Ciao Ba. Avevo già espresso le ime perplessità un paio di mesi fa e te le confermo.
L'attrezzo funziona con un gancio sotto il muso del cane che fa si che quando tira la sua testa si giri verso di noi.
Nella mia zona ci sono un paio di labrador e meticcioni che vanno in giro con quell'arnese e devo dire che ho assistito a delle scene brutte. Per esempio questo labrador anziano di 10 anni ma ancora in formissima che annusava felice con Leo...richiamato dalla padrona si blocca terrorizzato quando questa prende in mano il gentle leader, fa per scappare, poi si butta a terra, piange si dimena...fino a che questa lo blocca a terra e glielo forza addosso.
Parlando con un ragazzo con cui abbiamo assistito alla scena questo mi fa:
"certo che il marketing vuol dire tutto. Pensa se il collare a strozzo si fosse chiamato collanina scorrevole...e se il gentle leader invece si fosse chiamato
neck twister..."
Altra cosa. Per brutto che sia questo sistema potrebbe funzionare su un cucciolo, durante il periodo dell'educazione di base. Su un adulto come Cooper questo sistema non educa...semplicemente impedisce. Farà forse meno male ma non è diverso dal collare a strozzo...anzi psicologicamente per me per il cane è pure peggio.
Ma Cooper quando tira? Sempre? Cioè gli metti il guinzaglio e lui è costantemente in tensione? Oppure tira solo per annusare o per raggiungere qualcosa o qualcuno?
Scusa la franchezza del mio commento, sono solo le mie opinioni!