Autore Topic: Rogna rossa, Bravecto e vaccini  (Letto 5873 volte)

Offline lale_75

• Utente Bronzo
Rogna rossa, Bravecto e vaccini
« il: 21 Settembre 2016, 12:13:08 »
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi un buon successo!
Alla mia piccola Blu di 4 mesi era stata diagnosticata la rogna rossa, o Demodex, un mese fa. A detta del dermatologo era piena.
Mi hanno prescritto Bravecto, che è un antiparassitario orale che pare stia avendo successo nell'uccidere il maledetto acaro e... Ha funzionato! Ieri abbiamo fatto il primo test dopo un mese ed è negativa!

Sono molto contenta!
Ora dobbiamo aspettare un mese il secondo controllo (dopo due esiti negativi si considera guarita) e poi potremo almeno per ora archiviare la cosa!

Ho solo un dubbio: il dermatologo dice di non fare il vaccino sospeso (leptospirosi) fino al mese prossimo perchè si rischia di far ritornare la malattia anche in maniera più aggressiva; nel contempo dice di tenerla al sicuro (contrariamente a quanto fa da un mese) ovvero niente parchi, contatti con cani etc... da come la mette lui prendersi sta lepto non è così difficile

che ne dite?

Offline Vega87

• Utente Platino
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Rogna rossa, Bravecto e vaccini
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2016, 12:17:43 »
Ottime notizie!

sono molto felice per voi!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2016, 12:31:13 »
sono contento per voi.
per la lepto, se vai in luoghi frequentati da topi, va fatto il vaccino
la pipì del topo è portatrice di malattie, non tutti però
i classici topolini di campagna o montagna, quelli piccoli per capirci sono innocui, il problema si crea con i topi da città, quelli da fogna
loro sviluppano malattie, in quanto mangiano e soggiornano in fognature, e da li capisci del perchè
comunque si ,va fatto il vaccino, ma con i tempi del dermatologo, sappi che qualsiasi vaccino inizialmente abbassa le difese immunitarie indebolendo l'animale, ed è giusto aspettare, sennò l'acaro bastardo troverebbe terreno fertile per attaccare.
aggiungo, ma il cane è il tuo, di sterilizzarlo, in quanto malattia congenita, e sarebbe proprio il caso di non continuare ad alimentare la malattia nei futuri cuccioli
contento per voi, vi abbraccio

Offline lale_75

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2016, 12:36:24 »
Grazie! Evviva!

Noi abitiamo a Roma quindi di topi ce ne sono tanti in giro.

Ora da capire se è più importante il rischio di vaccinare dopo solo il primo esito negativo del Demodex o il rischio di tenerla ancora un mese senza vaccino. Di tenerla a casa non se ne parla, penso...

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2016, 12:43:06 »
ma in che modo fa i test per capire se c'è ancora l'acaro?
che tipo di test sono, a parte l'esame del pelo o il raschiamento?
e poi esci tranquilla con il cane, basta tenerlo al guinzaglio

Offline lale_75

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2016, 12:50:19 »
ma in che modo fa i test per capire se c'è ancora l'acaro?
che tipo di test sono, a parte l'esame del pelo o il raschiamento?
e poi esci tranquilla con il cane, basta tenerlo al guinzaglio

ieri dopo un mese dal Bravecto ha fatto il controllo del pelo sulle zone dove prima era infestata; il secondo tra un mese sarà un raschiato, che è più approfondito.
Non me la sento di tenere al guinzaglio una cucciola di 4 mesi per un mese intero, oltretutto lei è super energica

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2016, 14:50:11 »
Sono contenta del tuo successo!
Sul fatto di tenerla al guinzaglio per un po' per il suo bene pensaci: Ambra l'ho tenuta tranquilla dai 4 fino ai 6 mesi per una forte lassità delle anche. È stato più un dispiacere mio che avrei voluto vederla correre e giocare con altri cani, che non suo. Abbiamo fatto altro, come per esempio passeggiate al guinzaglio. Il tempo è passato in fretta e a sei mesi con le lastre di controllo il problema era rientrato. Questo per dirti che se ti hanno consigliato così c'è solo da portare pazienza.
Sabrina e Ambra

Offline lale_75

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2016, 11:40:43 »
Ciao a tutti,

aggiornamento: la veterinaria dice di aspettare per il vaccino; faremo il controllo tra 3 settimane invece che un mese e poi subito il vaccino. Nel frattempo secondo lei va comunque portata al parco in libertà.

Ho un pò di paura ma speriamo avda tutto bene!

Grazie
Alessandra

Privacy Policy - Cookie Policy