Autore Topic: Mangia le finestre!  (Letto 2977 volte)

Offline fiorefiore

• Utente del Forum
  • **
Mangia le finestre!
« il: 10 Febbraio 2017, 19:42:57 »
Buonasera! Ho di nuovo bisogno di voi! Il nostro indy, 6 mesi, si mangi le finestre :( morde tutto il legno intorno fino a staccarlo e mangiarlo... so che puó essere che lo fa per noia, distacco, solitudine ecc ecc ma vorrei capire se avete soluzioni o se vi è successa una cosa simile :(
non voglio ne che si fa male (visto che é giá capitato una volta che ha vomitato un bel pezzetto di legno) ne che distrugga tutto..
Idee?
Grazie a tutti!

Offline Aslan & April

• Utente Oro
Re:Mangia le finestre!
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2017, 19:56:13 »
Ma fa quando e' solo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fiorefiore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2017, 20:25:20 »
Si scusa, non ho specificato!

Offline giabar1974

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2017, 23:12:59 »
Ciao,
il mio Ombra si mangia i mobili di legno.
Non si limita a graffiarli ma a rosicchiarli fino al punto che mancano i pezzi!
Anche lui lo fa quando è solo!
Nonostante gli abbia dato tanti giochi, sgabello in legno compreso, continua a preferire i mobili!
Spero che siano i dentini, in modo da sistemare i "poveri" mobili appena finito di mangiarseli ... sempre che ne resti qualcosa!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2017, 09:12:53 »
Capisco che siano i dentini che danno fastidio, che i cuccioli mordono un pò tutto quello che incontrano anche ai fini di conoscere il mondo però i dentini se danno fastidio, danno fastidio sempre non solo quando non ci siete ... Se l'atteggiamento a questo punto distruttivo c'è solo nei momenti di solitudine, io farei dei ragionamenti sul fatto che non soffra troppo la separazione da voi e la solitudine ...
Per cui nell'immediato valuterei la possibilità di abituarlo al kennel perchè a parte che non è piacevole vedersi mangiate le finestre o i mobili, è pericoloso se si fa male con il legno tagliente o se lo manda giù ... Abituarlo nel senso di cominciare a fargli capire che se lui è lì dentro al sicuro voi tornate sicuramente, quindi iniziare da pochi momenti via via più lunghi ...
Anche perchè 6 mesi ormai i denti hanno finito di dare fastidio per cui mi viene da dire che o il cucciolone non ha molti modi di sfogarsi durante il giorno e sfoga la sua energia in questo modo o soffre di ansia da separazione ... Durante il giorno quando ci siete fa attività fisica e mentale, corre, gioca, ha modo di sfogarsi?

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2017, 16:07:08 »
Con la Poppi abbiamo usato il repellente. Appena ha tentato di azzannare la gamba del tavolo, una bella spruzzatina e non l'ha fatto più.

Offline giabar1974

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2017, 18:30:25 »
Io oggi ho spennellato un po' di peperoncino ...
vediamo se servirà!

Offline fiorefiore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2017, 19:45:09 »
Grazie a tutti per i commenti, infatti, immaginiamo Sia per la separazione.. abbiamo adottato
I giusti comportamenti del non dargli retta prima di uscire e quando torniamo ecc, soprattutto perché fino a poco tempo fa faceva pipì su pipì quando tornavamo, facendo così quello é migliorato.. moto lo fa sia con noi che da solo avendo il giardino, c'é da dire che gioca poco con altri cani  quello sì, avendo nel quartiere solo cani di piccola taglia adulti e terrorizzati dalla sua irruenza! X)  Proverò gli spray che dite!non ci avevo pensato..! Peperoncino per quanto è goloso secondo me gli piace  ;D
Per quanto riguarda il Kennel non é tardi per un cucciolotto di 6mesi? E poi, 5 ore chiuso dentro al kennel non é troppo?

Offline fiorefiore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2017, 17:32:16 »
Spray repellente nulla, non ha funzionato... peperoncino? Andrà a finire che lo abitueremoa stare in giardino ::) (casetta presa ma ha paura, la riporteremo indietro)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2017, 18:22:51 »
Mah anche stare in giardino non è una buona alternativa perchè se lui in qualche modo è stressato o dalla vostra assenza o dalla poca attività fisica e mentale, da intagliatore del legno si trasformerà in giardiniere ;) ... avrete solo ottenuto di non avere mobili rovinati ma il problema non è risolto perchè cmq la sua ansia va risolta ... La pipì probabilmente ha smesso di farla non perchè è meno eccitato al vostro ritorno ma perchè a 6 mesi ha un maggior controllo della vescica ...

Ma se sta in giardino quando voi non ci siete fa danni o è più tranquillo rispetto che in casa?

Il moto che fa da solo comunque non è sufficiente per sentirsi appagato ... è qualcosa sì però i golden vogliono fare attività anche fisica con il proprio proprietario più che da soli ... perchè interagiscono e si sentono utili, dopodiche sono tranquilli, ricaricano le pile e sono di nuovo pronti ...

State seguendo dei corsi? Sarebbe anche un modo per farlo interagire con i suoi simili se dici che attorno ci sono solo cani adulti non adatti ... che poi evidentemente non sono cani molto socializzati perchè anche se piccoli o adulti riescono a tenere a bada un giovincello ;) ... anzi gli darebbero qualche lezioncina di vita :)

Offline fiorefiore

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2017, 14:40:31 »
Ma infatti moto lo fa anche con noi, mica solo da solo.. in giardino da solo non lo
Abbiamo ancora mai lasciato..che gli piace gli piace. Cosa consigli per risolvere questa situazione d'ansia? Ho letto qualcosa in merito ma non saprei da dove iniziare.. corsi non ne abbiamo fatti per ora ma stavamo pensando a quelli che fanno all'idroscalo!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2017, 21:01:15 »
Attività fisica e mentale. Portatelo a giocare con altri cuccioli, fatelo socializzare coi cani adatti. Se non ne avete vicini, trovateli in un parco per cani o in un centro cinofilo.
I giochi mentali, poi, stancano dieci volte di più dell'attività fisica.
In giardino da solo per cinque ore no, vedrete quante buche e piante strappate per noia e stress. E poi rischiate che abbai a tutto.

Privacy Policy - Cookie Policy