Autore Topic: Maya ha mangiato un osso di pollo!  (Letto 38171 volte)

Offline Whisky

• Utente Argento
Maya ha mangiato un osso di pollo!
« il: 29 Maggio 2010, 19:05:43 »
Ragazzi, scusate ma ho un po' di preoccupazione.

Quella gran scema della mia cagna questo pomeriggio durante la passeggiata si e' mangiata una coscia di pollo cotta, con tanto di osso. Anzi piu' che mangiata l'ha aspirata.  em_034

Sono preoccupata per tutto quello che ho sentito dire sulla possibilita' che l'osso si scheggi e provochi una perforazione dello stomaco o una emoraggia!!! La mia Maya (ora 1 anno e mezzo) sembra non avere problemi al momento, ma vorrei sapere se e' successo anche a voi. Dopo quanto tempo dovrebbe espellere l'osso nelle feci?

Speriamo bene... :-[ :-[ :-[

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Maya ha mangiato un osso di pollo!
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2010, 19:40:48 »
E' successo anche a me, più di una volta, alla domenica nei parchi, fanno il barbecue e lasciano resti e ossa dappertutto ?-?-? ... di solito non succede nulla e nell'arco di 2 giorni l'osso viene eliminato. Comunque tienila d'occhio, se dovesse star male o dovessi vedere che non và più di corpo o si mette in posizione ma non riesce ad evacuare..... subito dal veterinario!!!

In bocca al lupo ;D

Offline jimpiccanti

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2010, 19:42:53 »
Ragazzi, scusate ma ho un po' di preoccupazione.

Quella gran scema della mia cagna questo pomeriggio durante la passeggiata si e' mangiata una coscia di pollo cotta, con tanto di osso. Anzi piu' che mangiata l'ha aspirata.  em_034

Sono preoccupata per tutto quello che ho sentito dire sulla possibilita' che l'osso si scheggi e provochi una perforazione dello stomaco o una emoraggia!!! La mia Maya (ora 1 anno e mezzo) sembra non avere problemi al momento, ma vorrei sapere se e' successo anche a voi. Dopo quanto tempo dovrebbe espellere l'osso nelle feci?

Speriamo bene... :-[ :-[ :-[
non vorrei allammarti, ma io andrei a fare subito una lastra dal vet per vedere che non ci siano schegge o cmq che l'osso non crei occlusioni al normale defluire delle feci... o ancra che qualche scheggia non possa creare danno alle pareti intestinali graffiando o bucando,, penso che occorrano cmq dalle 12 alle 24 ore per espellerlo...
a me è successo... achille ha divorato un pezzo di coscia di pollo e aveva anche scheggiato l'osso... una parte delle schegge l'ha vomitata, una parte l'ha defecata meno una che aveva forma ad uncino e si era fermata per metà dentro e per metà fuori dall'ano... non puoi capire il terrore! Sono andato al pronto soccorso veterinario dove lo hanno sedato e con una sondina sono riusciti a disincagliare il frammento di osso... poi hanno fatto una lastra per vedere che non ve ne fossero degli altri nell'intestino e mi hanno fatto somministrare un lassativo lubrificante (l'olio di vasellina) e mi hanno detto di fargli mangire la polenta per un paio di pasti (che ha sempre l'effetto di favorire l'espulsione di eventuari corpi estranei presenti nell'intestino).
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2010, 22:15:20 »
ok ragazzi, grazie per le risposte. Domani mattina provo a mandare un SMS al veterinario... Sperimo che la notte sia tranquilla! :-\

Ma che cavolo!

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2010, 20:22:00 »
Facci sapere come sta..anch'io sarei più tranquilla facendo una lastra.. ;)
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2010, 20:45:08 »

Ciao Sonia...come sta Maya??? Tutto bene vero??????  ?-?-?

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2010, 07:29:06 »
Ciao ragazzi,

tutto bene  ;D. Sono passate 36 ore da quando Maya ha magiato l'osso di pollo, ma ieri e questa mattina non ha avuto difficolta' ad andare di corpo e non c'era sangue nelle feci. Ogni tanto le tocco l'addome per controllare che sia morbido e che non le crei dolore e tutto sembra andare bene. La terro' sotto controllo ancora 24 ore, ma nel frattempo oggi chiamo il veterinario per sentire quello che mi dice. Anche perche' ora ho un altro dubbio: devo aspettare di trovare l'osso nelle feci oppure viene disintegrato dai succhi gastrici  em_027. Quante cose ci sarebbero da sapere sui  nostri pelosi!!!!

Comunque, grazie a tutti per l'interessamento! Un abbraccio forte, Sonia e Maya

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2010, 09:24:36 »
Maya biricchina che cosa ci combini???

Sonia cmq se in 36 ore non ha avuto problemi penso che non ci sia da preoccuparsi, comunque fai benissimo a sentire il vet.
FAcci sapere mi raccomando
Un bacio grande grande
Milly

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2010, 07:45:04 »
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutto bene!!!! em_016 em_016 em_016

Ormai sono passate piu' di 48 ore dal fattaccio e la piccola aspirapolvere sta bene come non mai!!!

Il veterinario ieri mi ha detto di stare tranquilla, in quanto ormai il "periodo critico" era passata.

Insomma, solo una grossa paura!!! Grazie a tutti per il supporto,

Un abbraccio, Sonia

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2010, 08:22:05 »
Ciao Sonia
bene passata anche questa !!!!!! Sono felicissima che sia tutto ok !!  em_005
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline jimpiccanti

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2010, 09:50:31 »
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tutto bene!!!! em_016 em_016 em_016

Ormai sono passate piu' di 48 ore dal fattaccio e la piccola aspirapolvere sta bene come non mai!!!

Il veterinario ieri mi ha detto di stare tranquilla, in quanto ormai il "periodo critico" era passata.

Insomma, solo una grossa paura!!! Grazie a tutti per il supporto,

Un abbraccio, Sonia
em_016 em_016 em_054
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

yra

• Visitatore
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2010, 11:24:22 »
 em_016 em_016 em_016

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2010, 12:17:09 »
 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2010, 14:13:52 »
Ragazzi mi vengono i brividi a leggere i vostri commenti ...
Ho sempre saputo che le ossa di pollo e volattili sono pericolosissime per i cani, ma pensavo comunque che la possibilità di un incidente fosse abbastanza remota ...
Dove abitiamo noi è pieno di gente incivile che butta i resti del pranzo della domenica dalla finestra per le "povere bestiole" em_034 e va sempre a finire che Tess si mangia qualcosa. Sto seriamente valutando di metterle la museruola ... davanti ad un pezzo di pollo allo spiedo non c'è "lascia" che tenga  em_015

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2010, 14:19:49 »
.... sono contenta anche io !!! iuuuuuuuuuuuuuuuuu

io ho sempre saputo che se l'osso passava l'esofago veniva disintegrato dai succhi gastrici, invece leggendo quello che ti ha scritto Vincenzo (achille) sono stata preoccupata... meno male che tutto si è risolto per il meglio... ora mi raccomando occhio eh?

baci all'aspirapolvere Ross e LEA

Privacy Policy - Cookie Policy