Autore Topic: HELP  (Letto 2308 volte)

Offline AxelRocky

• Utente del Forum
  • **
HELP
« il: 02 Febbraio 2017, 16:37:39 »
Salve, il mio piccolo rocky ha 2 mesi ed 1 settimana chiedo aiuto in quanto non so come comportarmi con lui, adesso vi elenco ciò che fa o per meglio dire ciò che non fa ahah
1) Si mangia sempre le feci, ovviamente io ogni volta che la fa lo prendo e lo porto da un'altra parte, però se vuole mangiare tipo che se non sono veloce nel prenderlo se ne prende un pezzo e se la mangia :(
2) Non riesco ad insegnargli i comandi del "lascia" o "porta" o "dammi la zampa" o "a terra" o "aspetta". L'unico che ha imparato è seduto, ma non sempre mi ascolta
3) Quando giochiamo al tira e molla con una corda lui mi ringhia,ma non so se perchè sta giocando o il contrario, e non la vuole lasciare MAI cercando di tirarla il più possibile andando contro i miei comandi. Finisce che quello che molla la presa sono io, anche se non voglio anche perchè non voglio che in un futuro si "ribelli"
4)Mi morde: ok ai piccoli"morsetti" alle mani, ma ora incomincia a mordere i miei vestiti molto forte, tant'è che già me li ha bucati in 6/7punti, rischiando di farmi male
ACCETTO CONSIGLI

Offline nickstefy

• Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:HELP
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2017, 16:51:08 »
ciao!
Partiamo con il dire che il tuo Axel è proprio cucciolissimo e quindi ci vuole pazienza. Ma tanta. Ma poi sarai ripagato con amore infinito.
1) Problema cacca è abbastanza comune. Anche Penny lo faceva. Con il tempo vedrai che le passa. Quando la fa magari distraila con un premietto, e fagli capire che c'è qualcosa di più buono che mangiarsi la proprio cacca.
Però ti ripeto, è una cosa da cuccioli, poi con il tempo passa.
2) Axel è ancora piccolo per tutti questi comandi, fai attività con lui, senza esagerare, poi 5 minuti li dedichi al comando preciso. Ma senza esagerare. Deve essere un gioco.
3) Il gioco del tira e molla sta proprio qui. Lui gioca e non ti ringhia per altro. Per insegnarli il lascia, tieni un premietto in mano, faglielo annusare mentre tira il giochino, appena lo molla, di il comando "lascia" o quello che vuoi e dai il premio.
4) Ha ancora i denti sfigatelli, che sono infinitivamente appuntiti. Mordicchia tutto perchè deve farseli. Io quando cominciava ad esagerare urlavo proprio "AHIA" e Penny capiva che forse era troppo.
tutti noi abbiamo vestiti rotti, mobili distrutti, divani mangiati... goditi questi momenti, perchè passano in fretta.

Ricorda, ci vuole tanta pazienza. Come loro ce l'hanno con noi.
Una carezza al piccolino!!!

Offline AxelRocky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2017, 17:18:57 »
ciao!
Partiamo con il dire che il tuo Axel è proprio cucciolissimo e quindi ci vuole pazienza. Ma tanta. Ma poi sarai ripagato con amore infinito.
1) Problema cacca è abbastanza comune. Anche Penny lo faceva. Con il tempo vedrai che le passa. Quando la fa magari distraila con un premietto, e fagli capire che c'è qualcosa di più buono che mangiarsi la proprio cacca.
Però ti ripeto, è una cosa da cuccioli, poi con il tempo passa.
2) Axel è ancora piccolo per tutti questi comandi, fai attività con lui, senza esagerare, poi 5 minuti li dedichi al comando preciso. Ma senza esagerare. Deve essere un gioco.
3) Il gioco del tira e molla sta proprio qui. Lui gioca e non ti ringhia per altro. Per insegnarli il lascia, tieni un premietto in mano, faglielo annusare mentre tira il giochino, appena lo molla, di il comando "lascia" o quello che vuoi e dai il premio.
4) Ha ancora i denti sfigatelli, che sono infinitivamente appuntiti. Mordicchia tutto perchè deve farseli. Io quando cominciava ad esagerare urlavo proprio "AHIA" e Penny capiva che forse era troppo.
tutti noi abbiamo vestiti rotti, mobili distrutti, divani mangiati... goditi questi momenti, perchè passano in fretta.

