Autore Topic: Microchirurgia per displasia  (Letto 6313 volte)

Offline Era

• Utente Bronzo
Microchirurgia per displasia
« il: 28 Luglio 2016, 10:46:25 »
Ciao a tutti! Il nostro veterinario, lettore ufficiale per la displasia dell'anca celemasche, ci ha invitato a delle lastre preventive a quattro mesi e mezzo, per intervenire, se necessario, con una micro chirurgiacorrettiva. Cosa ne pensate? Ci sono esperienze analoghe?
Grazie
Stefania, Nicola, Dott, Mia & Era!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Microchirurgia per displasia
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2016, 10:55:58 »
Tempo fa mi sembra di aver sentito qualcosa sul genere però per quel che so le preventive vanno fatte verso i sei mesi anche se è possibile che oggi ci siano tecniche per cui prima si interviene meglio è.

Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2016, 11:02:50 »
Ciao! Io ho fatto fare le lastre preventive proprio a 4 mesi e mezzo, per sicurezza sull'andamento della crescita.
L'ortopedica mi aveva parlato della stessa eventualità di interventi correttivi poco invasivi e più indicati entro i cinque mesi.
Nonostante una lassità articolare compatibile con la giovanissima età, è risultato evidente che le anche e i gomiti fossero più che a posto, e così ho proseguito una corretta gestione nella crescita.
Se le lastre son fatte bene e gli ortopedici sono onesti, non andranno a proporre interventi a vanvera, ma solo in casi di evidenti problemi articolari. Ci sono nel Forum altri topic sull'argomento "lastre preventive".

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2016, 12:17:24 »
Anche la nostra allevatrice veterinaria ce le consigliò anche perchè il suo socio è ortopedico autorizzato celemasche. Le abbiamo fatte ed è stata evidenziata una lassità superiore al limite. Non ho fatto operazioni ma solo attenzione per un paio di mesi. A sei mesi ripetute e ancora a 12 ed era tutto rientrato.
Sabrina e Ambra

Offline Era

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2016, 13:08:48 »
Grazie a tutti. Sto leggendo anche gli altri topic, e mi sento più sollevata a sottoporla alle lastre preventive. Speriamo vada tutto bene. Un abbraccio :)

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2016, 13:43:36 »
sicuramente sarà tutto ok. facci sapere!
Sabrina e Ambra

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2016, 14:22:18 »
Ma se già le preventive vengono appunto fatte in chiave di prevenzione a sei mesi, queste a quattro servono S prevenire la prevenzione? Quindi se tutto risulta ok, allora non sarebbe necessario fare quelle a sei mesi, giusto?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2016, 14:26:19 »
Giusto. Se le precoci sono a posto, non c'è bisogno di altre preventive. Non le abbiamo fatte, infatti. Solo un controllo ai gomiti dopo tre settimane, per controllare la crescita armoniosa di ulna e radio.
In pratica, si anticipano le preventive perché in caso di gravi problemi un intervento precoce può essere molto più efficace.

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2016, 15:35:27 »
io in realtà ho fatto così: a 4 mesi solo le anche e a sei mesi Avrei dovuto controllare solo i gomiti ma per sicurezza hanno ricontrollato le anche data la precedente lassità. A 12 durante l'anestesia per la sterilizzazione di nuovo anche ma non con l'ufficialità celemasche.
Sabrina e Ambra

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2016, 17:07:02 »
Ma se già le preventive vengono appunto fatte in chiave di prevenzione a sei mesi, queste a quattro servono S prevenire la prevenzione? Quindi se tutto risulta ok, allora non sarebbe necessario fare quelle a sei mesi, giusto?

Personalmente in un puppy asintomatico... sono favorevole alle radiografie preventive a 6 mesi... età corretta per osservare in via preventiva l'andamento della situazione osseo articolare,
comprendere quindi se tutto è a posto per valutare se continuare con la gestione corrente o mettere in atto un cambiamento  (vedi controllo dell'accrescimento ponderale, movimento, gioco,  etc etc )
Precedenti contributi
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7281.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23414.msg438030#msg438030
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=27458.msg540887#msg540887

staff@golden-forum.it

Offline Katypapero

• Utente Platino
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2016, 18:15:17 »
Anche noi lastre preventive intorno ai 4 mesi e mezzo / 5 e definitive all'anno di età. Anche a noi era stato consigliato da veterinario ortopedico e allevatore. Poi qui ho letto che sarebbe meglio verso i 6 mesi come ha spiegato Chiara

Katy, Franco e Pato

Offline Era

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2016, 18:24:28 »
Ancora grazie a tutti 😊

Offline Era

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2016, 16:33:43 »
Cari tutti, questa mattina ad Era sono state fatte le lastre preventive... povera cucciola... non ho ancora ritirato il referto ma il veterinario (telefonicamente) mi ha rassicurata, fortunatamente è tutto ok, e se lo dice lui che è molto pignolo... siamo molto sollevati! Non vedo l'ora di abbracciarla questa sera, è la prima volta che sono sola a casa da quando è arrivata  :smileys_0244:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2016, 16:37:10 »
Bene!!! Evvai!!!

Offline Vega87

• Utente Platino
  • SIRIO-MANU-FRANCY
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2016, 16:40:52 »
Son proprio felice

cucciolina chissà come sarà contenta di vederti!!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Privacy Policy - Cookie Policy