Buonasera a tutti, mi presento sono Antonio, padrone di una adorabile cucciolina di 7 mesi di Golden Retriever di nome Sakè!
Vi seguo non attivamente da diversi mesi, diciamo da ancor prima di accogliere la nostra pelosa in casa, ed ho letto con molto interesse le preziose informazioni racchiuse tra queste pagine e per questo, vi ringrazio.
Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio; negli ultimi giorni, in seguito ad un cambio crocchette, sto’ riscontrando un comportamento anomalo della piccola che ci sta’ allarmando non poco e che ora proverò a spiegarvi.
La piccola Sakè, femmina di 7 mesi e 23 Kg, è stata alimentata sin dalla nascita con Monge Superpremium Puppy & Junior Medium al pollo. Sino a 10gg fa, prima dell’inizio del cambio, la piccola mangiava molto volentieri dai 360 ai 380g al giorno suddivisi in due pasti.
A causa di uno scolo lacrimale eccessivo con evidenti macchie rossastre sul pelo, su consiglio dell’allevatrice, procediamo al cambio graduale (in 10 giorni) delle crocchette passando ad un prodotto Grain Free, nello specifico Simpsons Premium PUPPY Sensitive salmone e patate.
[Salmon min 45% (min 25% - Dried Salmon min 20% - Deboned Salmon), Potato (min 26%), Sunflower Oil, Beet Pulp, Potato Protein, Dried Egg, Salmon Oil, Salmon Stock, Vitamins, Brewers Yeast, Minerals, Linseeds, Mannanoligosaccharides (MOS), Fructooligosaccharides (FOS), Yucca Extract, Cranberries, Nucleotides, Glucosamine, MSM, Chondroitin.
Naturally preserved with mixed tocopherols
Protein: 30% Oil: 16% Fibre: 2.5% Ash: 8.5% Calcium: 1.24% Phosphorous: 0.79% Omega 6: 4.59% Omega 3: 1.44%]
Dopo un periodo iniziale di entusiasmo ed estrema voracità ci troviamo ad oggi, 12 giorni dopo l’inizio del cambio mangime, con una situazione di rifiuto quasi totale delle crocchette.
La cucciola è apatica ed inappetente, mangia a stento 200g solo se incentivata, sembra come nauseata dall’odore pungente delle crocchette!
Vi chiedo quindi se le problematiche sopra descritte siano comuni, ascrivibili ad una normale variazione dell’alimentazione, se il tutto si normalizzerà con il passare dei giorni oppure se il prodotto in questione non rientra nelle sue corde e pertanto devo cambiarlo.
Cosa mi consigliate?
Sono davvero molto tentato dal tornare alle Monge o al più passare alle:
• Farmina N&D Pollo e Melograno
• Enova Chicker & Rice.