Con 3/4 scariche giornaliere super liquide come scrivi io cmq non mi baserei solo sul fattore caldo ma dal vet ci andrei ugualmente perchè anche io non sono esperta ma se dici che mangia tanto legno e che potrebbe anche aver ingerito un sasso sono tutti elementi che quanto meno mi farebbero supporre che se ha l'intestino sottosopra forse non si tratta solo del caldo ...
Diatab viene prescritto per arrestare le scariche e non disidratare il cane, in attesa che il problema passi da solo con o senza cura, ma poi o prima o dopo ci deve sempre essere un consulto veterinario abbinato magari ad un esame feci o ad una valutazione generale ...
Comunque io farei al momento digiuno ed eviterei legni e sassi per un pò ...
Passerei a due pasti quando sta bene per evitare scrupoli di dire che forse va in diarrea anche per il passaggio da 3 a 2 pasti ... Facci sapere, tante coccole a Pesca ...
Cara Chiara, grazie mille per i tuoi consigli.
Ho la fortuna di avere il veterinario proprio fuori casa e ci vado ogni qual volta posso dubitare che Pesca possa avere qualcosa che non va.
Già in passato abbiamo fatto più volte gli esami delle feci e le visite per escludere che qualcosa non andasse bene e, per fortuna, non vi sono mai stati problemi.
In questo caso credo che si tratti per lo più dell'uovo che ha mangiato, visto che più volte abbiamo riscontrato questo problema, escludendo altre complicazioni.
Ho fatto riferimento al sasso, per dire che le ho pensate davvero tutte... Ma Pesca, a parte queste scariche, sta bene ed è allegra, e solitamente sputa sempre i sassi (a differenza dei legnetti)... pertanto non credo che si tratti di questo.
(immagino che un sasso nello stomaco le darebbe dei problemi in più, oltre alle scariche, no?)
Per i legnetti, ci proverò, ma è una guerra... fin da piccola piccola ha sempre avuto il radar e finchè non li disintegra non è contenta.
Per quanto riguarda il passaggio a due pasti, credo proprio che seguirò i vostri consigli ed inizierò a passare gradualmente a due.
Grazie davvero di cuore a tutti.