Autore Topic: In attesa lastre preventive...  (Letto 12915 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re:In attesa lastre preventive...
« Risposta #15 il: 06 Luglio 2016, 23:04:17 »
Guarda che la displasia non è la peste bubbonica, rifletti se il tuo livello di ansia è adeguato.

Spero che Tu non abbia mai la sfortuna di avere un cane displasico..
E non parlo di una displasia asintomatica che si vede "solo" sulle lastre... questa ha l'unica conseguenza che il cane non andrà riprodotto...
parlo di cuccioli, che a 6/8 mesi non riescono a correre, si trascinano, vorrebbero saltarti addosso ed invece se ne stanno mogi mogi, perché camminare fa male...
Io viva Dio non ho mai avuto un mio cane in quello stato, ma girando per studi veterinari ne ho visti... tanti.... troppi...
e "loro" non capiscono.... a loro non puoi spiegare...
e Ti posso assicurare che, i loro occhi, sono come una pugnalata al cuore...

Cani che per poter tornare a fare una vita "normale" devono subire 2 protesi di anca, che, tralasciando i costi stratosferici, non sono proprio una passeggiata...
Ti guardano con quegli occhioni tristi, e Tu non sai che fare...

Quindi capisco chi, in attesa dei risultati delle lastre, sia preoccupato ed ansioso...

Persino noi, alla centesima lastra alle anche, quando il veterinario esce con la radiografia, siamo tesi come corde di violino, in attesa del fatidico "va tutto bene" che pone fine alla tensione...

Che poi, ognuno la possa vivere in modo diverso, ci sta... non siamo tutti uguali...
ma prima di dire a qualcuno "rifletti se il tuo livello di ansia è adeguato" aspetterei di esserci passato, e cercherei di immedesimarmi nella situazione...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline marzio

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #16 il: 06 Luglio 2016, 23:27:00 »
Ma se una persona ti scrive: oggi sono davvero in ansia oppure cinque ore di ansia pura io mi preoccupo ed il solo modo di aiutarla è consigliarla di essere razionale, rifletti è un invito non una critica.
Mi sarei aspettato di trovare una risposta del genere ma non c'era. E mi sembra che la displasia sia un'angoscia collettiva in questo forum. Suvvia non esageriamo. Ci sono batoste ben più gravi nella vita.
Se un cane di razza ti crea così tanta ansia, perché sai che le malattie genetiche sono dietro l'angolo, allora adotta un meticcio, ce ne sono tanti da salvare.
Perdonate la franchezza.

Offline kaffa

• Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #17 il: 06 Luglio 2016, 23:37:05 »
Scusami, ma non capisco la differenza...
Fammi capire...
stai forse dicendo che Tu, ad un cane "non di razza, non faresti le lastre?
O forse che, visto che "non è di razza" si preoccuperesti di meno, o che non lo ameresti allo stesso modo?

Io non ci vedo alcuna differenza...
Io sono "ansioso" sia quando lastro uno dei cani dell'allevamento che quando lastro uno dei "trovatelli" raccattati "in giro"...

Perché sai... Io le lastre le faccio a tutti, mica solo a "quelli di razza"...

Ad ogni modo, mi pare che, per essere arrivato da qualche giorno, e ad avere all'attivo "ben 8 post", Tu sia molto pieno di certezze, per permetterti di "invitare" altri utenti ad essere razionali...
Che fai nella vita, forse lo psicologo?

Ti invito ad avere un po' più di tatto, (e di rispetto, ma questa è una mia impressione) nei confronti di altri utenti, che non conosci e non sono tuoi compagni di merende...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2016, 09:08:11 »
quoto Kaffa in ogni virgola !

staff@golden-forum.it

Offline eleonora buttarelli

• Utente Bronzo
« Risposta #19 il: 07 Luglio 2016, 10:56:28 »
Guarda che la displasia non è la peste bubbonica, rifletti se il tuo livello di ansia è adeguato.
Beh io sono molto ansiosa già di mio, lo ammetto, concordo che non è la peste bubbonica ma comunque mi sembra normale essere un po' preoccupati per l'esito delle lastre visto che è una malattia più che ricorrente nei golden... poi se ho dato fastidio a qualcuno mi scuso...