Ricorda, ci vuole tanta pazienza. Come loro ce l'hanno con noi.
Una carezza al piccolino!!!
IL problema sta che lui non si staccherebbe mai dal pantalone/laccio o chi più ne ha più ne metta, anzi tira il più possibile, qualsiasi cosa io dica lui non si ferma, anzi lo fa più forte. l' unico modo per farlo fermare è dargli una piccola spintarella e questa lo ferma solamente per alcuni istanti dopodiché incomincia nuovamente a mordere

Offline nickstefy

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2017, 17:24:22 »
Hai provato ad usare un suo gioco? a distrarlo? e dopo dagli un premio?
Deve capire che se tira i tuoi pantaloni non riceve nulla, anzi, magari prende anche un bel NO!! Perchè se lo spingi via , per lui è un gioco! Mi spingi? bene io tiro ancora di più.

Fagli capire che riceve i premi se fa altro, tipo giocare con il suo gioco preferito

Offline AxelRocky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2017, 18:16:51 »
Peccato che i miei NO non hanno alcun valore per lui, o meglio ogni tanto mi sente, ma molto spesso è testardo e fa come vuole lui

Offline nickstefy

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2017, 08:32:45 »
E' cucciolo, è la normalità!!! Pazienza pazienza e pazienza! :)

Offline Gioiaia

• Utente Bronzo
  • Pesca - Laura - Manuel
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2017, 09:15:47 »
Ciao!
Quoto quanto ti ha già detto Niccolò.
Anche la mia Pesca, che ha 4 mesi e mezzo, spesso e volentieri si mangia la sua cacca  :o
Anche il veterinario mi ha confermato che è una cosa abbastanza naturale per i cuccioli e che crescendo dovrebbe passare. Mi ha detto che se volessi aiutarla in tal senso, potrei provare a darle del cibo meno saporito, perchè per assurdo il cibo più saporito mantiene un po' di odore nelle feci e il cane le trova particolarmente appetitose. In realtà, non ho insistito in tal senso e semplicemente, come suggerito da Niccolò, la distraggo con altro e le faccio un sacco di complimenti quando non la mangia.

Credo anche io che per i comandi sia davvero un pochino piccolo. Noi abbiamo iniziato a 4 mesi a seguire un corso di addestramento base e devo dire che Pesca risponde piuttosto bene, ma prima di allora rispondeva ai comandi solo quando ne aveva voglia lei ;)

Per quanto riguarda il ringhiare, stessa cosa... si tratta solo di un vocalizzo durante il gioco ed è del tutto normale. Pesca a volte lo fa anche quando gioca con gli altri cani, ma non lo fa mai e poi mai con cattiveria, ma solo per "esprimere" il gioco anche con la voce.

In merito ai morsetti devo dire che anche io ho le mani piuttosto malridotte :) ma è un loro modo di giocare. Anche noi con Pesca quando diciamo "ahia" lei capisce che è il caso di mollare un po' la presa e si scusa con una bella slinguacciata.
Prova ad abituarlo un pochino che se quando dici ahia e lui lascia lo premi, mentre se continua te ne vai e interropi il gioco. Ci vorrà un pochino ma sono sicura che afferrerà il concetto.

Auguroni di buona vita con Rocky!

Offline AxelRocky

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2017, 11:48:33 »
Grazie a tutti per i vostri consigli :)

Offline nickstefy

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2017, 11:51:05 »
Facci sapere come va con il piccolo!
:)

Privacy Policy - Cookie Policy