Autore Topic: l'ultima possibilità  (Letto 7482 volte)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

• Utente Oro
l'ultima possibilità
« il: 16 Giugno 2010, 00:20:50 »
ciao a tutti.......
volevo aggiornarvi  un  po'.....e  magari  condividere l'esperienza  del  nuovo  aggeggio che mi hanno fatto acquistare per correggere la condotta  al  guinzaglio  di cooper.....
già....cooper  che nell'ultimo mese ha  rotto  due  guinzagli .........che mi ha  fatto  cadere.....che mi strappa perennemente  l'articolazione della spalla.....
......la passeggiata  con lui è diventata,  senza  mezzi  termini un'INCUBO......e  tra  l'amarezza la  rabbia  e la rassegnazione guardo  commossa  quei  bipedi che se ne vanno a spasso  con il  loro  cane  in modo  decente.....
....bene....la  possibile  risposta al  mio frustrante  problema  si  chiama Gentile Leader......UNA CAPEZZA PER  CANI!!!!
il prossimo  passo  sarà  quello di  comprare  una sella per  cani....delle  briglie  per  cani......un  frustino....il  completo  da  fantino e..........iuhuuuuuuuuu cooper!!! al  galoppo!!!!

a parte  le  stupidaggini......nessuno  di  vi  ha  mai  provato  il gentile  leader???  ha  funzionato????
per il momento  sembra  che  cooper sia lievemente  migliorato.....ma sono sicura che nei prossimi  gironi  troverà il modo  di  neutralizzare il  nuovo aggeggio.........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Deborah76

• Utente Bronzo
Re: l'ultima possibilità
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2010, 00:59:01 »
Baaaaaaa!! Ma ciaooo!! Non sai quanto mi sono mancati i tuoi post notturni!!!! :D :D ;)

L'aggeggio di cui parli non so proprio cosa sia quindi non posso aiutarti...Stasera sono tristissima perchè per ovviare al problema TRAINO da parte di Bloome un "saggio proprietario di golden" mi ha consigliato il collare a semistrozzo...Io, che stavo usando il guinzaglio in corda da retriever ma che mi sentivo in colpa quando la sentivo ansimare durante lo strozzo, ho pensato bene fosse meno "invasivo" e ugualmente efficace...Morale della favola lo uso da circa 3 settimane e stasera mi sono accorta che la mia povera Bloome ha delle escoriazioni sotto al collo con sangue.....Non so come sia potuto succedere...è metà in corda e metà con catenelle in acciaio e devo dire che lo lasciavo sempre piuttosto largo...mi si è spezzato il cuore quando ho visto i segni...

Ho anche pensato di abbandonare il progetto e di tornare a fare la bandiera appesa dall'altro capo del guizaglio!!!!...Ma ci sarà un metodo pero' per fargli capire che NON DEVONO TIRAREEEEEEE senza bisogno di oggetti strangolanti!!!!!!.....Fammi sapere come va con il gentile leader..se risolvi giuro che qualsiasi cosa sia...corro a comprarla!!!!!

ahahahahha!! bacio al mitico stupendo e alla vipera meravigliosa!!!

hey.....capisco che con 2 golden sarai piu' presa...pero' basta fare ste assenze prolungate dal forum!!!! :P :P :P

Un abbraccio

Deb

claudio1958

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2010, 01:01:34 »
Qualche mese fa,quando parlavi di Cooper mi divertivo tantissimo e nello stesso tempo mi preoccupavo perchè tutte le cose negative che raccontavi di lui,io le riscontravo in Sheela.
Avevo contattato anche un'educatrice perchè ero abbastanza disperato.
Ora le cose sono cambiate parecchio,Sheela sta diventando una cagnolina modello em_020 ,e tutto da sola,senza sforzi e senza premietti gustosi.
Anche l'abitudine di tirare al guinzaglio l'ha parzialmente persa,e a questo ha contribuito l'utilizzo della pettorina tubolare.
Credo che Cooper abbia bisogno solo di tempo,poi vedrai che si calma da solo em_Devil

P.S.  Ba,per quella cosa dell'allevamento,non me ne sono scordato,dovrei vedere domani quella persona.
Ciao