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
In attesa lastre preventive...
« Risposta #20 il: 07 Luglio 2016, 10:59:25 »
Beh io sono molto ansiosa già di mio, lo ammetto, concordo che non è la peste bubbonica ma comunque mi sembra normale essere un po' preoccupati per l'esito delle lastre visto che è una malattia più che ricorrente nei golden... poi se ho dato fastidio a qualcuno mi scuso...

Quello che hai scritto è nella normalità non ci pensare Eleonora non dai fastidio a nessuno ci mancherebbe!

Aaron Barbara & Mauro

• Utente Bronzo
« Risposta #21 il: 07 Luglio 2016, 11:08:02 »
Bene anche per l'economicità! Ma quante lastre ha fatto?
mio marito mi ha detto che ha fatto 3 lastre

Offline Spring7891

• Utente Argento
  • Il cane insegna ad Amare
« Risposta #22 il: 07 Luglio 2016, 11:09:05 »
Condivido in pieno, io pure sono ansiosa da matti, tranquilla sei in buona compagnia... Altro che fastidio, ma scherzi???
Poi che nella vita ci siano problemi più gravi lo sappiamo tutti credo, ma certo vedere il tuo cucciolo che non cammina non è una cosa da poco... L'ansia ci sta.
L'operazione me l'ha spiegata il mio vet con particolari annessi e quando mi ha detto che secondo lui non era il caso di intervenire su Max altro che sospiro di sollievo!

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 07 Luglio 2016, 11:19:29 »
Adesso dovremmo fargli fare le ufficiali, ma, costo a parte, non so se fargliele fare.

Posso chiederti come mai?

Offline Spring7891

• Utente Argento
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2016, 11:54:32 »
Certo che si! Non abbiamo ancora deciso, anzi non siamo propensi a farlo riprodurre. Non siamo allevatori, l'allevamento non ci ha chiesto nulla in merito e, non so come funziona, ma non credo ci chiederà nulla. Nel remoto caso sicuramente le lastre si fanno prima... Le dovrei fare giusto per una sicurezza in più per noi, ma all'ultimo controllo il vet ci aveva tranquillizzato, il sospetto era sorto perché Max sculetta quando cammina, ma visti i progressi l'allarme è pian piano rientrato. O meglio sculetta ancora ma é il suo atteggiamento, a livello fisico non ci sono problemi. Ovviamente per avere certezza bisogna fare lastre ufficiali, ma qui sorge il dubbio. Mi hanno detto che non c'è fretta, che si possono fare quando vogliamo, a questo punto sono confusa. Sono necessarie? È solo una sicurezza ulteriore, anche se il vet in merito ha già dato un orientamento positivo? Probabilmente la mia confusione è data da disinformazione, anzi sicuramente, ma esclusa la necessità di intervenire perché fare le lastre ufficiali, se non sono obbligatorie? Scusate l'ignoranza in merito, purtroppo è il primo cane e le cose con cui familiarizzare sono tantissime...

Offline Vega87

• Utente Platino
  • SIRIO-MANU-FRANCY
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2016, 12:05:09 »
Certo che si! Non abbiamo ancora deciso, anzi non siamo propensi a farlo riprodurre. Non siamo allevatori, l'allevamento non ci ha chiesto nulla in merito e, non so come funziona, ma non credo ci chiederà nulla. Nel remoto caso sicuramente le lastre si fanno prima... Le dovrei fare giusto per una sicurezza in più per noi, ma all'ultimo controllo il vet ci aveva tranquillizzato, il sospetto era sorto perché Max sculetta quando cammina, ma visti i progressi l'allarme è pian piano rientrato. O meglio sculetta ancora ma é il suo atteggiamento, a livello fisico non ci sono problemi. Ovviamente per avere certezza bisogna fare lastre ufficiali, ma qui sorge il dubbio. Mi hanno detto che non c'è fretta, che si possono fare quando vogliamo, a questo punto sono confusa. Sono necessarie? È solo una sicurezza ulteriore, anche se il vet in merito ha già dato un orientamento positivo? Probabilmente la mia confusione è data da disinformazione, anzi sicuramente, ma esclusa la necessità di intervenire perché fare le lastre ufficiali, se non sono obbligatorie? Scusate l'ignoranza in merito, purtroppo è il primo cane e le cose con cui familiarizzare sono tantissime...

