È un golden Rocco Siffredi. 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
😂 Potrebbe essere dato che lo tiene molto spesso ... in evidenza, diciamo...
Per la questione movimento/stress: Jam è un cane di città ma io cerco di tenerlo attivo senza forzarlo troppo. La mattina mezz'ora di passeggiata, il pomeriggio un'ora. Una volta a settimana al centro cinofilo. Sabato e domenica in mezzo alla natura il più possibile (bosco, campagna, pineta, spiaggia). Non è un cane che lavora in senso stretto ma nemmeno da divano. Diciamo moderata attività. Più di questo non riesco a fare materialmente (anche se spero di andare al centro cinofilo due volte a settimana da gennaio).
Non so se sia questo il motivo, magari potrebbe non essere sufficiente...però ad esempio, proprio stamattina siamo stati al bosco per quasi due ore; al ritorno ha dormito, si è riposato per 2 ore, doveva essere appagato ma poco fa sono venute due persone a trovarci e lui le ha subito montate. Con la donna ho dovuto pensarci io a toglierlo via per due / tre volte io. Il marito invece si è difeso da solo, gli ha dato un sonoro no e lo ha scostato. Lui si è fermato, dopo qualche minuto si è rassegnato e si è disteso sul tappeto al centro della stanza.
Aggiungo un tassello al quadro generale: l'altra sera doveva venire a cena una coppia di amici. Abbiamo provato a farci trovare giù con il cane e a salire insieme a casa per attutire l'effetto sorpresa. Inoltre ho chiesto ai miei amici di non fargli troppe feste o moine, di ignorarlo un po'. Finchè lo hanno ignorato ha funzionato, poi la mia amica ha accennato una carezza e una "vocina" e lui le è montato di sopra. L'ho messo giù, ho detto no, ha riprovato un'altra volta soltanto ma poi ha smesso per tutta la serata.