Ciao a tutti.
Riprendo questo topic datato circa un mese fa perché il mio cagnone è invaso dalle zecche e mi chiedo fino a che punto sia normale e fino a che punto si possa agire. Noi viviamo in periferia, abbiamo un giardino dove il cane passa la maggior parte del tempo in questa stagione. Per cui ritengo sia normale che qualche zecchina ci sia. Però gliene trovo ogni giorno a decine addosso! Un paio di volte al giorno lo spazzolo proprio per togliere le zecche, e ne trovo impigliate nella spazzola almeno una decina facilmente in pochi minuti. Oltre a quelle che si individuano immediatamente perché da sole emergono in superficie nel pelo e quindi le rimuovo sul momento. Oppure quando il cane rimane un po' coricato in un posto, quando poi si alza non è raro trovare 2-3 zecche per terra.
Ora, onestamente mi stupisce non aver trovato molti messaggi simili al mio sul forum, quindi o mi sono sfiggiti, o è una cosa talmene normale che nemmeno se ne discute, oppure questa nostra situazione è insolita.
Vorrei fare qualcosa per almeno migliorare la situazione. Quando comparvero le prime zecche andai dalla veterinaria che mise il collare Seresto al cane. Credo che funzioni nel senso che le zecche che trovo sul cane sono piccole (cioè non sono gonfie di sangue), a significare che non hanno morso, sbaglio? Oppure col collare non dovrei comunque trovarne così tante? Dovrei in aggiunta provare a mettere le fialette antipulci?
Ho di recente comprato anche l'olio di neem, che proverò al più presto (domani). Però mi chiedo: l'olio di neem, così come le fialette, avendo un'azione repellente, dovrebbero addirittura ridurre drasticamente la presenza delle zecche nel pelo, oppure solo far sì che non mordano? Cioè è normale che tutte queste zecche navigano nel pelo del cane?
Altre soluzioni? Ripeto che spazzolo meticolosamente il cane un paio di volte al giorno. Mettere qualche sostanza (ammesso che esista) in giardino per disinfestare dalle zecche? Però poi magari il cane la lecca e si avvelena lui...
Insomma, chiedo a voi!
E mi scuso per la lunghezza e magari per la banalità della mia ignoranza in materia...