Ciao, mia personale opinione ognuno è libero di fare quello che vuole, noi gliele abbiamo fatte fare entrambe perchè io mi sentivo più sicura dato che con le preventive il cane è ancora in crescita, ma noi FORSE lo vorremmo far riprodurre quindi eravamo obbligati.

Ps anche Sirio sculetta ed è il suo atteggiamento  em_052
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2016, 12:10:51 »
anche Gilda sculetta
e di brutto
si sente sempre in passerella la bonazza

• Utente Bronzo
« Risposta #27 il: 07 Luglio 2016, 13:18:50 »
Anche Lakye sculetta!!! Pensa fosse x' cucciolo ma a quanto pare è in buona compagnia!!!
Io ieri l'ho visto molto mogio mogio, e considerando che di solito fa 1000 feste e salti quando torno mi è dispiaciuto molto e ho pensato subito a febbraio quando dovrà rifare le lastre definitive, io però so che le cose possono cambiare da ora a febbraio per questo il vet mi ha consigliato di rifarle a 1 anno...
Comunque glielo chiederò a settembre e poi oggi lo chiamo perchè pare che voglia controllare questo osso del gomito che non si è ancora chiuso bene ma io non ho ben capito che osso è e come mai sta così... voi ne sapete qualcosa? Lui dice che è un osso del gomito che alla nascita non è saldato ma che poi con la crescita dovrebbe sistemarsi e in Lakye per ora on è ancora successo ma può darsi succeda più avanti...

Offline Spring7891

• Utente Argento
« Risposta #28 il: 07 Luglio 2016, 13:36:11 »
Max sculetta ancora vistosamente, ma appunto sembra in buona compagnia. Per noi è stata l'anca, per questo l'ha voluto vedere più volte a distanza di più mesi. O meglio le anche che non si erano ancora saldate o non in modo perfetto per la sua età, poi a distanza di monitoraggi e mesi si è saldato in modo corretto.
Sono cose che in crescita dovrebbero sistemarsi, altrimenti si valuta intervento, ma lo propone il vet in casi gravi...

Offline marzio

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #29 il: 07 Luglio 2016, 18:26:40 »
Tranquilla Eleonora, non sei tu a dar fastidio, sono io.
Sai, siccome ho molti più anni di te ho avuto nella mia vita 6 cani, sarò stato fortunato ma nessuno di loro ha mai fatto una radiografia con relativa anestesia, nessuno di loro ha dovuto assumere integratori di ogni genere, eppure hanno vissuto dignitosamente con l'affetto di chi li circondava e sono morti dignitosamente in tarda età, l'ultima cagnetta a 16 anni.
Quando si sono ammalati li ho curati secondo i consigli del veterinario di fiducia, non dell'amico o del vicino di casa. Ma abbiamo imparato che 6 cani non fanno testo.
Dò fastidio perché ho voluto buttare di proposito due sassi nello stagno sperando che a qualcuno si accendesse la lampadina del dubbio perché non è detto che ciò che è di moda sia sempre giusto, perché non è detto che l'informazione che riceviamo sia sempre corretta, perché non è detto che basti l'esperienza per essere competenti.
Allora se posso darti un ultimo consiglio informati verificando la fonte dell'informazione, diffida di chi invade competenze altrui e alla fine ragiona con la tua testa, tratta il tuo cane con rispetto e la prossima volta che lo porti a fare una radiografia...mangiati un buon gelato.

Privacy Policy - Cookie Policy