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2010, 01:07:29 »
Deborah scusa se mi permetto ma ti sconsiglio proprio caldamente di usare qualsiasi tipo di collare a strozzo o semi strozzo se la Blommina tira! La corda da retriever poi non ne parliamo! E' uno strumento da usare solo ed esclusivamente su cani che NON tirano altrimenti può essere davvero pericolosa, possono esserci danni alla trachea e problemi anche piuttosto seri sul lungo periodo.
Se Bloome tira per prima cosa mettile una pettorina, così intanto eviti che si faccia del male alla gola e al collo tirando.
E poi lavora sull'addestramento alla condotta, con i premi e con la concentrazione di lei su di te durante la passeggiata, magari anche con l'aiuto di qualcuno, ma nel frattempo lascia stare assolutamente gli strozzi e i semi-strozzi, ok? Con quelli non si risolve niente, se il cane non è in grado di concentrarsi su di te al tuo richiamo, fermarsi e guardarti allora non serve a niente avere lo strozzo o meno...con quei sistemi li si educa a strattoni e non è certamente la cosa migliore.

@Ba, non so come sia questa capezza che hai citato. Puoi mettere una foto?
Tendenzialmente sono scettica, essendo una fan dell'attenzione del cane sul padrone e non del tipo di guinzaglio, ma magari può servire...l'educatrice che ti segue te l'ha consigliata? Si è arresa alla possibilità che Cooper si concentri davvero su di te mentre siete fuori?  :-[

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2010, 08:30:44 »
Ciao Barbara immagino che l'avrai provate tutte con Cooper!Sono andata a leggermi qualcosa sul gentile leader...davvero particolare...quando tutto il resto non funziona.... :D In effetti sembra piu' roba da cavalli che da cani ;D..ma magari quando fanno i muli....forse funziona!
Inoltre se a consigliartelo e' stata l'educatrice che se non sbaglio avevi detto e' piuttosto brava ,significa che tutto il resto e' stato provato...
Quindi se pensi di aver esaurito i tentativi con Cooper e ti fidi di questa educatrice ..prova! Se vedi non ti piace puoi sempre tornare al tradizionale  :D

Ciao

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2010, 08:39:23 »
Ciao Ba, che bello rileggerti!!!  ;D
Anch'io all'epoca avevo valutato di comprare il gentile leader per Baloo, ma poi con esercizio e forse lui che è maturato un pò è migliorato molto senza la necessità di comprarlo.
Non so se funziona ma secondo me fai bene a provarlo se con tutto il resto non sei riuscita.
Facci sapere come va e in bocca al lupo  ;)

un baciotto ai tuoi due splendidi pelosi!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2010, 08:54:22 »
Secondo google images, è questa specie di briglia per cani  ;D

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2010, 08:58:40 »
Anche l'allevatrice di Romeo mi aveva consigliato, in caso di persistenza nel tirare, il Gentile Leader, ma nel frattempo su un sito ho acquistato un cd con molti consigli utili su come insegnare al cane a non tirare e devo dire che la condotta è migliorata parecchio, non che non tiri più eh, ma meno di prima... In ogni caso se te l'ha consigliato l'educatrice penso tu possa fare tranquillamente una prova, tra l'altro so che non crea alcun dolore al cane quindi...
Milly

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2010, 09:23:55 »
Io (e non solo) solo contrarissima al gentle leader che di gentile non ha proprio niente! è una capezza per cani che porta il cane verso di noi ogni volta che tira strattonandolo. Sinceramente è un attrezzo che non userei mai su nessun cane e tantomeno su un golden che verrebbe drammaticamente chiuso.
Ti posso consigliare però la pettorina easy walk che diciamo ha più o meno la stessa funzione del gentle leader e cioè quando il cane tira si gira verso il proprietario. naturalmente da sola la pettorina non basta; dovrai uscire sola con Cooper e fermarti ogni volta che tira e premiarlo ogni volta che stà buono.
...

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2010, 09:31:24 »
Io (e non solo) solo contrarissima al gentle leader che di gentile non ha proprio niente! è una capezza per cani che porta il cane verso di noi ogni volta che tira strattonandolo. Sinceramente è un attrezzo che non userei mai su nessun cane e tantomeno su un golden che verrebbe drammaticamente chiuso.
Ti posso consigliare però la pettorina easy walk che diciamo ha più o meno la stessa funzione del gentle leader e cioè quando il cane tira si gira verso il proprietario. naturalmente da sola la pettorina non basta; dovrai uscire sola con Cooper e fermarti ogni volta che tira e premiarlo ogni volta che stà buono.

