Autore Topic: Sterilizzazione  (Letto 2976 volte)

Offline Fargia

• Utente Bronzo
Sterilizzazione
« il: 22 Dicembre 2016, 18:50:03 »
Come al solito non so se scrivo nella sezione giusta 😁
Nel mese di gennaio dobbiamo sterilizzare la nostra Nora e sono molto spaventato.. forse sono troppo apprensivo ma volevo chiedere a chi ci è già passato cosa devo aspettarmi! Quanto tempo dura l'operazione? Quanto tempo il cane viene trattenuto in clinica? Il post operatorio è difficile? Se non vuole tenere il collare elisabettiano? Può saltare? Può correre? Aiutooo!!!
Altre domandine: Nora ha compiuto 8 mesi il 16 dicembre..Ma niente calore! È normale?
È meglio sterilizzare prima o dopo il primo calore?
Il mangime va cambiato subito dopo la sterilizzazione? E se si bisogna prenderne uno specifico per cani sterilizzati?

Scusate per la carrellata di domande vi ringrazio in anticipo per le vostre preziose risposte!!
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sterilizzazione
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2016, 19:06:11 »
Intanto cerca di tranquillizzarti...lei deve sentirti sereno!!!

E poi davvero, la cosa più importante è che tu ti fidi del veterinario che seguirà la tua piccola, e per darti qualche risposta..

Quanto dura l'intervento....direi una quarantina di minuti tra anestesia e risveglio.

Quanto tempo il cane viene trattenuto in clinica...se non ci sono complicazioni viene rimandata a casa nella stessa giornata dopo qualche ora dal risveglio, devono solo controllare che sporchi regolarmente e che tutto sia a posto

Il post operatorio è difficile....no, devi solo contenere un pò la piccola per i punti esterni, ma tendenzialmente è ancora assonnata per l'anestesia e quindi tendono a dormire ancora molto

Il collare elisabettiano...se la piccola è tranquilla noi non lo mettiamo, ma deve essere molto brava e non leccarsi la ferita, se no collare per qualche giorno è meglio

Per i primi giorni, no salti, no corse folli, può passeggiare al guinzaglio per andare a sporcare poi si torna a casa e si sta tranquilli, questo per circa una settimana...poi si tolgono i punti  (se sono quelli da togliere) e si torna alla normalità

Per il fatto che a 8 mesi non sia andata in calore è tutto normale, non c'è una data fissa, vuole semplicemente dire che ancora non è matura per andare in calore.

Noi, in accordo con chi ci segue, consigliamo di sterilizzare dopo il primo calore, per non stoppare la crescita sia fisica che mentale della cucciola.

Per quello che riguarda il mangime, si può pensare ad uno con meno apporto calorico...ma con molta tranquillità!!
Non serve apposito per cani sterilizzati, basta un mangime più leggero, i cosiddetti light.

E adesso...respira e stai sereno, io spero di averti aiutato un pò ;D ;D ;D ;D

Offline Lucaba

• Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2016, 08:10:39 »
Ciao noi abbiamo sterilizzato Zora a 9 mesi, prima del primo calore. L'operazione è durata 30 minuti ed ho assistito e ti posso garantire che è un'operazione proprio semplice in quanto ha asportato solo le due ovaie in 10 minuti, il resto del tempo è stato per suturare. Appena finita l'operazione zora si è risvegliata molto velocemente e arrivati a casa era leggermente assonata ma stava bene. Unico problema alla notte ha fatto la pipì in casa cosa mai successa. Posso garantirti di stare tranquillo, lei non ha mai toccato o leccato i punti quindi niente collare. Il nostro veterinario era favorevole alla sterilizzazione prima del calore Zora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Sterilizzazione
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2016, 08:16:44 »
Ciao, il mio vet ha fatto un'ovariectomia laparoscopica. Niente punti, intervento velocissimo, decorso superveloce senza collare elisabettiano (eventualmente prendi quello gonfiabile kong). In due giorni la cucciola era come nuova. Noi abbiamo fatto a 7 mesi, prima del primo calore.

Offline Fargia

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2016, 10:04:40 »
Grazie mille davvero per le risposte esaurienti e rasserenante! Sono molto curiosa di sapere se il mio veterinario può fare l'intervento in laparoscopia mi sentirei più tranquilla perché Nora si lecca molto! Perde molto tempo a pulirsi le zampe e la virtù soprattutto dopo che usciamo o dopo che fa la pipi..Quindi penso che per lei i punti saranno un invito a nozze..

Mi è venuta in mente un'altra domanda: una volta a settimana Nora rimane qualche ora da sola mentre io sbrigo qualche commissione e faccio la spesa. Posso lasciarla sola senza troppi pensieri? Lei resta (ovviamente con il suo Kong) in uno spazio abbastanza grande dove può muoversi comodamente
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Privacy Policy - Cookie Policy