Avrei dovuto stallare una canina il tempo dei punti post-sterilizzazione ma è successo che....è andata in calore pochi giorni prima dell'intervento e poiché nel rifugio dove stava, in mezzo al bosco, i box sono recintati con una normale rete e gli ospiti son tutti maschi (già nei giorni prima che andasse in calore il setter del box accanto scavalcava la rete per andare da lei

) l'ho fatta togliere subito dal rifugio e me la sono presa in casa (anche se mi pesa da morire gestire un calore e spero che passi presto!). la canina in questione ha circa 11 mesi, è una meticcia di taglia media contenuta (secondo me non arriva a 20 kg....15, 17 a voler esagerare, ad occhio) tolta questa estate ad un pastore che penso l'abbia anche picchiata. per quanto sia un tale incrocio di razze da non ricondurla all'estetica di nessuna razza in particolare ha sicuramente sangue di cane da pastore nelle vene: è molto vigile, sempre sul chi va là, tempo due ore che era in casa mia e già mi seguiva come un'ombra. è molto buona e remissiva (si fa fare qualunque cosa: asciugare le zampe, togliere le secrezioni dagli occhi, levare e mettere le mutande....) ma non si fida molto delle persone. basta alzarsi dalla sedia che lei scappa con il corpo acquattato, le orecchie all'indietro e la coda tra le zampe (da questo presumo che l'abbiano picchiata)....ma non è questo il problema dal momento che una volta presa delicatamente per la pettorina si fa fare qualunque cosa, sempre con la coda tra le zampe ma senza dare segno di voler attuare una reazione aggressiva. il problema è una cosa che è successa con camilla sia il giorno che è arrivata sia ieri sera e che vorrei capire come gestire al meglio. premetto che prima di farla arrivare a casa ero già stata al rifugio a conoscerla insieme a camilla. quindi si sono incontrate alla sgambatura del rifugio, si sono annusate più volte senza mai considerarsi più di tanto. quando la canina (l'hanno chiamata Lilly) è arrivata a casa nostra camilla le ha fatto le feste , ha anche provato a giocarci (ha provato anche ieri, le ha fatto proprio l'inchino, ma lilly temo non sappia giocare....non sa proprio da che parte cominciare....del resto è passata dalla stalla delle pecore al box del rifugio). lilly al momento la sto portando in giardino anche col guinzaglio - benché sia recintato - proprio per tutte queste sue paure, temo possa provare a scappare....inoltre è in calore e nelle abitazioni vicine ci sono pure dei maschi, quindi mi fido poco, cmq al di là del fatto che non giocano (il guinzaglio non aiuta di certo ma non giocano nemmeno in casa) sono piuttosto equilibrate, si scodinzolano, si passano accanto senza problemi, si accucciano anche a pochi metri di distanza. tuttavia ci sono stati un paio di episodi che mi hanno fatto riflettere. quando me l'ha portata, la volontaria che l'ha seguita di più si è trattenuta un po' a casa e mentre io facevo un po' di coccole a lilly, la volontaria si occupava di camilla. ad un certo punto lilly ha ringhiato a camilla. poi la volontaria se n'è andata e tutto ok. fino a ieri sera dopo cena. premetto che il nostro divano camilla lo usa come cuccia, cioè non ha mai voluto sapere di altre cucce, per evitare che a lilly venisse in mente di accomodarsi sul divano con conseguente giramento di palle da parte di camilla, ho posizionato per terra accanto al divano - e a formare una L col divano - un cuscinone di cui camilla non ha mai voluto sapere nulla che lilly ha eletto facilmente a sua cuccia. allora la situazione dopo cena era questa, stavamo guardando tutti x-factor: lilly sul cuscinone, poi c'ero io sul divano, mio marito accanto a me e camilla sempre sul divano accanto a mio marito. ad un certo punto porto i cani in giardino per gli ultimi bisognini...camilla aveva già fatto ma per non farla sentire da meno ho fatto uscire anche lei libera e ho portato lilly al guinzaglio finché non ha fatto tutto quello che doveva fare. siamo rientrate, ho asciugato le zampe di entrambe, rimesso le mutande a lilly. poi lilly è tornata sul suo cuscino, mio marito non si era mosso dal divano, io sono andata a mettere apposto l'asciugamano e camilla si è avvicinata nuovamente al divano, questa volta non volendo salire alla destra di mio marito (più lontana dal cuscino di lilly) bensì alla sua sinistra, in pratica accanto a dove prima ero seduta io. sottolineo che io non ero in sala ma a riporre gli asciugamani in una stanza lì vicino. lilly ringhia a camilla. camilla si ferma con l'aria stranita. torno io e mi siedo nel punto del divano più vicino a lilly, lasciando uno spazio tra me e mio marito per far salire camilla. camilla mi guarda con aria interrogativa e io le dico di salire. come fa per mettere una zampa sul divano lilly si alza in piedi e le abbaia contro arrabbiata. io ovviamente mi sono immediatamente alzata, l'ho sgridata con decisione e lei si è subito riaccucciata.poi ho fatto salire camilla sul divano. lilly si è acciambellata offesa e ha pure sbuffato. io credo che sia gelosa. cioè che lilly sia gelosa di camilla, delle attenzioni che riceve camilla. anche ogni volta che accarezzo camilla (e la accarezzo sempre per prima rientrando in casa perché ritengo che sia giusto così, lei è la prima ad essere entrata in famiglia, inoltre lei è della famiglia mentre lilly è solo ospite anche se questo non può saperlo) arriva lilly a mettersi subito tra me e camilla perché vuole le coccole anche lei. non so bene come gestire questa cosa, da un lato non voglio che lilly si attacchi troppo a me per lei perché poi tornerà in rifugio o cmq -spero per lei- andrà in adozione altrove, vorrei però aiutarla un pochino a superare la paura e mi rendo conto che le coccole la aiutano. dall'altro lato ancora so che camilla tende a soffrire di gelosia (si deprime proprio, l'ho visto con la nascita di mia figlia) quindi questa cosa che lilly si frappone tra noi nei momenti in cui lei è abituata a ricevere coccole ed attenzioni so che nel giro di breve la porteranno a ingelosirsi.... che devo fare a parte sperare che questo diavolo di calore finisca presto per sterilizzarla il prima possibile e far tornare tutto alla normalità? la priorità per me è che camilla non risenta della permanenza di Lilly.