Premetto che non l'ho mai usato di persona, ma l'ho visto usare e non mi è sembrato che il cane venisse strattonato, ma proprio come la pettorina Easy Walk fa girare il cane verso il proprietario... Poi se vogliamo dire che la pettorina sia meno fastidiosa per il cane son d'accordo anche io  ;)
Milly

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2010, 10:00:10 »
in realtà anche la pettorina da uno strattone nel senso che il cane se tira si ritrova girato verso il proprietario.
Io non amo nessuno dei due metodi perchè sono entrambi coercitivi ma sicuramente la pettorina è meno invasiva del gentle leader.
...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2010, 10:32:41 »
Ciao Ba. Avevo già espresso le ime perplessità un paio di mesi fa e te le confermo.
L'attrezzo funziona con un gancio sotto il muso del cane che fa si che quando tira la sua testa si giri verso di noi.

Nella mia zona ci sono un paio di labrador e meticcioni che vanno in giro con quell'arnese e devo dire che ho assistito a delle scene brutte. Per esempio questo labrador anziano di 10 anni ma ancora in formissima che annusava felice con Leo...richiamato dalla padrona si blocca terrorizzato quando questa prende in mano il gentle leader, fa per scappare, poi si butta a terra, piange si dimena...fino a che questa lo blocca a terra e glielo forza addosso.

Parlando con un ragazzo con cui abbiamo assistito alla scena questo mi fa:

"certo che il marketing vuol dire tutto. Pensa se il collare a strozzo si fosse chiamato collanina scorrevole...e se il gentle leader invece si fosse chiamato neck twister..."

Altra cosa. Per brutto che sia questo sistema potrebbe funzionare su un cucciolo, durante il periodo dell'educazione di base. Su un adulto come Cooper questo sistema non educa...semplicemente impedisce. Farà forse meno male ma non è diverso dal collare a strozzo...anzi psicologicamente per me per il cane è pure peggio.

Ma Cooper quando tira? Sempre? Cioè gli metti il guinzaglio e lui è costantemente in tensione? Oppure tira solo per annusare o per raggiungere qualcosa o qualcuno?

Scusa la franchezza del mio commento, sono solo le mie opinioni!  ;)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2010, 10:39:58 »
Secondo me è uno strumento che va usato da persone preparate e non da chiunque capiti... come d'altronde deve essere per il collare a strozzo o a semistrozzo. Ovvio che se uno lo compra e lo usa come meglio crede senza magari l'appoggio di un educatore diventa sicuramente un attrezzo di tortura proprio come il collare a strozzo.
Ovviamente questo è il mio punto di vista eh  ;)
Milly

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2010, 10:45:58 »
quoto in toto belver!

Usare la capezza su un cane sensibile come potrebbe essere un golden è più deleterio che utile e a dirla tutta secondo me è meno invasivo il collare a strozzo che però va usato con un certo metodo che non è proprio gentile.
Io ho insegnato a paco a non tirare con il collare normale e in città con la pettorina ad H...ora uso sempre il collare normale da retriever e non ho alcun problema a portarlo ovunque.
Ma è un lavoro lungo e faticoso e sopratutto deve essere fatto assiduamente se si concede anche una sola volta al cane di tirare si ritorna al punto di partenza.
I golden sono cani cinghiali in questo...hanno bisogno di annusare e esplorare ma essendo docilissimi non faticano ad imparare.
...

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2010, 11:46:14 »
io con ariel il collare per retrievers lo uso solo per i bisognini e quando andiamo in vacanza
infattii lei al mare uscendo tantissimo e facendo molto più moto è più stanca e  tranquilla e non tira per nulla
quando invece durante l'anno facciamo le gite lunghe nei week end lei è talmente gasata che abbiamo preso il flexy così se ci è impossibile scioglierla almeno esplora quanto vuole..
quando comunque vogliamo andare anche a fare un giro in città o per negozi io devo prima portarla al parco a farla correre altrimenti lei è troppo gasata e tirerebbe
se la porto prima al parco invece poi è super tranqulla e siamo col guinzaglio normale

Privacy Policy - Cookie Policy