Vi rendo partecipi di una riflessione ponderata che abbiamo fatto sabato pomeriggio io e Mauro ( che ho conosciuto personalmente con ENORME piacere, sei un grande Mau !) e' questa, e non e' affatto scontata: i pelosi erano ben nove.Maschi e femmine. Di tutte le eta' ma cmq TUTTI ADULTI.Ed ognuno di loro con un suo bel carattere. La giornata e' stata lunga, si sono alternati momenti di gioco al nuoto e alle camminate. Ci sono state diverse distrazioni esterne ( capre, vacche, turisti..). Ed il contesto era nuovo quasi per tutti.
NON C'E' STATO UN MOMENTO, DICO UNO, DI ATTRITO TRA LORO. Nessun leader e nessun subordinato. Nessuna monta da dominanza ne' tantomeno da accoppiamento. Ma solo una gran bella comunella, un movimento di branco fluido, armonico e pure ordinato. Noi si rifletteva, quali entrambi amanti DEL CANE di qualsivolgia razza, di come Golden Retriever sia sinonimo di armonia, di coesione, di gruppo.Di cane altamente sociale e socializzabile/socializzato. E' vero, esistono le eccezioni. E sappiamo bene dove tristemente si va a parare o quale possa esser la causa. Ma tendenzialmente sono proprio una razza easy, che prende la vita ( umana e canina) per il verso giusto: x la gioia che puo' offrire. Piu' siamo, piu' ci divertiamo, piu' assimiliamo, meglio impariamo gli uni dagli altri.
Io parlo di Ki, perche' essendo la mia bimba ne conosco quasi tutte le inclinazioni ( e declinazioni!). Due uscite in gruppone. Due contesti per lei nuovi.Spazi ampissimi,fantastico contest... ma anche potenziali pericoli . beh, che dire: la Ki si e' comportata BENISSIMO, in ogni frangente. Anzi, ci ha stupito: tanto che a furia di curare Maggie ( splendida nel suo vadoetorno da Gru e Silvia!) come lei ha capito di tornar spesso da mamma e papa', senza star li a chiamarla.
Ieri negli occhi di tutti noi ho visto una gioia, una serenita' ed una pace che mi han letteralmente stregato. E Mary pure. E negli occhi dei nostri angeli dorati, dalla vivacita' di Joy alla tenerezza di Chougan passando per la allegra determinazione di Rocky, ho scorto il Loro Mondo. Come sarebbero Loro,forse anche senza di noi. Ed e' un Mondo Perfetto.
Grazie amici , perche' sabato io e Mary e la Ki siamo stati benissimo. E grazie Tati dorati, vi amiamo tutti.