Leggendo i post sul comportamento dei cuccioli e dei cani adulti mi consolo sempre! Mangiare corpi estranei, avere la testa dura, saltare addosso agli estranei. Che bello...!

Però il mio Golden (10 mesi) insiste specialmente con un difetto e sarei proprio un po' stufa ed esasperata: nelle passeggiate per un po' va tutto bene (se consideriamo "normale amministrazione" il solito fiondarsi su fazzoletti o altro, andare a zig zag a seconda di quello che lo attira, fermarsi di colpo e poi ripartire velocissimo; sembriamo un cartone animato).
Il problema è che quasi sempre ad un certo punto...sembra che gli venga in mente il guinzaglio: e inizia a fare salti altissimi da acrobata per afferrarlo con la bocca. Così mi fa anche male alla mano perché non posso mollarlo (se siamo sul marciapiede). Provo a ignorarlo, niente. Provo a fermarmi, niente. Ho provato a legare un attimo il guinzaglio a una cancellata, niente. E via così con salti e assalti per tutto il tratto di ritorno a casa, con me arrabbiatissima.
Non è un cane che esce poco, ci mancherebbe: fa le sue 4 uscite giornaliere, breve quella del mattino presto, più lunga e libero con altri cani nel pomeriggio.
Grazie mille per i punti di vista e i consigli.