Brava, e' un'ottima idea. Gratificante per lui e coinvolgente anche per voi. Gia' stai gli stai facendo fare uno dei pochi compiti pratici interattivi che puo' svolgere in ambito domestico .
Per il resto, sai, loro cmq non sono umani: devi restare in ambito gioco e la cosa piu' indicata e' il riporto ( La Kira quando rientriamo a casa senza di lei , sa che prende in bocca le chiavi e le porta su in casa).Quindi ingegnati con quello...che so', assegna ad una frase l'uscita a passeggio e fatti portare il guinzo. Puoi lavorare con l'olfatto anche in casa, a mo' di training.
Infatti portare il sacchetto è ispirato all'attività del riporto

All'uscita dal supermercato, lui si siede, ci guarda con gli occhi brillanti, noi gli porgiamo il sacchetto, gli diciamo "porta!" e lui lo mette in bocca e lo porta a casa (peraltro senza danneggiare minimamente il sacchetto o il suo contenuto). Arrivati a casa, davanti alla porta, si siede, io gli dico "lascia" e lo consegna in mano, adesso anche senza scambiare con nulla.
Quella di farmi portare il guinzaglio per uscire è una bella idea. Oppure quando torniamo a casa, potrebbe prendere le pantofole e portarle. Come glielo insegno? Il "riporto" del sacchetto l'ho insegnato in modo spontaneo, proprio come l'ho descritto. Queste cose come gliele insegno? C'è una tecnica particolare?
Alcuni dei nostri "riti" e giochi quotidiani...
:
-quando ritiro il bucato dalla lavatrice lascio sempre un calzino nel cestello... Red apre bene lo sportello, lo prende e me lo porta sul balcone dove sto stendendo
-se ho dei piccoli cartoni da buttare e devo prima romperli in pezzi più piccoli... lui è sempre prontissimo ed esegue il compito alla perfezione
( è davvero bravo perché non ingerisce nulla, rompe e sputa ah ah ah)
-ricerche olfattive, nascondino... ogni giorno nascondo a turno dei suoi peluche e lui li deve trovare...
-giochi con la palla morbida: da sdraiato o da seduto gliela lancio e lui con il muso me la tira a sua volta... (nel tempo è diventato un mostro di bravura, esegue dei lanci perfetti ah ah ah)
Chiara, come hai fatto a fare capire a Red che il calzino deve portarlo a te e non deve ingoiarlo? La settimana scorsa Jam ha espulso a sorpresa un bel calzino lungo di mio marito. Ancora oggi non capiamo dove e quando l'abbia preso, forse di notte l'ha rubato da sotto il letto