentazione, il bagno nel mare che ha fatto due settimane fa e il fatto che non l'ho potuta risciacquare subito..(la volta dopo le ho fatto il bagno)...non so se dipende da qualcosa in particolare...Insomma, quando la porto dal veterinario sono talmente preoccupata e inebetita che mi dimentico di chiedere anche le cose basilari....LE ha fatto subito una puntura di antibiotico e mi ha segnato Synulox 250 mg una la mattina e una alla sera per 10 gg...e di disinfettarla con acqua ossigenata....

Secondo voi da cosa puo' essere causata? Che faccio approfitto per cambiare mangiare alla piccola (Trainer di Novafood) visto che non lo mangia volentieri e che devo sempre aggiungere qualcosa di appetibile?? C'è qualcosa di meglio visto che a quanto pare è soggetta a dermatite?....Avete già usato questo antibiotico? Mi consigliate di farle qualche altro tipo di trattamento?

Uff.....sempre in ansia.....!!!!!

Baci a tutti e grazie!

Deb e la Dermatosa Bloome!!!

.......Ho appena letto il post di Samantha in merito ai forasacchi...al mare ce n'erano parecchi e ora mi è venuta l'ansia...appena arrivo a casa le faccio un'altra bella ispezione

yra

• Visitatore
Re: Dermatite...
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2010, 13:51:33 »
Ciao Deb,
come ho già scritto in altri post Cassandra è un soggetto che ha sofferto di dermatiti, più precisamente di piodermiti e la seconda volta con associata anche una bella micosi, la terapia che ha seguito  è stata a base di antibiotici la prima volta e di antibiotici con antimicotico la seconda.
In entrambi i casi, mi sono accorta della presenza di croste dopo il rientro dalle vacanze...quindi dopo bagni in acqua salata e rotolamenti nella sabbia...
all'inizio io pensavo fosse dovuto a questo, ma poi documentandomi e parlando con la dermatologa  ho appreso che le piodermiti compaiono come conseguenza ad un problema solitamente di intolleranze alimentari.
Noi all'epoca, ignorantissimi in materia cibo, abbiamo seguito quelle che erano le indicazioni del vet...e siamo passati da una dieta casalinga alle crocche della forza 10 (cervo e patate)... e devo dirti che mi hanno risolto il problema...
Credo però che prima di arrivare a conclusioni affrettate per il tuo caso dovresti riconsultare il vet...xkè nn è detto che Blomina abbia lo stesso problema che ha avuto la mia pelosa.
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041per Bloomina

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2010, 00:17:34 »
Miseria... ogni volta che leggo di qualche problema di salute ho qualcosa da dire in merito ... tranne per le lesioni causate da forasacchi ... almeno quelle le abbiamo schivate!
Venendo alla dermatite ... come si presenta quella di Bloome?
Con Tess abbiamo questo problema da mesi e ormai comincio a rassegnarmi all'idea che non lo risolveremo mai. Lei ha una seborrea secca, in altre parole ha la pelle molto secca che si squama. Le si vedono delle scaglie scure tra il pelo, che poi cadono e le ritroviamo ovunque. Fino a poco tempo fa sembrava non darle alcun fastidio, ora invece notiamo che si gratta parecchio.
Mi sento di dire che le abbiamo provate tutte: vari tipi di alimentazione (pappa casalinga, crocchette ipoallergeniche, al pesce ...), antibiotici (anche il Synulox), eiminazione di detersivi per pavimenti e per lavatrice (per i suoi teli, asciugamani ovviamente), integratori a base di omega 3 e 6, lavaggi con shampoo seboriequilibranti ... cambio di veterinario ... risultati: ZERO.
Spero davvero che il problema di Bloome sia diverso e che si risolva con l'antibiotico  em_041 em_041 em_041

Offline mistral

• Utente del Forum
  • **
  • Mistral
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2010, 11:42:53 »
salve a tutti purtroppo anche noi ci troviamo in questa situazione.Mistral ha cominciato con una crosticina sulla zampa, il problema sembrava finito ma poi dopo alcuni giorni ha cominciato a mordicchiarsi sul costato  dx ed ecco una balla crosta.Il veterinario naviga in alto mare: micosi, dermatite........bisogna aspettare......lavaggi disinfettanti...teniamolo sotto controllo... ma senza una terapia! Le bollicine sotto pelle aumentano ed io sono sfiduciata: Che consiglio mi date?
sara

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2010, 11:53:20 »
heh purtroppo sono razze predisposte a problemi cutanei e allergici.  :'(

yra

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2010, 12:14:09 »
salve a tutti purtroppo anche noi ci troviamo in questa situazione.Mistral ha cominciato con una crosticina sulla zampa, il problema sembrava finito ma poi dopo alcuni giorni ha cominciato a mordicchiarsi sul costato  dx ed ecco una balla crosta.Il veterinario naviga in alto mare: micosi, dermatite........bisogna aspettare......lavaggi disinfettanti...teniamolo sotto controllo... ma senza una terapia! Le bollicine sotto pelle aumentano ed io sono sfiduciata: Che consiglio mi date?

quando capitò a Cassandra, il nostro vet prelevò una piccola porzione di crosta e la analizzò... così scoprimmo che era presente la micosi (dermatite da malassezia)...
forse il tuo vet può seguire lo stesso iter per confermarne  la presenza (quindi prescrivere la terapia idonea) o l'assenza...e spostare le indagini altrove

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2010, 14:59:53 »
ancge Ginger ciclicamente ha problemi di malassezia, soprattutto nel periodo estivo. le zone colpite sono l'orecchio destro, la pancia e a volte il sottogola. noi la curiamo con il clorexiderm spuma, sciampo al 4% e antibiotico per le orecchie e dopo circa 1 settimana di trattamento il tutto scompare.

Il vet. ci ha consigliato di asciugarla bene dopo il bagno perchè la malassezia si propaga con l'umidità

Devo dire però che  Ginger ha iniziato verso i 6 anni ad avere problemi

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2010, 15:49:44 »
Al cane dei miei hanno appena tolto un'escrescenza sulla zampa che si temeva fosse addirittura un mastocitoma ma invece per fortuna era solo una "dermatite"  ?-?-? a me sembra che i veterinari chiamino dermatite tutte le manifestazioni cutanee a cui non sanno dare una spiegazione. Ettore mangia Enova quindi escluderei problemi alimentari, vive in giardino quindi ambiente protetto...insomma trovare la causa è impossibile. Anche la goldenina che avevo prima soffriva di problemi cutanei e ti dirò che alla fine l'unica soluzione l'avevamo trovata nell'omeopatia  :-\

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
Re:Dermatite...
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2012, 22:57:17 »
Dunque anche noi stiamo trovando delle crosticine..il vet dice che si è grattato per punture di insetti,ma io non penso....

dunque ricapitolando la dermatite ha tra le cause principali:

1)intolleranze alimentari( lui mangia acana!!!) 
2)la malessezia che si propaga al resto del corpo soprattutto d'estate(lui ha un pò di malessezia)?

Privacy Policy - Cookie Policy