Ciao a tutti,
sono ormai + di due anni che elvis e marilyn vivono assieme e hanno costruito un rapporto piuttosto "strano" , ero abituata a vedere cani che vivendo assieme diventano una cosa sola, una simbiosi unica . Invece loro due sono diversi. si vogliono molto bene questo sicuramente. ma si creano a volte delle dinamiche che fatico a capire e spero mi possiate aiutare.
1. lui "non vive" senza di lei, lei fa benissimo a meno di lui. Ossia, se durante la passeggiata marilyn è davanti con me e elvis indietro con papà, tira come un bisonte per raggiungerla. Fosse il contrario, lei se ne fregherebbe amabilmente. se in passeggiata ci dividiamo e andiamo uno di qua e uno di là, marilyn prosegue dopo uno sguardo veloce, elvis invece la fissa finchè non scompare, il tutto piagnucolando. una volta perso il contatto visivo lui poi pensa ad altro e continua a fare quello che stava facendo, fortunatamente, non ha ansia quando lei si assenta (anche perchè spesso abbiamo fatto attività separatamente apposta per abituarli a stare in autonomia).
2. al parco con tutti i canoni, è sempre lui che cerca il contatto con lei, si rubano i giochi e si rincorrono. MA se si forma un branco (con 2 femmine meticce coetanee di una mia amica) , marilyn diventa bersaglio di tutti, la vittima centrale dei giochi, e elvis si "allea" con le altre 2. Mi pare strano perchè teoricamente dovrebbe prendere le "difese" (anche se non ha proprio nulla da difendere) della sua sorellina.
3. fattore gelosia.... non riesco proprio a gestirlo. Nessuno è stato mai privato di nulla. Marilyn ha ricevuto attenzioni e premi senza variazioni con l'arrivo di Elvis, e così Elvis non riceve mai nulla in meno o in più di lei. Eppure se do una coccola a lei, lui arriva, la sormonta per spostarla e la rimpiazza per essere coccolato. Lei farebbe lo stesso viceversa. Questo vale per tutto :coccola, biscottino.... Solo col cibo in ciotola la regola è fissa, prima elvis e poi marilyn e nessuno ruba il cibo dell'altro. per tutto il resto cercano sempre uno di prevalere sull'altro e mi spiace perchè vorrei capissero che se , mentre coccolo uno, l'altro attende, riceverà lo stesso!
secondo voi quindi che tipo di atteggiamento dovrei adottare? ah dimenticavo di dirvi che ormai usare il nome è relativo XD che io chiami uno o l'altro arrivano sempre tutti e due -.-