Io ve lo devo confessare...leggendo questo post ho sorriso tantissimo....
Siete adorabili!!!
Ma veniamo al problema....
Proviamo a girarla in umana, siete in strada con il vostro bambino che si punta facendo i capricci perchè ha visto qualcosa e non vuole venire con voi....sono certa che nessuno di voi permetterebbe al bimbo troppi capricci e con risolutezza, lo farebbe andare dove avete deciso di andare....sbaglio??? Spero di no, anche perchè un bambino non DEVE avere potere decisionale, troppo difficile per il suo cervello ancora in crescita....
Ora....mi spiegate perchè invece, quell'ammasso di peli con quegli occhi che vi comprano, riescono a farvi andare in tilt???
Proprio per questo motivo....perchè con quegli occhioni sanno farvi fare quello che vogliono...
Se un cucciolo, o un cucciolone ( un adulto non lo deve più fare se avete lavorato bene) si pianta per strada,
( cosa che in alcune circostanze può anche essere pericolosa) fregatevene altamente di quello che pensa la gente, ma con fermezza lo prendete o per il guinzaglio o per la pettorina e lo "invitate" a seguirvi, senza vocine, senza premietti, senza pregarlo....lui DEVE fare quello che gli chiedete....solo così il pupo capirà che sapete gestire la situazione e che non spettano a lui le decisioni, ricordate sempre che un cucciolo ci proverà a mettervi alla prova, e se lascerete a lui la decisione anche solo una volta, ai suoi occhi perderete di credibilità, e così ci proverà in mille altre situazioni, una volta che il pupo ha "spontaneamente" fatto quello che gli avete chiesto...dopo qualche secondo potete anche "premiarvi" e dargli il bombo....così vi sentirete meno cattivi