Autore Topic: Di qua o di la ?  (Letto 2022 volte)

Offline giabar1974

• Utente Oro
Di qua o di la ?
« il: 04 Febbraio 2017, 09:48:44 »
Ciao a tutti,
mi capita spesso quando sono fuori con Ombra che io voglia andare in una direzione, e lui si impunti e che non voglia seguirmi, o che voglia andare in un'altra strada.

Non so come comportarmi, se assecondarlo o forzarlo a seguirmi!
A volte ho provato con qualche piccolo incentivo, tipo crocchetta o altro ma non funziona!
Ho provato a tirarlo con un po' di forza, ma non ottengo l'effetto sperato!

È un problema legato alla giovane età?
Vedo che i cani adulti che girano da queste parti seguono il padrone ovunque voglia andare!

Per favore, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio in merito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arizona

• Utente Oro
Re:Di qua o di la ?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2017, 10:32:51 »
Lo faceva anche Jam a quell'età; poi ha smesso e adesso in adolescenza ha ricominciato. Non sono un'esperta ma dai miei errori posso dirti che tirarlo troppo non funziona e se funziona non lo aiuta a fargli capire che è bello andare insieme nella stessa direzione, anzi. Un piccolo segno con il guinzaglio, un tocco leggero può andare bene come segnale comunicativo ma deve essere accompagnato da altri segnali che lui capisce e che lo invogliano a venire con te.
Io mi sono trovata bene con suoni (fischi, schiocchi di lingua) e con il gesto della mano e il movimento del corpo. Gesti e movimenti all'inizio plateali, con toni e spirito allegri che loro percepiscono subito. E senza spazientirmi perché quando perdevo la pazienza, anche se non parlavo lui lo sentiva.
Questa cosa del gesto che indica la direzione accompagnato dal movimento del corpo non te lo so spiegare bene (anche se è più facile a dirsi che a farsi), ma ho preso spunto da un libro di Graeme Sims. Funziona molto, anche al guinzaglio. Funziona. Molto più del bocconcino.
Questo è quello che faccio io che sono inesperta al primo cane. Aspetto anch'io consigli dai più esperti  ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2017, 10:44:41 »
Quando uscite fate sempre lo stesso giro? Nel senso che loro diventano anche abitudinari, oltre che avere mille curiosità ... Se per esempio quando uscite girate sempre a sinistra e un giorno decidi di andare a destra, lui tirerà verso sinistra perchè quella è la sua strada ... se andate sempre in un parco ma quel giorno tirate dritto perchè invece devi andare oltre, lui tenderà ad andare dove è abituato ... Questo potrebbe essere un motivo, che si aggira facendogli capire che la strada la scegli tu perchè ogni giorno provi a fare percorsi diversi magari per arrivare dalla stessa parte, però lui deve abituarsi a seguirti e non andare dove è abituato ...

Questo è un esempio che magari non è il tuo caso ... altri motivi sono sicuramente che i cuccioli curiosi hanno desiderio di esplorare ogni cosa gli interessa o semplicemente perchè hanno sentito un buon odore provenire dalla parte opposta a dove vai tu; oppure che ancora si deve creare quella fiducia e rapporto speciale per cui il cucciolo ti segue come un'ombra (infatti tu dici di vedere cani adulti che seguono il proprietario, e spesso nemmeno questi lo fanno ;)) ... Oppure potrebbe essere che semplicemente si impunta e si siede perchè è stanco, e ha bisogno di un attimo di riposo ... io in questi casi lo prendevo in braccio, facevamo un pezzetto così poi lo rimettevo giù ... oppure se eravamo appena usciti e quindi stanco poteva essere strano, sfoderavo un premietto e con la mano bassa davanti a lui cercavo di smuoverlo e farmi seguire ...
A volte si impuntano e cambiano strada perchè arrivano in un punto che a loro spaventa o li ha spaventati e non vogliono ripercorrere quel pezzo di strada ... anche in questo caso o lo prendi in braccio o lo distrai con un giochino, un premietto o qualche vocina allegra e giocosa e provi a proseguire ...

Sono un pò tanti i motivi per cui un cucciolino può impuntarsi ... Spero di averti elencato qualche casistica e suggerimento ....

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2017, 10:52:31 »
Maggie prova a farl tuttora che di anni ne ha sei. Vorrebbe solo andare al parco. Io ho smesso di chiedermi se e' giusto o sbagliato, generalmente l'assecondo, anche perche' parto dal presuppisto che la passeggiata e' la sua, quindi la prima uscita  in particolare vado dove vuole lei. Dopodiche' quando usciamo per commussioni e me la porto dietro se fa sciopero e s'impunta uso il trucchetto di dirle: Maggie guarda chi c'e'!!!  E lei aspettandosi chissachi procede.Se lo sciopero e' ad oltranza mi arrendo!!!😊

Offline giabar1974

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2017, 12:34:41 »
Grazie a tutti per le risposte!
Ho notato che lo fa quando è con me da solo. Quando siamo in due o piu ad accompagnarlo (es. io e mia figlia o con moglie e figlie) non ha questi problemi, va esattamente dove vogliamo. E dire che le uscite le fa 9 volte su 10 sempre con me! Non gli trasmetto abbastanza fiducia?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2017, 13:30:19 »
Maggie lo fa soprattutto quando esce con me, con mio figlio non lo fa e con mio marito pochino.piu' che non aver fiducia, nel caso di Maggie ,almeno, e' che sa benissimo con chi puo' farlo e con chi no, io cedo gli altri no.Lei lo ha capito benissimo e si comporta di conseguenza.

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2017, 17:36:43 »
Grace ha iniziato a farlo dopo i due anni! Noi cambiamo sempre giro la mattina, ma i posti alla fine son sempre quelli... ormai a capito, quando mi avvicino troppo verso casa lei si impunta e non vuol tornare! lo fa spesso con mia figlia perché scommetto che il giro è più breve del mio!  em_Devil
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy